Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 1:54

Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio

Cita:
Ne ho appena prese tre in merceria al costo di 1,40 l'una

ma lo sai che qui da me sono impossibili da trovare? io ho dovuto cedere a mio figlio quello che usavo per rammendare :lol:
adesso ne abbiamo preparate una dozzina col gesso ma secondo me la gallina non si fa fregare,capisce benissimo che non sono sue :twisted:

08/04/2012, 15:46
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Io utilizzo quelle di Pasqua di plastica, le ho forate, ho parzialmente riempito di calce l'uovo ed ho stuccato il buchetto.
Asciutto lo stucco le ho passate nella cenere, sabbia e calce dove fanno il bagno, asciugate con uno straccio che tengo nel pollaio, passate fra le mie mani e un poco di paglia sporca dei nidi e poi deposte negli stessi, le hanno accettate come loro.
Del resto è il sistema che si adotta con gli agnellini, i coniglietti, ecc.. quando si vuole farli adottare da un'altra madre: strusciare bene le mani nel pelo della madre adottiva e poi passarle sul piccolo prima di metterlo nel nido.
Anche da me le uova di legno sono scomparse, ne ho una della nonna che uso per rammendare.

08/04/2012, 20:38
Profilo

stanno nascendo i pulciniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!! i mugellesini! :D :D :D :D
mamma mia che bello, però! nel primo pomeriggio ne erano usciti due, prima che facesse buio eravamo a quota 3.
domattina tolgo quelli che sono nati, quelli asciutti per lo meno e trasferisco in un paniere. dovranno stare in casa per un po', qui è tornato il freddo.

08/04/2012, 21:05
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
Ciao Zia.....ma chiedo :?: da perfetta ignorante...si puo'?....nn hanno bisagno ancora di stare
con la mamma???
E' vero....anche a Prato un freddo cane!!!!!!
ciao....
Sai che aspettiamo le foto veroooooooooooooooooooo :lol: :lol:
:lol:
silvia

09/04/2012, 8:17
Profilo

Per le uova finte...io ho preso quelle finte di polistirolo.....e altre di plastica color
nocciola...penso che loro nn se ne siano accorte :?: ..... :?
ciao a tutti.....buona Pasquetta!
silvia

09/04/2012, 10:32
Profilo

ZiaRina ha scritto:
stanno nascendo i pulciniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!! i mugellesini! :D :D :D :D
mamma mia che bello, però! nel primo pomeriggio ne erano usciti due, prima che facesse buio eravamo a quota 3.
domattina tolgo quelli che sono nati, quelli asciutti per lo meno e trasferisco in un paniere. dovranno stare in casa per un po', qui è tornato il freddo.

Ciao ZiaRina,
posso chiederti perchè vuoi togliere i pulcini alla chioccia? Il freddo non è un problema perchè li terrà sotto al caldo. Il bello della chioccia è che pensa a tutto lei e i pulcini imparano molto prima... Stanno li sotto e quando apri la gabbia vedi spuntare le testoline tra le piume della chioccia.... :D è un peccato perdersi questo spettacolo.
a.

09/04/2012, 10:43
Profilo

silviacianf ha scritto:
Per le uova finte...io ho preso quelle finte di polistirolo.....e altre di plastica color
nocciola...penso che loro nn se ne siano accorte :?: ..... :?
ciao a tutti.....buona Pasquetta!
silvia

Ciao Silviacian,
quelle in polistirolo non vanno bene perchè le galline le beccano e si mangiano il polistirolo. Poi sono leggere e le galline se e accorgono... sulle uova sono molto furbe :mrgreen: Anche quelle in plastica ti conviene riempirle col gesso.
Io di tanto in tanto tengo i gusci delle uova che abbiamo usato in cucina quando si rompono bene (perfettamente in due), li riempio di gesso e li rimetto nei nidi. Ottime sono quelle in legno ma come è stato detto si trovano con sempre maggiore difficoltà.
a.

09/04/2012, 10:49
Profilo

si si....ti credo....ma alle mie non è successo niente di tt cio'....meglio no??
comunque ti ringrazio....quella del cemento pero' è un ottima idea.....sicuramente piu'
stabili :lol: :lol:
ciao

09/04/2012, 11:06
Profilo

li ho spostati perché ci sono ancora uova che fanno pio pio da schiudersi sotto la chioccia.
i pulcini sono qui in casa in una scatola di cartone, con un lenzuolino di ciniglia sotto, avvolti in un maglione di lana, con cibo a disposizione.
non appena si schiuderanno le ultime uova, ricongiungerò la famiglia, spero entro stasera.

la mia vicina mi ha detto di fare così e mi pare saggio, francamente non me la sono sentita di lasciarli fuori sotto la chioccia senza mangiare, col rischio dei ratti.

09/04/2012, 11:38
Profilo

le foto non appena sono più tranquilli, con la mamma, ora non voglio stressarli troppo.
comunque sono bellissimi, quasi tutti tigrati, uno nero, è veramente Pasqua a casa nostra così!!!!!!!!! :D :D :D

09/04/2012, 11:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 508  Prossimo