|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
murgiano
Iscritto il: 22/08/2011, 12:33 Messaggi: 168 Località: Corato (BA)
|
Bazz ha scritto: Ciao ragazzi volevo sapere se posso mettere i futuri pulcini nati in incubatrice con quelli nati il ciclo prima(più grandi di 23 giorni) nello stesso recinto? Sono bellissimi e hanno già il ciuffo sulla coda, ma non vorrei facessero male a quelli più piccoli.. Grazie! Io non rischierei. Ho visto pulcini di meno di un mese beccare violentemente un anatroccolo.
|
15/05/2018, 7:16 |
|
|
|
|
murgiano
Iscritto il: 22/08/2011, 12:33 Messaggi: 168 Località: Corato (BA)
|
murgiano ha scritto: Una piacevole sorpresa: una mia giovane ibrida ovaiola alla sua prima esperienza di cova. Ha 7 uova sotto, vediamo cosa riuscirà a fare. Mi correggo: sotto ha 9 uova e non sette. Ed oggi entra nell'ultima settimana della sua prima cova. Speriamo bene!
|
15/05/2018, 7:20 |
|
|
Mister
Iscritto il: 31/03/2016, 16:48 Messaggi: 565 Località: Varese (LO)
|
jozef ha scritto: Mister ha scritto: controllero meglio nei prossimi giorni stasera ho dato un'occhiata veloce ed era gia buio pero quando ci sono infestazioni di pidocchi (es. lo scorso anno) me ne accorgevo perche appena uscivo dal pollaio mi veniva da grattare e me li trovavo sulle mani. poi di solito compaiono quando fa molto caldo mentre ora continua a piovere Se li hai avuti anche l’anno scorso è quasi matematico che ci siano anche quest’anno. Purtroppo sono molto difficili da eliminare. Le galline in cova sono le più colpite. Sicuramente si sono concentrati nei nidi delle galline che covano. purtroppo avevate ragione. stamattina mi sono accorto che le uova erano infestate, ora ho buttato fuori entrambe le ceste in questione, che oltretutto erano cesti di legno. spero che alle altre chioccie vada meglio.. per lo meno hanno ceste in plastica. ora come dovro trattare? premesso che finche le altre covano non posso fare nulla. lo scorso anno optai per la creolina ma non si rivelo molto efficace
|
15/05/2018, 9:26 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
mi potete dire se una gallina fa un piccolissimo uovo sembra di quaglia . cosa vuol dire...? che sta per finire di fare uova ?
|
15/05/2018, 12:33 |
|
|
michmeno
Iscritto il: 19/10/2014, 17:41 Messaggi: 1421 Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
|
A me è successo con una gallina giovane: ha fatto un uovo piccolo senza tuorlo, e il giorno dopo ne ha fatto uno enorme con due tuorli. Ogni tanto succede.
|
15/05/2018, 12:38 |
|
|
jozef
Iscritto il: 10/09/2015, 15:43 Messaggi: 184 Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
|
Ti dico come farei io: Con un bruciatore a gas di quelli a bomboletta,passerei tutte le superfici e soprattutto le fessure (luogo dove si nascondono di giorno gli acari)del legno del pollaio. Poi rimuoverei tutti i nidi ,sostituendoli Con nidi in plastica,ma solo dopo aver imbiancato possibilmente tutto il pollaio con calce idrata.e spargere della calce direttamente su tutte le superfici del pollaio. Per quanto riguarda le galline in cova...quasi sicuramente sono state attaccate anche loro(a meno che non stiano covando distanti dal luogo in cui dormono le altre). Io fossi in te le cambierei nido e paglia. Operazione che conviene fare col buio. Sposti prima le uova poi la gallina. Ti conviene darle un paio di spruzzate sotto le ali con uno dei più conosciuti antiparassitari per cani e gatti.
P.s. Considera che più si alzano le temperature e più si moltiplicano gli acari. È proprio per quello che le galline in cova sono le più colpite. Nel giro di pochi giorni ti ritrovi i nidi invasi improvvisamente dagli acari. Ti conviene passare la fiamma spesso,soprattutto in primavera ed estate.
_________________ Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.
|
15/05/2018, 13:19 |
|
|
alice1976
|
anche io ti consiglio la passata con la fiamma! Ho dato una mano di calce a tutto. Con il caldo c'è il tripudio. Metti a disposizione una buca con la terra per il bagno a secco. Si liberano anche così dai parassiti.
|
15/05/2018, 13:57 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
Io prima di dare le uova ad una chioccia la tratto con antiparassitario..le meno attaccate alla cova se invase si allontano dal nido salvandosi la vita..quelle più caparbie moriranno dissanguate pur di nn abbandonare le uova sotto di loro.. Io solo una volta ho commesso questo errore e a pagarne le conseguenze è stata la mia chioccia..errore che difficilmente manderò giù..ma di certo nessuna delle mie chioccie si troverà mai più in una situazione del genere.
|
15/05/2018, 17:50 |
|
|
Mister
Iscritto il: 31/03/2016, 16:48 Messaggi: 565 Località: Varese (LO)
|
gli altri nidi sono a circa un metro e mezzo di distanza, per ora non ho visto acari sulle uova cambiero il fieno per sicurezza. provero a fare come dite anche se e difficile essendo il polaio per lo piu fatto di rete e una parte da muro in cemento
|
15/05/2018, 18:29 |
|
|
petfree
Iscritto il: 17/04/2014, 15:19 Messaggi: 370 Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
|
bella primavera di chioccia.. la livornese alla seconda esperienza, a cui si aggiunge una isa brown di 2 anni, 1 nana, 1 araucana e la tacchina
|
15/05/2018, 23:27 |
|
|