|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
RuggeroParma ha scritto: Ciao a tutti due giorni fa finalmente una delle mie ovaiole ha iniziato a chiocciare quindi l'ho immediatamente separata dal gruppo ed ho controllato quante uova aveva sotto....ne aveva 5 tutte diverse quindi sta covando anche le uova delle altre galline....ieri le ho aggiunto altre 3 uova delle altre...ora vi chiedo a tutti...quanto tempo ho per aggiungere qualche altro ovetto??? cioè se ne aggiungo per 3 /4 giorni le nascite poi saranno dilazionate in 3/4 giorni?? o è meglio che lasci le cose così come sono? Lascia così come sono se le aggiungi quando la chioccia ha già iniziato la cova seriamente rischi che le uova che le metti sotto non le porta avanti.Le chiocce appena vedono i pulcini si alzano per accudirli perciò le altre uova non le port aa termine. misterfrank ha scritto: Cari amici ho iniziato da poco un piccolo allevamento di polli e dovrei comprare delle coppie di galline che siano predisposte alla cova sapete consigliarmi quale razza prendere,grazie a tutti gli amici che mi risponderanno . Se vuoi razze io ho moro a seta e concincina che sono ottime covatrici e docili mamme,se non ti interessano le razze qualsiasi ibrido nano va benissimo
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
05/04/2012, 21:13 |
|
|
|
|
Tiscallo
|
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
05/04/2012, 21:17 |
|
|
RuggeroParma
|
Tiscallo ha scritto: RuggeroParma ha scritto: Ciao a tutti due giorni fa finalmente una delle mie ovaiole ha iniziato a chiocciare quindi l'ho immediatamente separata dal gruppo ed ho controllato quante uova aveva sotto....ne aveva 5 tutte diverse quindi sta covando anche le uova delle altre galline....ieri le ho aggiunto altre 3 uova delle altre...ora vi chiedo a tutti...quanto tempo ho per aggiungere qualche altro ovetto??? cioè se ne aggiungo per 3 /4 giorni le nascite poi saranno dilazionate in 3/4 giorni?? o è meglio che lasci le cose così come sono? Lascia così come sono se le aggiungi quando la chioccia ha già iniziato la cova seriamente rischi che le uova che le metti sotto non le porta avanti.Le chiocce appena vedono i pulcini si alzano per accudirli perciò le altre uova non le port aa termine. Grazie Tiscallo! 4 uova comunque le avevo già aggiunte oramai non le tocco più perchè non le riconosco uffaaaaa!!! potevo mettermi le mani in tasca invece di farmi gli affari della chioccia???? Speriamo bene!!!
|
06/04/2012, 7:21 |
|
|
RuggeroParma
|
annatroccolo ha scritto: nessuno risponde alla domanda di RuggeroParma? Grazie dell'auito!!!
|
06/04/2012, 7:22 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Grazie Tisca'.....avevo già avuto modo di vedere il tuo blindatissimo Bounker....ma io che non ho una stanza di fatto....di cemento.....chiedo....come posso costruire un gabbione....o meglio....quello mio marito lo puo' fare senza problemi....lo sai ....che rete posso metterci.......quella di 1cm,.puo' bastare??o meglio una fitta tipo quelle che sono tipo rete di ferro....x moscaiole??? Per fare il gabbione ho visto che su certi libri è una struttura stretta e lunga.....cassetta per dormire e parchetto recintato per passeggiare .....ma di misura rete non ne parla..... Spero di sapere che misura.....MA VOI che avete pollai all'aperto....non in stalle o altro come fate? ciao a tutti...buona giornata......silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
06/04/2012, 8:56 |
|
|
RuggeroParma
|
Ciao Silvia io ho ultimato il mio pollaio proprio qualche giorno fa ed ho usato rete a maglie larghe per intenderci di quella in ferro con copertura plastificata verde alta 1.50 però bisogna capire se dove hai il pollaio ci sono molti ratti o altri predatori...infatti dove cel'ho io per fortuna ci sono pochi di questi ospiti perchè c'è il cane e ci sono i gatti selvatici che fanno un pò da deterrente per i predatori. se vedo comunque qualche ratto ci metto subito il veleno.Poi per il problema che arriva dall'alto (rapaci) diciamo che sono un pò spovveduto infatti solo una parte del pollaio è coperta dalla rete...in questo rischio tanto però non ho ancora avuto il tempo di chiudere tutto!
|
06/04/2012, 9:13 |
|
|
Tiscallo
|
Si le maglie anche 1.20 x 1.20 l'importante è che sia sollevata da terra,ripeto i ratti scavano..Anche io ho i pollai all'aperto ma ho notato che per i polli non sono un problema..Nella gabbia che ho fatto non troppo sollevata da terra mi sono ritrovato un giorno con pulcinotti di 3 mesi con le dita mozzate..Anche li avevo risolto mettendo un fondo sotto la rete...I ratti sono micidiali,se ne hai nel tuo terreno devi attrezzarti a sconfiggerli,se non li hai puoi anche stare tranquilla dentro il pollaio dove hai lasciato la chioccia.
|
06/04/2012, 9:50 |
|
|
annatroccolo
Iscritto il: 05/10/2011, 8:40 Messaggi: 547 Località: prov.Macerata
|
Hm... Ma se togliere alla chioccia i pulcini gia schiusi? Cosi magari continua a covare le uova rimanenti? Forse 1 giorno o 2? (e poi una volta schiusi tutti, ridarle i pulcini?)
potrebbe essere un idea?
_________________ Anna(troccolo)
|
06/04/2012, 11:37 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
Grandioso, ieri una delle mie 3 galline di razza Romagnola è entrata in cova Ha 2 anni ed è la prima volta...speriamo bene Il 26 aprile dovrebbero nascere
|
06/04/2012, 13:39 |
|
|
Tiscallo
|
Io non interverrei sulla natura,nel senso e se quando li rimetti non li accetta quei pulcini?Ci sono chiocce che non prendono i pulcini di altre chiocce.Meglio lasciar fare tutto a loro altrimenti tanto vale incubarle artificilamente le uova.Si potrebbe fare anche così ma c'è una percentuale di rischio.Poi metti che i pulcini nascano quando non c'è Ruggero(la notte per esempio) lei già li sta accudendo e non è detto che si risieda a covare anzi potrebbe incavolarsi che gli togli i suoi pulcini.
|
06/04/2012, 13:41 |
|
|