Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: galline che chiocciano.....

23/03/2016, 12:53

Maricrì sarebbe interessante conoscere i punti di trattamento della gallina con la pippetta. Oltre il collo lo si da' anche altrove?

23/03/2016, 12:54

Il problema è che se si buca dalla parte della camera d'aria si espone la parte ai batteri e la pellicina si asciuga più facilmente.
L'ambiente sotto le piume della chioccia non è il massimo...
Incrociamo le dita!

23/03/2016, 13:20

La pellicina l'ho trovata aperta già ieri dopo qualche ora che avevo aperto il guscio. Purtroppo credo che il pulcino sia morto. :( Non so se schiacciato dalla chioccia o come conseguenza del mio intervento. Per di più l'uovo puzza un po'. È normale?
Spero che gli altri pulcini ce la facciano perché la gallina sta covando da più di 4 settimane!
Voi, una volta nati i pulcini, cambiate la paglia? Il nido si sporca con la schiusa delle uova? Poi li lascerò dove sono perché è una scatola abbastanza riparata dalle intemperie e dai predatori.

23/03/2016, 21:05

Devi sperare l'uovo di notte, al massimo puoi toccare con una pinzetta il becco del pulcino per vedere se è ancora vivo!
Ogni tanto si cambia la paglia della chioccia visto che si fa anche i bisogni.
E' sempre un grosso azzardo aiutare i pulcini sotto la chioccia, se è pesante può fare una frittata.
Se l'uovo puzza non è un buon segno.

23/03/2016, 23:01

maricri ha scritto:Lo scorso anno a mia suocera è morta una gallina in cova . Mia suocera diceva che in giro si vedeva solo qualche acaro e neppure un pidocchio. Quando ha pulito il nido di acari belli pasciuti ce n' erano migliaia sotto la paglia. Peccato non abbia considerato la crescita esponenziale di queste bestiacce in tempi brevissimi. Appena una gallina comincia a covare sarebbe bene darle l' antiparassitario .ottimo quello in pipette. Poi certo controlla che si alzi ma non voglio pensare che non ti accorgi che la gallina sta morendo di famme :?

La gallina mangia e beve tranquillamente , è in uno spazio tutto per lei e ogni tanto se vuole uscire dalla sua casetta in legno la faccio uscire e dopo rientra da sola , ha il gozzo bello pieno però mi sembra comunque dimagrita.

24/03/2016, 16:56

Alla fine ho buttato l'uovo che avevo aperto. Il pulcino probabilmento non era pronto. L'ho controllato a lungo e mi sembrava morto. Per di più usciva un liquido che lo aveva fatto attaccare tutto alla chioccia. Per non rischiare malattie o parassiti l'ho buttato.
Nel frattempo però sono nati 5 pulcini e c'è un altro uovo bucato. Questa sera spererò le 4 uova chiuse visto che ormai siamo al 23esimo giorno. Anche se la chioccia è diventata veramente protettiva! Devo avere qualcuno che la tenga ferma perchè ora non riesco neanche a farla mangiare: la tiro fuori dalla scatola e lei ci salta subito dentro. Al massimo fa due beccate al cibo e poi torna dai pulcini.
È la prima volta che vedo pulcini così piccoli. Anche mio marito e mio figlio (3 anni) erano tutti emozionati! I pulcini si infilano tutti sotto le ali della chioccia. Sono troppo forti! :lol:
Appena riesco metterò le foto :)
La chioccia quando insegna loro a mangiare?

Cuca, hai già dato l'antiparassitario alla chioccia? Le dai già un mangime che abbia abbastanza proteine?
Io avevo spruzzato l'antiparassitario alla gallina, alla paglia del nido e alla scatola di legno in cui sta la chioccia. Poi non ne ho più visti, anche se ora andrò a controllare di nuovo.

Un saluto a tutti.
Siria

24/03/2016, 19:10

La chioccia appena va in giro con i pulcini insegna loro cosa mangiare

25/03/2016, 17:28

Mi sa che i miei pulcini stanno battendo tutti i record: 2 uova bucate al 24esimo giorno. :shock:
Spero che ce la facciano perchè la chioccia comincia ad alzarsi più spesso e ogni tanto trovo le uova freddine perchè non ben coperte. M i piccoli pigolano ancora.
Intanto gli altri pulcini stanno imparando a mangiare :) e fanno un a gran confusione! :lol:

25/03/2016, 18:51

Da me sono tantissimi, mancano ancora parecchie chiocce poi.. :lol:

25/03/2016, 18:57

Devono essere uno spettacolo da vedere! :D
Quante chiocce hai avuto finora?
Rispondi al messaggio