Ciao a tutti, mi intrometto, vorrei un paio di chiocce nel mio pollaio nel quale ho solo Livornesi Harco e rosse ovaiole ed un gallo Livorno bianco. Vorrei far nascere qualche pulcino, ma vorrei anche che fosse la chioccia ad occuparsi di quasi tutto e lasciar fare alla natura. Avete consigli? Le Marans?
mafo85 ha scritto:Ciao a tutti, mi intrometto, vorrei un paio di chiocce nel mio pollaio nel quale ho solo Livornesi Harco e rosse ovaiole ed un gallo Livorno bianco. Vorrei far nascere qualche pulcino, ma vorrei anche che fosse la chioccia ad occuparsi di quasi tutto e lasciar fare alla natura. Avete consigli? Le Marans?
Io ti consiglio le nanette, che nella cova sono imbattibili. Poi dipende cosa intendi per "lasciar fare alla natura" è chiaro che quando i pulcini nascono devi metterli in una gabbia almeno per i primi tempi e la chioccia sarebbe meglio isolarla per evitare che venga disturbate. Non si può "lasciar fare alla natura" quando gli animali sono in cattività!!!
Certo, intendevo gia isolare la chioccia mentre cova, mettendola in una gabbia con cibo e acqua. Quante uova cova una nanetta? Tre? Io preferirei covarne di più. Ho vicino un privato che alleva Robusta Lionata e mi ha detto che sono ottime chiocce, è cosi?
Nn su può stabilire a priori il numero di uova che un gallina può covare..ci sono nanette ibride molto piccole e nanette di mezza taglia..cmq tre sono davvero poche considera un minimo di 5/6 uova ad un massimo di 10/11.. Le Marans nn hanno molto istinto alla cova, alcune si acchiocciano ma nn è una regola..le Robuste Lionata hanno invece un forte istinto ed essendo di taglia grande coprono più uova delle nane..