|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
cinic
|
Cita: Ne ho appena prese tre in merceria al costo di 1,40 l'una ma lo sai che qui da me sono impossibili da trovare? io ho dovuto cedere a mio figlio quello che usavo per rammendare adesso ne abbiamo preparate una dozzina col gesso ma secondo me la gallina non si fa fregare,capisce benissimo che non sono sue
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
08/04/2012, 15:46 |
|
|
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Io utilizzo quelle di Pasqua di plastica, le ho forate, ho parzialmente riempito di calce l'uovo ed ho stuccato il buchetto. Asciutto lo stucco le ho passate nella cenere, sabbia e calce dove fanno il bagno, asciugate con uno straccio che tengo nel pollaio, passate fra le mie mani e un poco di paglia sporca dei nidi e poi deposte negli stessi, le hanno accettate come loro. Del resto è il sistema che si adotta con gli agnellini, i coniglietti, ecc.. quando si vuole farli adottare da un'altra madre: strusciare bene le mani nel pelo della madre adottiva e poi passarle sul piccolo prima di metterlo nel nido. Anche da me le uova di legno sono scomparse, ne ho una della nonna che uso per rammendare.
|
08/04/2012, 20:38 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
stanno nascendo i pulciniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!! i mugellesini! mamma mia che bello, però! nel primo pomeriggio ne erano usciti due, prima che facesse buio eravamo a quota 3. domattina tolgo quelli che sono nati, quelli asciutti per lo meno e trasferisco in un paniere. dovranno stare in casa per un po', qui è tornato il freddo.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
08/04/2012, 21:05 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ciao Zia.....ma chiedo da perfetta ignorante...si puo'?....nn hanno bisagno ancora di stare con la mamma??? E' vero....anche a Prato un freddo cane!!!!!! ciao.... Sai che aspettiamo le foto veroooooooooooooooooooo silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
09/04/2012, 8:17 |
|
|
silviacianf
|
Per le uova finte...io ho preso quelle finte di polistirolo.....e altre di plastica color nocciola...penso che loro nn se ne siano accorte ..... ciao a tutti.....buona Pasquetta! silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
09/04/2012, 10:32 |
|
|
agris
|
ZiaRina ha scritto: stanno nascendo i pulciniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!! i mugellesini! mamma mia che bello, però! nel primo pomeriggio ne erano usciti due, prima che facesse buio eravamo a quota 3. domattina tolgo quelli che sono nati, quelli asciutti per lo meno e trasferisco in un paniere. dovranno stare in casa per un po', qui è tornato il freddo. Ciao ZiaRina, posso chiederti perchè vuoi togliere i pulcini alla chioccia? Il freddo non è un problema perchè li terrà sotto al caldo. Il bello della chioccia è che pensa a tutto lei e i pulcini imparano molto prima... Stanno li sotto e quando apri la gabbia vedi spuntare le testoline tra le piume della chioccia.... è un peccato perdersi questo spettacolo. a.
|
09/04/2012, 10:43 |
|
|
agris
|
silviacianf ha scritto: Per le uova finte...io ho preso quelle finte di polistirolo.....e altre di plastica color nocciola...penso che loro nn se ne siano accorte ..... ciao a tutti.....buona Pasquetta! silvia Ciao Silviacian, quelle in polistirolo non vanno bene perchè le galline le beccano e si mangiano il polistirolo. Poi sono leggere e le galline se e accorgono... sulle uova sono molto furbe Anche quelle in plastica ti conviene riempirle col gesso. Io di tanto in tanto tengo i gusci delle uova che abbiamo usato in cucina quando si rompono bene (perfettamente in due), li riempio di gesso e li rimetto nei nidi. Ottime sono quelle in legno ma come è stato detto si trovano con sempre maggiore difficoltà. a.
|
09/04/2012, 10:49 |
|
|
silviacianf
|
si si....ti credo....ma alle mie non è successo niente di tt cio'....meglio no?? comunque ti ringrazio....quella del cemento pero' è un ottima idea.....sicuramente piu' stabili ciao
|
09/04/2012, 11:06 |
|
|
ZiaRina
|
li ho spostati perché ci sono ancora uova che fanno pio pio da schiudersi sotto la chioccia. i pulcini sono qui in casa in una scatola di cartone, con un lenzuolino di ciniglia sotto, avvolti in un maglione di lana, con cibo a disposizione. non appena si schiuderanno le ultime uova, ricongiungerò la famiglia, spero entro stasera.
la mia vicina mi ha detto di fare così e mi pare saggio, francamente non me la sono sentita di lasciarli fuori sotto la chioccia senza mangiare, col rischio dei ratti.
|
09/04/2012, 11:38 |
|
|
ZiaRina
|
le foto non appena sono più tranquilli, con la mamma, ora non voglio stressarli troppo. comunque sono bellissimi, quasi tutti tigrati, uno nero, è veramente Pasqua a casa nostra così!!!!!!!!!
|
09/04/2012, 11:41 |
|
|