|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
Io ti auguro il meglio..e nn volevo assolutamente costringerti ad usare per forza gabbie o recinti ma solo sottolineare che tutto ha un prezzo..che può essere amaro ma anche dolce..
|
16/04/2017, 9:47 |
|
|
|
|
boscoverde
Iscritto il: 17/08/2013, 16:17 Messaggi: 3161 Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
|
Orsomaki, non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma se la tua amata gallinella dovesse uscire coi suoi pulcinetti, e non provvederai a rinchiuderla per lo meno nel recinto, è altamente probabile che verrà mangiata insieme ai suoi piccoli. Il fatto che non accada ora è soltanto perché magari sta covando in alto o in un posto molto riparato, ma con l'arrivo dei piccoli tutto cambierà; è un rischio che personalmente non correrei, ma a ciascuno le sue scelte. Auguri per la schiusa, comunque.
|
16/04/2017, 10:06 |
|
|
orsomaki
Iscritto il: 05/07/2009, 23:27 Messaggi: 359 Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
|
Ti ringrazio per il suggerimento, lo so che i pulcini una volta nati sono a rischio, ho un gatto che ne approfitterebbe all'istante, non credere che non ne sia disturbato, ma nonostamnte le mie ricerche non so proprio dove possa essersi andata a ficcare, se lo sapessi mi sarei già preoccupato di trasferire nido e chioccia in un posto sicuro, ho un rudere, in fondo al quale ci sono le macerie del tetto e della soletta, immagino possa essere li, e nel caso va bene perchè è inaccessibile. allo stato attuale potrei solo o aspettare o strapazzare la cocca per farla desistere, e poverina, strapazzarla mi sembra tanto brutto, comunque, fosse li, prima di vedere i pulcinotti li sentirei, e in quel caso verrebbero trasferiti subito in una zona protetta.
|
16/04/2017, 10:37 |
|
|
max62
Iscritto il: 10/04/2017, 15:35 Messaggi: 3056 Località: la cassa torino
|
ciao. scusa ma perche non provi a seguirla , magari un po in lontananza , ma senza perderla di vista , perlomeno saresti piu sereno.
|
16/04/2017, 13:17 |
|
|
orsomaki
Iscritto il: 05/07/2009, 23:27 Messaggi: 359 Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
|
max62 ha scritto: ciao. scusa ma perche non provi a seguirla , magari un po in lontananza , ma senza perderla di vista , perlomeno saresti piu sereno. A dire il vero ci ho pensato, ma probabilmente lei è ben più sveglia di me, un'attimo è li, mi distraggo un'istante ed è sparita...
|
16/04/2017, 19:23 |
|
|
Stefano22
|
Ciao ragazzi oggi sto malissimo sono mancato tutto il giorno ed é venuta la volpe e mi ha fatto fuori 4 galline sto malissimo....io sto male se vedo galline morte però ho trovato la forza di vederle io stesso perché quando le fai nascere tu fa ancora più male, ho deciso! Farò un muri così alto che non lo potrà sorpassare e finalmente le male gallinella staranno al sicuro non mi importa quanto spendero ma lo farò prima della prossima primavera
|
16/04/2017, 23:17 |
|
|
Stefano22
|
Le mie gallinelle* scusate il correttore
|
16/04/2017, 23:18 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
Mi dispiace molto per te. Mi fa piacere che tu abbia deciso di rendere sicuro il tuo pollaio. Con una giusta recinzione, basta anche una rete alta un paio di metri risvoltata verso l' esterno, non avrai più problemi. Magari predisponi un ricovero ben chiuso con rete 1 x 1 cm dove poterle chiudere la notte al sicuro da donnole e faine
|
17/04/2017, 8:59 |
|
|
boscoverde
Iscritto il: 17/08/2013, 16:17 Messaggi: 3161 Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
|
Taky13 ha scritto: Difficilmente uova a due tuorli vengono portate a buon fine..
Nn sempre lasciare che le galline covino dove vogliono è la scelta migliore..e nn è neanche corretto dire "Come natura vuole" perché molti degli animali, che noi amiamo e alleviamo, non esisterebbero in natura..quindi lasciare che una gallina covi dove vuole la espone a innumerevoli rischi..come predatori, intemperie e svariati altri fattori..quindi se poi una chioccia muore, se le uova o i pulcini vengono predati nn bisogna restarci male ma bisogna metterlo in conto perché anche questo è "Come natura vuole".. Taky, sono perfettamente d'accordo con te! Non avresti potuto dirlo meglio. Aggiungerei soltanto che molte delle razze allevate sono creazioni umane e non esisterebbero in natura, il fatto di essere addomesticate le rende ancora più vulnerabili ai predatori, che secondo natura predano per nutrirsi, soprattutto in questo periodo in cui molti hanno i cuccioli. Quindi occorre molta attenzione e luoghi di ricovero sicuri. Non sto facendo una "predica", poiché io stesso sono stato soggetto a predazioni, l'ultima pochi mesi fa.
|
17/04/2017, 9:33 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
boscoverde ha scritto: molte delle razze allevate sono creazioni umane e non esisterebbero in natura, il fatto di essere addomesticate le rende ancora più vulnerabili ai predatori,
Bosco hai carpito perfettamente il nocciolo di ciò che volevo sottolineare..
|
17/04/2017, 11:05 |
|
|