Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 16:04

Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio

Sicuro al 100%, sono amico con un allevatore di una fattoria didattica fai conto che ha tutto dai semplici polli di qualsiasi razza agli struzzi e tantissime altre specie di uccelli quali ibis e altri. Ci ho parlato ieri per informarmi e ha detto pure lui che in Italia è una razza praticamente inesistente ancora. Aspetto le foto volentieri.. grazie chioccio.

15/04/2017, 10:08
Profilo

Formazione: Laurea
Comunque, ci sono degli allevamenti di ameraucana fra quelli presenti sul portale di agraria, due dei quali in Sicilia, sarebbe interessante vedere le foto dei riproduttori.

15/04/2017, 11:23
Profilo

Formazione: Diploma
Quelli in Sicilia sono vicini al mio paese, farò delle foto nel corso della loro crescita e verificheremo se sono ameraucana o araucana con coda.

Allegati:
P_20170415_110419.jpg
P_20170415_110419.jpg [ 77.22 KiB | Osservato 677 volte ]

15/04/2017, 11:36
Profilo

Formazione: 'gnurant
Io ho una coppia di Sabelpoot porcellana, la gallinella ha iniziato a deporre a 11 mesi di età, 1 uovo ogni 2 giorni.
Me ne ha fatti 4 che ho raccolto e poi messi in incubatrice, poi basta.
Ho pensato che si fosse stufata .
La settimana scorsa, al momento di chiudere i polli per la notte , Soldatina ( è il suo nome) non c'era più...
Dapprima ho pensato che qualcuno me l'avesse mangiata, ma dopo un paio di giorni me la sono vista tornare, contrariamente al solito era alquanto nervosa, inavvicinabile.
Adesso , ogni mattina , torna, le do una pugnata di mangime e poi sparisce di nuovo.
Mi sono fatto l'idea che si sia alterata dal fatto che le togliessi le uova, perciò si è trovata un posticino dove continuare a deporre senza incorrere nelle mie razzìe e che adesso si sia acchiocciata...
Non ho proprio idea di dove possa essersi andata ad imboscare, e non so cosa fare..
Credo che se si fosse messa in un luogo esposto , a quest'ora qualche predatore se la sarebbe mangiata, La lascio fare?
Provo a schiocciarla?, questa ipotesi mi piace poco, perche mi sembra evidente che lei ci tenga parecchio.
Consigli?

15/04/2017, 16:55
Profilo

Formazione: licenza media
lascia che la natura faccia il suo corso tu non hai niente da perdere e lei può fare quello che vuole deporre e covare le sue uova ;) ;) ;) ciao Oliviero

15/04/2017, 17:49
Profilo

ciao. io ho provato a schiocciarne una di giorno , perche una moroseta voleva covare le stesse uova , risultato , nessuno delle due torna piu a covarle .

15/04/2017, 18:08
Profilo

oliviero63 ha scritto:
lascia che la natura faccia il suo corso tu non hai niente da perdere e lei può fare quello che vuole deporre e covare le sue uova ;) ;) ;) ciao Oliviero

Si, penso che la lascerò fare, dopotutto le uova sono sue e se si è presa la briga di trovarsi un posto sicuro per deporre e covare significa che ha una predisposizione naturale per la cova..
questa mattina me la sono trovata davanti alla porta di casa che reclamava la pappa.. si è anche lasciata spupazzare un po'.. poco perche non volevo farle perdere tempo.
è una creaturina adorabile, e nonostante la piccola taglia , mi sorprende quanto sia intelligente.
Spero che tutto vada per il meglio, e al prossimo giro le allestisco un nido tutto per lei in posizione strategica e le uova non glie le tolgo più

15/04/2017, 21:30
Profilo

ciao ragazzi sentite la mia gallina forse ha un uIvo a due tuorli sotto e lo sta comando che faccio se è fecondo glie lo tolgo ?

15/04/2017, 22:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Difficilmente uova a due tuorli vengono portate a buon fine..

Nn sempre lasciare che le galline covino dove vogliono è la scelta migliore..e nn è neanche corretto dire "Come natura vuole" perché molti degli animali, che noi amiamo e alleviamo, non esisterebbero in natura..quindi lasciare che una gallina covi dove vuole la espone a innumerevoli rischi..come predatori, intemperie e svariati altri fattori..quindi se poi una chioccia muore, se le uova o i pulcini vengono predati nn bisogna restarci male ma bisogna metterlo in conto perché anche questo è "Come natura vuole"..

15/04/2017, 23:23
Profilo

Ogni volta che una ritardataria rimaneva chiusa fuori dal ricovero, invariabilmente al mattino mi sono trovato Una gran quantità di piume ovunque e una gallina in meno.
Sono cose che dispiacciono, sopratutto perche la causa , in questi casi è stata la mia disattenzione, Il momento stesso in cui non ho visto Soldatina alla chiusura del pollaio , mi sono fatto una ragione che non ci sarebbe più stata. La natura è purtroppo anche questo.
Il fatto di vedermela tornare ogni giorno , il fatto di averla cercata ovunque senza riuscire a trovarla, mi dà buone speranze che abbia trovato un posto inaccessibile ai più per farsi un nido.
Potrei certo segregarla quando torna, ma sicuramente oltre a perdere la nidiata, quasi certamente mi giocherei anche il rapporto di confidenza e di fiducia che lei ha nei miei confronti , e questo a me proprio non va.
Io non ho nè gabbie nè recinti, i miei animali possono fare quello che più gli pare, naturalmente dopo la prima incursione della poiana, sanno anche che devono , oltre che polleggiare come solo loro sanno fare, anche dare costantemente un'occhiata in alto.
Oltre alle 2 dimenticate fuori dal pollaio , ho avuto solo altre 2 perdite dovute verosimilmente ad un umano manolunga, in seguito ho messo la videosorveglianza per sapere, qualora il fatto si verifichi di nuovo perlomeno a chi devo dire grazie .
Spero che le 4 sue uova che ho in incubatrice si schiudano al 20 e che tra un paio di settimane ritorni, presentandomi il frutto dei suoi sacrifici.. insomma vedremo

16/04/2017, 8:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416 ... 508  Prossimo