Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 3:16

Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio

ZiaRina ha scritto:
li ho spostati perché ci sono ancora uova che fanno pio pio da schiudersi sotto la chioccia.
i pulcini sono qui in casa in una scatola di cartone, con un lenzuolino di ciniglia sotto, avvolti in un maglione di lana, con cibo a disposizione.
non appena si schiuderanno le ultime uova, ricongiungerò la famiglia, spero entro stasera.

la mia vicina mi ha detto di fare così e mi pare saggio, francamente non me la sono sentita di lasciarli fuori sotto la chioccia senza mangiare, col rischio dei ratti.

Ah, ok.
In effetti alcune chiocce dopo i primi nati lasciano gl'altri che devono uscire.
a.

09/04/2012, 11:55
Profilo

Ciao, mi piacerebbe sapere se esiste un metodo (forzatura) per far si che la gallina "chiocci"? Ricordo che mia nonna (zona Modena)quando non voleva le chiocce le metteva dentro un bidone con i piedi a bagno per un giorno così smettevano di covare; ovvio che non si può forzre la gallina a covare , forse però esistono accorgimenti per aiutarla ??? Alimentazione, luce , temperatura ?? Boh?
Scusate , può darsi che l'argomento sia già stato trattato.
Ciao e grazie

09/04/2012, 12:45
Profilo

Cita:
Io di tanto in tanto tengo i gusci delle uova che abbiamo usato in cucina quando si rompono bene (perfettamente in due), li riempio di gesso e li rimetto nei nidi.

piccolo suggerimento,se posso permettermi..... :)
se vuoi avere le uova intere per poterle riempire di gesso puoi praticare un buchetto allle due estremità,da uno soffi e dall'altro fuoriesce l'uovo.successivamente le riempirai con una siringa a cui avrai tolto l'ago ;)

09/04/2012, 13:48
Profilo

cinic ha scritto:
Cita:
Io di tanto in tanto tengo i gusci delle uova che abbiamo usato in cucina quando si rompono bene (perfettamente in due), li riempio di gesso e li rimetto nei nidi.

piccolo suggerimento,se posso permettermi..... :)
se vuoi avere le uova intere per poterle riempire di gesso puoi praticare un buchetto allle due estremità,da uno soffi e dall'altro fuoriesce l'uovo.successivamente le riempirai con una siringa a cui avrai tolto l'ago ;)

Si, anche così, forse un pò più laborioso ma il risultato è ancora migliore. Perchè se si lasciano delle crepe le galline iniziano a beccare le uova "finte"... se magnano tutto il guscio e ci lasciano il gesso :(

09/04/2012, 15:08
Profilo

ochetta malata, aiuto:

avicoli-f14/urgente-aiuto-ochetta-respira-male-rantola-t39998.html

09/04/2012, 18:02
Profilo

da ieri pomeriggio quando è nato l'ultimo pulcino, mamma e piccoli sono riuniti in un gabbione nella stanza degli ospiti di casa :mrgreen:
in tutto 9 pulcini su 13 uova, le altre 4 erano chiare.
ecco un paio di foto, ma è difficile riprenderli con la mamma, scappano come fagianini :D

Allegati:
img_2052picc.jpg
img_2052picc.jpg [ 126.73 KiB | Osservato 1468 volte ]
img_2056picc.jpg
img_2056picc.jpg [ 136.21 KiB | Osservato 1468 volte ]

10/04/2012, 7:31
Profilo

che bellooooo
complimenti :D

10/04/2012, 8:56
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
ZiaRina ha scritto:
da ieri pomeriggio quando è nato l'ultimo pulcino, mamma e piccoli sono riuniti in un gabbione nella stanza degli ospiti di casa :mrgreen:
in tutto 9 pulcini su 13 uova, le altre 4 erano chiare.
ecco un paio di foto, ma è difficile riprenderli con la mamma, scappano come fagianini :D

Mamma mia Zia che belli!!!!!....fai bene a tenerli al calduccio.....poi penso sia anche la scusa per averli "sott'occhio".....e prenderli in mano eh??? !!!!!!
Davvero belli......ciao
silvia

10/04/2012, 17:21
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Ho la mia cocincina ciuffata ( ibrido cocincina- moroseta) in cova dal 3 Aprile.
E' la prima volta per me e per lei, è dolcissima, starei sempre lì a guardarla.
Avevo esagerato con le uova di lionata ed allora ne ho levate due fredde, che non riusciva a coprire bene.
Adesso è tutto a posto ma dovrei spostarla in un altra stanza perchè è nel pollaio dove anche le lionate vanno a deporre e a dormire ma appena provo a sollevare tutto il nido, mi becca e vedo che non vuole; ha scelto quello invece del suo :!:
Che mi tocchi a spostare le lionate :?:

10/04/2012, 18:58
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
Anche la mia Fiamma....ha scelto il nido di altre....ho provato a spostarla ma lei non voleva stare nel nuovo.....è ritornata li' anche senza uova.....allora gliele ho rimesse sotto....
e diviso le altre da lei....praticamente....SFRATTATE!!!
CIAO....silvia

10/04/2012, 19:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 508  Prossimo