|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
petfree
Iscritto il: 17/04/2014, 15:19 Messaggi: 370 Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
|
ma quali prodotti omeopatici e naturali... un conto per la pulizia settimanale con calce e candeggina... ma le infestazioni senza prodotti idonei non le risolvi
|
16/05/2018, 15:12 |
|
|
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Io proverei con calce, candeggia e anche cenere. Le sposti dal pollaio per pulirlo per bene. Poi pulisci una per volta tutte le galline e poi le rimetti dentro.
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
16/05/2018, 16:35 |
|
|
max62
Iscritto il: 10/04/2017, 15:35 Messaggi: 3056 Località: la cassa torino
|
io dopo aver lavato e disinfettato appendo rami di sambuco e ontano alle pareti interne dei pollai , e ho una vasca di plastica di 1m x 50cm , alt 20cm ,che riempio con cenere di legna e sabbia da cantiere, ho ho ridotto di molto il problema acari, e le pareti ed il fondo dei pollai li ho spruzzati tutti con calca spenta , ma ci sono contadini qui nella mia zona che usano fare macerare aglio e ortiche in acqua per 2 settimane, poi lo spruzzano in tutti i pollai e dicono che funziona, quel prodotto che hai contiene permetrina, e dovresti non mangiare le uova per almeno 2 settimane
|
16/05/2018, 18:27 |
|
|
Mister
Iscritto il: 31/03/2016, 16:48 Messaggi: 565 Località: Varese (LO)
|
il problema è che è molto difficile da pulire a fondo. il pollaio è un baraccone, solo un lato è muro in cemento, un altro lato è in lastre di ferro ondulato e gli altri due sono di rete du cui è arrampicata l'edera. oggi ho eliminato le assi in legno che ricoprivano una parete di rete e ho lasciato solo l'edera oltre ad aver tolto tutte le scalette in legno su cui andavano dormire e i nidi. come se non bastasse il telaio del tetto e in legno. oggi ho disinfetfato con la creolina ma come ho gia detto ci sono due nanette in cova quindi non lo posso fare dappertutto. oltretutto le cestr in cui covano sono sopra a un gabbione in legno. domai cospargero i loro nidi e il gabbione con la polvere insetticida che ho acquistato
|
16/05/2018, 18:32 |
|
|
Mister
Iscritto il: 31/03/2016, 16:48 Messaggi: 565 Località: Varese (LO)
|
max62 ha scritto: io dopo aver lavato e disinfettato appendo rami di sambuco e ontano alle pareti interne dei pollai , e ho una vasca di plastica di 1m x 50cm , alt 20cm ,che riempio con cenere di legna e sabbia da cantiere, ho ho ridotto di molto il problema acari, e le pareti ed il fondo dei pollai li ho spruzzati tutti con calca spenta , ma ci sono contadini qui nella mia zona che usano fare macerare aglio e ortiche in acqua per 2 settimane, poi lo spruzzano in tutti i pollai e dicono che funziona, quel prodotto che hai contiene permetrina, e dovresti non mangiare le uova per almeno 2 settimane quindi è tossico? se io usassi la lettiera come concime x l'orto dunque sarebbe un problema
|
16/05/2018, 18:34 |
|
|
max62
Iscritto il: 10/04/2017, 15:35 Messaggi: 3056 Località: la cassa torino
|
diciamo che moltissimi produttori agricoli usano la permetrina su alberi da frutta , ora io non sono un chimico, ma credo proprio che bene non fa, comunque esiste anche un altro prodotto che si puo mettere sulle galline ma sempre in quantita moderata, viene anche usato in alimentazione umana per cui male non fa, e la terra diatomee, che non e altro ,che alghe fossili, la trovi anche in farmacia, ma e molto costoso, o lo usi solo nei nidi e galline in cova, o ti costa un capitale, questo non e nocivo, ma ripeto sempre che va dosato, perche il troppo storpia
|
16/05/2018, 19:05 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
|
16/05/2018, 23:52 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
questa e la mia nanina che e in cova dopo aver mangiato torna a covare
|
16/05/2018, 23:53 |
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
petfree ha scritto: ma quali prodotti omeopatici e naturali... un conto per la pulizia settimanale con calce e candeggina... ma le infestazioni senza prodotti idonei non le risolvi Basta informarsi. Francesco ha ragione: ci sono eccome prodotti non tossici per mantenere i pollai liberi dalle infestazioni. Neanche la candeggina è il massimo...
|
17/05/2018, 0:20 |
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
max62 ha scritto: io dopo aver lavato e disinfettato appendo rami di sambuco e ontano alle pareti interne dei pollai , e ho una vasca di plastica di 1m x 50cm , alt 20cm ,che riempio con cenere di legna e sabbia da cantiere, ho ho ridotto di molto il problema acari, e le pareti ed il fondo dei pollai li ho spruzzati tutti con calca spenta , ma ci sono contadini qui nella mia zona che usano fare macerare aglio e ortiche in acqua per 2 settimane, poi lo spruzzano in tutti i pollai e dicono che funziona, quel prodotto che hai contiene permetrina, e dovresti non mangiare le uova per almeno 2 settimane Aglio e ortiche funzionano per tutti gli insetti e i parassiti che possono infestare l'orto, e funzionano ovviamente anche nei pollai. Ma perché non ci ho pensato prima? Grazie, Max, per avermelo ricordato!! Stavo diventando scema perché tutti i prodotti naturali che avevo trovato andavano "stesi" con uno straccio, e le pareti dei miei pollai sono di pietra a vista, invece posso tranquillamente irrorarli di aglio e ortica e far subito rientrare le Nelle!
|
17/05/2018, 0:23 |
|
|