|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
POIIO59
|
ciao ZIARINA no non covava e non cova. ha fatto l'uovo.e la signorina deel pollaio ma di covare non ne vuol saper
_________________ non e' bello cio' che e bello e' bello cio' che piace.
|
05/04/2016, 18:21 |
|
|
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
lacocincinanana ha scritto: Ciao a tutti ! Ho una gallina serama che cova ben 6 uova da una settimana. Siccome sta covando in una cassetta delle frutta che e attaccata al muro ed è alta 40-60cm da terra circa.. Volevo sapere se potrebbe causare qualche problema al momento che nascono i pulcini. i pulcini appena nati non volano, quindi quando nascono dovrai spostare la cassetta in basso, o meglio ancora spostare piccoli e chioccia in una gabbia, così proteggi anche i piccoli dai predatori. xPOIIO59 se è una nanetta, molto probabilmente prima o poi coverà. di solito entro maggio-giugno ad esagerare, covano.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
05/04/2016, 19:17 |
|
|
siriatacka
|
lacocincinanana, secondo me dovresti spostare la cassetta quando nascono i pulcini. Quelli di serama sono minuscoli! I miei (sussex, australorp e amroks) hanno quasi 2 settimane e ora iniziano a fare salti abbastanza alti ma non riescono ancora a saltare giù dalla loro scatola che sarà alla stessa altez della tua.
|
05/04/2016, 20:54 |
|
|
lacocincinanana
|
Grazie ziarina e siriataka.. Sposterò la chioccia insieme ai pulcini quando saranno nati..a quanto capito dalle vostre risposte non c'è pericolo che volino giù dalla cassetta i primi giorni.. Il mio problema era proprio questo, perché dovrò assentarmi un paio di giorni quindi non assisterò personalmente alla nascita ma quanto previsto sarò presente 2-3 giorni dopo la schiusa..
|
05/04/2016, 21:59 |
|
|
EliaPulcino
|
Una delle chiocce ha covato nel nido dei piccioni, purtroppo non mi sono segnato i giorni e sono nati mentre non c'ero. Con grande sorpresa tutti con la mamma, per fortuna la paglia sul terreno di 20 cm altrimenti chissà cosa fosse successo.
|
05/04/2016, 22:35 |
|
|
EliaPulcino
|
Se non ci sei metti abbondante paglia sotto prima o poi la mamma li deve portare a mangiare oppure costruisci qualcosa ma se sei via la chioccia scenderà appena i pulcini saranno nati.
|
05/04/2016, 22:37 |
|
|
lacocincinanana
|
Quindi voi dite che la chioccia riuscirà a far scendere da lassù i suoi pulcini ?? Beh se è cosi metterò un bello strato di paglia in modo che non succeda niente.. Un'altra informazione, la chioccia nel box in cui la tengo e insieme al gallo ed un'altra gallina sempre di razza serama.. Devo togliere entrambi in quanto può essere un pericolo per i pulcini ? Oppure no ? Grazie sempre per i preziosissimi consigli !
|
05/04/2016, 23:02 |
|
|
EliaPulcino
|
La gallina va messa in una gabbia da sola con i pulcini mentre ovviamente la madre dopo un po scende e i pulcini per istinto la seguono, atterraggio morbido deve essere altrimenti puoi avere cattive sorprese mi raccomando molta paglia.
|
05/04/2016, 23:31 |
|
|
caeltan
|
Ciao a tutti! Sono nuova nuova... Quindi perdonatemi l'ignoranza. Da settembre ho 3 belle galline ovaiole (1 nera, 1 bianca, 1 gialla). Tutto ok, hanno passato benissimo l'inverno deponendo con regolarità le loro ovette. Da un po' di giorni la nera si è messa in testa di diventare madre... Le ho procurato delle uova gallate e se le è prese sotto (insieme alle uova di gesso). Appena la gialla fa un uovo, se lo prende sotto, mentre l'uovo bianco della bianca non lo vuole. Vabbé, ho tolto le uova non gallate e lei se ne sta tutto il tempo lì tranquilla. Stamattina però ho notato che la bianca emetteva un verso anche lei da CHIOCCIA!!! L'ho osservata entrare nel pollaio e cercare di "rubare" le uova da sotto la nera. Ho fatto presto e ho spostato la nera con tutto il suo nido in un capanno separato con acqua e cibo. La mia domanda è: ma possono chiocciare per imitazione?!? Ora sto tenendo d'occhio il pollaio,ma la bianca non è più uscita. Possibile che su 3 galline ovaiole, da uova di allevamento, già 2 vogliano covare?
|
06/04/2016, 10:16 |
|
|
alice1976
|
ciao, può capitare! Diversifica le cove e metti delle uova finte anche in quelle! E' sempre bene segnare le uova gallate con una matita. Io metto una v sopra.
|
06/04/2016, 10:18 |
|
|