Andreapanda01 ha scritto:
ora li ho tolti dalla mamma perché ha ancora due uova sotto
Andreapanda01, la prossima volta non serve che tu li tolga dalla chioccia. Se la gallina ha un buon istinto aspetterà che l'ultimo nato sia in forze prima di alzarsi e uscire dal nido con tutti. I mie sono nati con 48 ore di distanza tra il primo e l'ultimo e tutte e 3 le chiocce hanno sempre aspettato l'ultimo.
Quello che puoi fare, dopo circa un giorno da quando è nato il primo, è mettere in un angolo del nido dei piccoli contenitori con cibo e acqua per i pulcini (io usavo dei tappi di bottiglia), così i primi cominciano a becchettare qualcosa, anche se i primi giorni mangiano molto poco.
Comunque consolati, anch'io con la prima chioccia ho fatto morire 2 pulcini perchè non ho saputo tenere le mani in tasca. Ora pian pianino sto imparando.
Ho avuto solo un pulcino che aveva veramente bisogno di aiuto perchè si era aperto il guscio dalla parte delle zampe, la pellicina gli si era asciugata sulle piume e si stava lentamente infilando sotto la paglia. Ho tolto io il guscio e l'ho rimesso sotto la chioccia e poi ha fatto tutto lei.
Auguri per i tuoi pulcini
siriatacka