Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: galline che chiocciano.....

24/04/2017, 18:55

belli

Re: galline che chiocciano.....

25/04/2017, 10:32

ecco le mie chiocce al lavoro
Allegati
20170425_102314.jpg
20170425_102325.jpg

Re: galline che chiocciano.....

25/04/2017, 14:06

Ieri una delle mie nanette ha abbandonato la covata di otto uova di Valdarnese (oggi le ho aperte tutte buone erano :twisted: )
L'idea di prendere un incubatrice si fa sempre più reale!!

Ps barbara bellissime le ragazze a covare!

Re: galline che chiocciano.....

25/04/2017, 14:12

Questa ha schiuso 5 pulcini
Allegati
IMG_6501.JPG

Re: galline che chiocciano.....

27/04/2017, 19:00

Rieccoci...dopo quasi due anni di silenzio...non credevo che questo forum esistesse ancora....è proprio una bella sorpresa....nel frattempo dopo un'ennesima volpe razziatrice una nuova chioccia (Lisetta) si è messa a covare le sue 15 uova...speriamo che sia all'altezza delle chiocce che l'hanno preceduta.... :D

Re: galline che chiocciano.....

27/04/2017, 19:12

Ben rientrato.. :-)
È in bocca al lupo a Lisetta.. ;-)

Re: galline che chiocciano.....

28/04/2017, 19:03

Buonasera a tutti, questa potrebbe essere una delle ultime volte che scrivo in questo forum perché sto rischiando che mia madre mi uccida per le troppe chioccie!!! :lol: :lol: :lol:
Comunque a parte gli scherzi vi faccio un breve (spero) riassunto:
-prima chioccia: 8 pulcini che fanno 28 giorni domani è che si inizia leggermente a vedere qual che crestina (ancora però è presto per vedere con certezza i maschi e le femmine). Vanno matti di cicoria!
-seconda chioccia: 5 pulcini del mio gruppo di ibridi da carne barrati nati sabato (le altre 4 uova, 2 chiare, 1 morto prematuro nell'uovo e 1 non è riuscito bene a bucare), mi piacciono moltissimo perché 2 sono come i genitori da piccoli (per intenderci simili agli amrock), 1 è più sul grigio, 1 è albino e1 è giallo con il dorso grigio. Inoltre stanno iniziando a metter le prime penne nelle ali
-terza chioccia: 5 pulcini nani nati domenica (erano 13 uova, ma 1 è morto schiacciato dalla chioccia e gli altri son tutti morti nell'uovo, ho notato che le uova erano sporche di feci, forse son morti per quello! Boh) ed anche loro iniziano a mettere le prime penne nelle ali
-quarta chioccia: dovrebbe schiudere domani 10 uova (1 di ibridi campagnoli e 9 di ibridi da carne barrati)
-quinta chioccia: è oggi al decimo giorno di cova di 13 ibridi campagnoli (è la chioccia che aveva covato le uova di tacchino ma che non erano nati e le avevo sostituito le uova. È ancora ben salda alle uova, esce tutti i giorni a mangiare, bere e defecare)
-sesta e settima chioccia: sono entrambe al terzo giorno di cova ed hanno una 11 uova di nani e una 9 uova di ibridi campagnoli.
Inoltre nel caso in cui dovrebbe acchiocciarsi un'altra chioccia, vi annuncio che non le potrò mettere le uova perché non ho più il posto (per la gioia di mia madre)!!! :lol: :lol: :lol:

Re: galline che chiocciano.....

28/04/2017, 19:22

ci son tante maniere di morire :(
uccisi dalla propria madre non è la più bella ne la più brutta.... :shock:
prima che lo faccia falle presente che hai una passione sana, rustica ma nobile, ce ne fossero ragazzi come te! ;)
per tornare alle chiocce: alla fine che ne fai di tutti quei polli?! :?:

Re: galline che chiocciano.....

28/04/2017, 20:02

La mia era una battuta, alla fine lei quando schiudono gioisce più di me! :lol: :lol: :lol: :lol:
I pulcini quelli che mi servono li terrò (le galline soprattutto) invece le altre vanno in congelatore o se me le vuole qualcuno le vendo

Re: galline che chiocciano.....

28/04/2017, 20:07

Complimenti Andrea, sei fortunato ad avere tutte queste chiocce, io invece ne ho avuta solo una. È una nanetta che l"anno scorso si è acchiocciata per ben 3 volte. Le avevo messo 11 uova di collonudo, ieri sono nati i primi pulcini anche se non so quanti, oggi a ora di pranzo sono andata a controllare e ho visto che era uscita dal nido con i pulcini, ma nel nido erano rimaste due uova bucate. Ho provato ad aprile e ho visto che i pulcini all'interno si muovevano allora le ho infilate sotto la chioccia ricevendoun paio di beccate. Nel pomeriggio sono andata di nuovo a controllare e ho trovato i due pulcini appena nati lontano dalla chioccia, distesi, sembravano morti. Li ho toccati e uno si è mosso quindi l'ho infilato sotto la mamma. L'altro sembrava proprio morto ma prendendolo in mano e scaldandolo un poco perché era gelido, ha ricominciato a respirare. Così l'ho portato a casa e l'ho scaldato con l'asciugacapelli fino a quando ha emesso due bei "piopio". Quando si è ripreso per bene l'ho riportato dalla mamma e glielo ho infilato sotto. Ho aspettato un poco e visto che se lo è tenuto sono andata via. Adesso credete che potrò stare tranquilla o rischio che lei lo butta di nuovo fuori e li fa morire di freddo? Scusate se mi sono dilungata tanto!
Rispondi al messaggio