ciao Silvia, anch'io sono alla prima esperienza con una chioccia che arriva in fondo (le altre volte avevo schiocciato le galline perché era troppo caldo o troppo freddo), ho una vicina che mi spiega tutto (santa donna) ma sono inesperta anch'io. il ricovero mi pare ok, io non la sposterei assolutamente, non si sa mai a volte si sdegnasse
l'importante è che non le diano noia le altre galline, io le mie chiocce le ho chiuse nei loro ricoveri con una tavola perché se no le altre andavano a farci le uova dentro e non distinguevo più le uova. per il mangiare e il bere le mie le faccio alzare 10-15 minuti al giorno, poi le rimetto dentro a covare se non ci vanno da sole.
i pulcini non ho ancora pensato io come fare, ho un gabbione con la rete antitopo, ho dei panieri e ceste, in qualche posto li metterò. la mia vicina chiocciologa quando i pulcini iniziano a nascere, ho visto che toglie il primo gruppetto e li mette in un cesto con una maglia di lana perché la chioccia continui a covare le altre uova. ora devo chiederle come fare col mangiare, e bere, se si da subito o no.
ma che bello però, non ci credo che domenica andrò là e sentirò pio pio!!!!!!!!!!! proprio a Pasqua poi, ma che meraviglia!