marilina ha scritto:
Ciao a tutti, da questa mattina intorno alle dieci, un pulcino fa pio-pio da dentro l'uovo ma fino ad ora non ha fatto neanche un buchetto. Continua però a farsi sentire. Che cosa devo fare? Posso aiutarlo facendo io un buchetto all'uovo o devo aspettare ancora? Ho paura che da solo non ce la fa.
Qualsiasi cosa ti dicano, Marilina, la realtà è che è impossibile sapere cosa sia meglio per un pulcino in difficoltà. Così come non è sempre vero che aiutandoli si fa danno, è altrettanto vero che non sempre ad aiutarli si fa del bene. Così come non è affatto scontato che aiutandolo a nascere avrai un pulcino debole o malato. Dipende dal suo grado di sviluppo, dai motivi per i quali ha difficoltà difficoltà nascere, e via dicendo.
Non è vero, o almeno non sempre, che se un pulcino non nasce è perchè comunque è malato o è lui ad avere dei problemi.
Nella mia prima esperienza di incubatrice mi sono trovata nella situazione di dover scegliere diverse volte cosa fare. Ho scelto di aiutare a nascere 5 pulcini, quando mi sono resa conto che non riuscivano a nascere perchè l'umidità dell'incubatrice non era sufficiente e loro stavano perdendo le forze.
Tre di loro sono forti e robusti, identici per sviluppo e salute ai loro fratelli, e se non li avessi aiutati ora ci sarebbero solo tre cuoricini in meno che battono, felici di vivere... Due hanno avuto dei problemi di crescita. Una li ha superati completamente nel giro dei suoi 50 giorni di vita; uno lo sto ancora seguendo in modo particolare perchè è rimasto un po' indietro, ma ce la sta mettendo tutta e sono certa che si guadagnerà una vita felice, come merita.
Lo rifarei? Ho speso per lui quanto e più di quello che spendo per curare i miei cagnetti adorati. Mi prende una discreta quantità di tempo tutti i giorni. Ma... sì, lo rifarei...
È una scelta che solo tu puoi fare, ovviamente se decidi di intervenire lo devi fare con cognizione di causa, consapevole delle possibili delusioni, insuccessi, e.... se ho capito un po' come sei, anche delle tristezze che potresti incontrare.
Volevo solo che sapessi che non sempre "lasciar fare alla natura" è la sola scelta possibile, o la migliore... Cerca solo di essere serena. Far nascere degli esserini è un'esperienza più forte di quanto si possa credere... Faccio il tifo con te per i tuoi piccoli, insieme a tutti i miei pennutini...