Buonasera a tutti e buona Pasqua a tutti. Non scrivo da tanto e stavolta lo faccio per un ennesimo dubbio (tanto per cambiare) che sicuramente voi avrete sperimentato più volte. Ho una gallina che cova è una Brahama nana e a giorni se non ore , dovrebbero nascere i suoi 5 pulcini. Solitamente metto sotto la chioccia anche le uova che ho in incubatrice , appena si schiudono in contemporanea con quelle della chioccia. Fino ad oggi tutto ok . Il dubbio è che stavolta per problemi "tecnici" le uova dell'incubatrice mi sono arrivate in ritardo , dunque c'è circa una settimana di ritardo . Vi chiedo come fare in questo caso? Sette giorni sono troppi.. questo già lo so...ma potete indicarmi cosa fare? In caso di problemi ho acquistato una chioccia artificiale, i pulcini che dovrebbero schiudersi sono 10. Grazie a tutti per qualsiasi chiarimento e non vi auguro solo buona Pasqua o pasquetta...vi do un abbraccio forte a tutti voi...per i consigli passati...e quelli futuri.
Ciao Rossella..dipende molto dall'indole della chioccia..di sicuro dovresti aspettare almeno 3/4 giorni dopo la loro nascita, giorni in cui li terrei sotto la chioccia artificiale.. Poi potresti inserirli col buio sotto la chioccia, ma al mattino ti dovrai assicurare del suo comportamento, se noti un atteggiamento aggressivo li dovrai separare. Coi pulcini un po' più grandi nn dovresti aver problemi..
Buona pasquetta a tutti. Buongiorno Luca. Grazie per la risposta. Come dici tu , dipende tutto dal carattere della gallina. Questa è una Brahama nana , solitamente annoverata tra le chiocce più "brave" ma poi appunto... dipende tutto dalla gallina. Ho sentito di chi toglieva i pulcini alla chioccia per poi metterli dopo tutti insieme, intendo con quelli dell'incubatrice, ma acme sembra avventato, così come una settimana di vita è già tanto per i pulcini... Vedremo cosa riuscirò ad inventarmi... Grazie mille.