La mia isa ha schiuso i moroseta ma non tutti! Con la mole ha schiacciato i gusci e 3 pulcini sono rimasti intrappolati nella pellicina. Controllo sempre la schiusa e li ho riportati nella fida cova16. Uno è nato senza aiuto. Il secondo era molto indietro ed era molto vascolarizzato ma vivo. L'ho lasciato una notte intera nell'incubatrice e il sacco si è asciugato. Stamani pigolava e ho preso una pinzetta per aiutarlo visto che aveva bucato ma era intrappolato. Pianissimo ho staccato pezzettini e alla fine è nato senza problemi! Il terzo si sta asciugando.
Strano che abbia schiacciato le uova, io faccio covare la mia ibrida da carne uova di nana e non ha mai rotto un uovo. Sono contento però che si siano salvati brava Alice.
Per adesso nessuna delle mie chiocce ha accennato la cova, fatta eccezione per una vecchia Livorno che per tre giorni consecutivi non voleva alzarsi dalla cova, e che come è stata messa nella zona dedicata (ambiente dove da anni mi covano tutte le chiocce) si è alzata e non ne ha più voluto sapere. Poi questa notte le temperature sono scese a 4°C, e sinceramente le galline tutte mi paiono piuttosto spaesate. C'è da dire che vivo a 500m s.l.m., e che le cove partono sempre molto tardi, ma...quest'anno (dove tutto è anticipato) mi paiono particolarmente in ritardo. Questo succede soltanto a me, o anche qualcun'altro sta riscontrando ciò?
Tosco ho riscontrato lo stesso problema pure io. Io ho una 15ina di galline di quelle nane e faccio covare a loro le uova delle mie Valdarnesi, Modenesi o comunque galline di altra razza. Quest anno solo 3 chiocce per ora, anno scorso avevo fatto già schiudere almeno una 20ina di uova. Come dici tu con questa stagione tutto si è portato molto avanti mentre le nostre chiocce niente! Va bhe! Buona schiusa a tutti!
In questo momento ho 6 chiocce e non sono nanette! Ha fatto davvero caldo ad aprile. Anche se da alcuni giorni la temperatura è scesa molto, è persino nevicato sugli Appennini.
Io da ottobre in poi avrò avuto più di 15 chiocce. Quelle che hanno schiuso hanno i pulcini mentre le altre sono di nuovo in cova. Oggi ne è nato uno, e se ne stavano schiudendo altri. Ho ancora 7-8 chiocce o più in cova.
Tosco, anch'io ho avuto ritardo nell'acchiocciamento delle galline, circa 20 giorni/un mese. però alla fine si sono acchiocciate tutte tranne una. essendo tu in quasi montagna e io a 25 m sul livello del mare, immagino che da te ci possa essere un ritardo ancora più marcato.