Non scrivevo da tanto, e se l'ho fatto qui è perché io credo che infondo il pensiero e l'amore sono le cose che ci mantengono di più in vita...si muore soltanto se nessuno ti ricorda più...ed è la dimostrazione che non sarà mai QUESTO il caso. Un abbraccio a tutta la compagnia... Con affetto.
Approfitto del post dato che ho una chioccia con schiusa prevista per fine settimana. Vi chiedo se e perchè è indispensabile dividere la chioccia con i pulcini dal resto del pollaio. Premetto che ho 9 galline ed 1 gallo e le precedenti schiuse non ho mai separato senza avere problemi...grazie.
Buongiorno a tutti. Volevo porre una domanda. Nell'accoppiamento di un galletto razza "ibrida" con una classica ovaiola, la gallinella che ne nascerà (solitamente piccola di statura) sarà una futura chioccia? La predisposizione alla cova è apportata dal maschio (padre)? Io ho gallinelle nate da ibrido e ovaiole. L'anno scorso ho avuto 2 livornesi in cova.
Che cosa ti fa pensare che la gallinella che ne uscirà sarà di piccola taglia? Il galletto ibrido è un nanetto? Vi sono comunque molte variabili da prendere in considerazione: le galline ovaiole di solito non hanno la propensione alla cova e difficilmente diventano chiocce, ma può capitare, a me è successo. Il prodotto dell'incrocio, se di media e piccola taglia, potrebbe avere una buona attitudine alla cova, ma non necessariamente. Gli ibridi sono unici in quanto a piumaggio e caratteristiche estetiche ma anche gli aspetti comportamentali non sono di facile individuazione. Certo, le galline di piccola taglia e molto ibridate tendono a covare con più facilità.
Rossella76 ha scritto:Buongiorno a tutti. Volevo porre una domanda. Nell'accoppiamento di un galletto razza "ibrida" con una classica ovaiola, la gallinella che ne nascerà (solitamente piccola di statura) sarà una futura chioccia? La predisposizione alla cova è apportata dal maschio (padre)? Io ho gallinelle nate da ibrido e ovaiole. L'anno scorso ho avuto 2 livornesi in cova.
Qualche anno fa ho messo a covare delle uova di ovaiola isa x nanetto ibrido. Delle 3 femmine nate due covarono l'anno successivo
Se nn ricordo male è il maschio a trasmettere l'attitudine..anche se nn è certo una legge.. Io qualche anno fa feci nascere un paio di pulcini con padre Livorno bianco e madre nanetta.. La gallinella che ne nacque sono 2 anni che spara uova ma di covare nn se ne parla..
Quello che mi fa pensare che sia il maschio a trasmettere i geni è il fatto che da me così è successo. Mi riferisco ad un maschio ibrido di circa un chilo. Il suo accoppiamento con le classiche ovaiole (rosse e nere) ha generato piccole Nanette (ovviamente ibridi) che si sono successivamente rivelate chiocce , quando è ben noto che le ovaiole di cui parlo e che tutti abbiamo tra le nostre galline, non hanno assolutamente nessuna attitudine alla cova. È vero anche che ho notato (sempre per esperienza sulle mie) che galline "felici" covano...e che ci sia una certa spinta per"imitazione"...non so se mi spiego: le livornesi sono conosciute per essere ottime ovaiole ma zero chioccia. Eppure ogni volta che una nanetta da me va in cova, passa poco che anche le livornesi lo fanno. E sto parlando di due livornesi commerciali, dunque dove l'istinto alla cova è soppresso generazione dopo generazione. Eppure le mie covano e lo fanno egregiamente come qualsiasi altra. Non ho nessuna "nozione" a riguardo, io non parlo per studi effettuati ma solo per quell' osservazione sul "campo" ... Sul mio campo. Buona serata a tutti.
Vedo che siete tutti esperti volevo chiedervi una mia curiosità , una gallina per andare in chioccia necessita dell'accoppiamento oppure è un istinto a sé ?