Buongiorno a tutti, è un pò che non vi aggiorno! Dunque ad ora ho:
-la prima chioccia che ha schiuso 8 pulcini di italiener dorate e che ora hanno 18 giorni ed una codina già ben pronunciata (circa 2 cm). Ancora sono dentro (in un gabbione), mi dispiace molto non poterli mettere ancora fuori, ma ho paura che mettendoli fuori potrebbero ammalarsi (ad esempio la coccidiosi, visto che avrei un posticino dove però ora ci sono le galline), quindi più avanti, vedrò di trovargli una sistemazione. C'è anche da dire che il gabbione è bello grande, quindi non stanno molto male! Inoltre ho già dato loro qualche erbetta di campo tritata molto finemente e... l'hanno divorata!!! Poi ho anche provato a dare un tuorlo d'uovo sodo ed anche quello lo hanno fatto fuori in pochissimo tempo
-la seconda chioccia, stava covando le uova di tacchino, sarebbero dovuti nascere sabato, dico sarebbero perchè ho aspettato fino a ieri ma non sono nati. Avevo fatto la speratura 2 o 3 volte, ma ci avevo capito ben poco, ieri ho poi aperto le uova e sono risultate 3 non feconde e 4 morti prematuramente nell'uovo. Ho contattato l'allevatrice che mi aveva dato le uova e mi ha detto che anche a lei ne sono nati 4 su 24 tra cui alcune uova chiare ed alcuni morti nell'uovo. A questo punto mi dispiacerebbe molto rimettere la chioccia nel pollaio dopo che ha covato con tanta cura, anche perché di tutte le covate che ha fatto, questa è la prima andata male (non so neanche se fosse colpa sua), così le ho messo 13 uova delle mie ibride campagnole per testare se funziona tenere 2 Galli in un pollaio
-la terza chioccia è al 18° giorno di cova di 9 uova del mio gruppetto di ibridi da carne. Non so neanche se siano tutte feconde o meno, perché ogni volta che provo a sottrarre un uovo, mi attacca! Quindi vedremo sabato!
-la quarta chioccia è al 16°giorno di cova di 13 uova dei miei nanetti e le uova risultano tutte feconde!!!
-la quinta ed ultima (per ora
) chioccia è al 11° giorno di cova di altre 9 uova di ibridi da carne e 1 uovo di ibridi campagnoli. Anche lei non si lascia avvicinare, quindi lascio che la natura faccia il suo corso.
Wow, ho scritto un poema, scusate se mi sono dilungato un pò troppo!!!