Oggi ho scovato ben 5 chiocce. Una ha 6-7 uova un'altra una quindicina, un'altra non lo so perché nascosta, un'altra 8. Ne ho trovata una nel nido dei piccioni (una di quelle che credevo fosse morta invece oggi sorpresona) ma non ci arrivo quindi vedremo se qualcosa nascerà. La sesta chioccia ha quasi 17 uova ma non credo le copra tutte e poi si è nascosta in modo da non riuscire a prenderle.
Elia, mi sorgono alcune domande, ma dove si nascondono tutte queste chiocce che non riesci a vedere le uova? Se nascessero dei pulcini, crescerebbero liberi o verrebbero messi in una gabbia con la chiocca?
Le galline sono libere del tutto ma non escono dal perimetro della recinzione. Si nascondono perché casa è gigantesca e i posti veramente inaccessibili. Posto qualche foto. Ah i pulcini appena nati vengono messi nelle gabbie finché non sono abbastanza cresciuti ma le foto le ho sull'altro telefono, oggi vedo se riesco a postarle. Le galline però anche se il posto è grande rimangono sempre sul giardino davanti casa,quando vanno a covare invece non si sa finché non escono con qualche pulcino, io le ho scoperte seguendole. Oggi mi faccio mandare altre foto, ieri ho fatto solo un video a un' anatra muta sul tetto.
Al momento era in giro a mangiare e a sgranchirsi le zampette. Aveva 11 uova sue ma non le copriva tutte, le ho lasciato 4 ovetti. Le ho sperate e ho visto 3 embrioni forti. Chiaramente quando le uova si saranno schiuse la trasferirò in gabbia. Ci sono troppi predatori in giro! I corvi mangiano la qualsiasi...
Da me una chioccia ha schiuso 9 uova però un pulcino purtroppo non è riuscito a nascere.Naturalmente ho provato a spostarla in un gabbione dei conigli,all inizio sembrava starci poi tutto di un tratto comincia ad urlare come una matta,allora l ho dovuta mettere nel recinto insieme alle altre galline però l ho separata dalle altre con una rete.Lei stava dentro a covare senza che nessuno gli dava fastidio con mangime e acqua a sua disposizione.Unico problema era che c'era sempre una gallina che ogni volta ogni due giorni andava a deporre da lei anche se aveva le ali tagliate e io allora dovevo spostare la gallina rompiscatole dentro il gabbione il tempo che lei deponesse e poi la rimettevo insieme alle altre.Tutto questo fino alla schiusa.Adesso ne ho un altra che sta covando 7 uova di gallina nana.Le uova sono al 14 giorno,fra una settimana dovrebbero nascere.L'altra nana cova assieme alle altre galline in una casetta in legno senza che le altre gli vanno a dare fastidio quando devono deporre perchè hanno altri nidi disponibili in cui far le uova e fino adesso è andata tutto bene.Esce una volta al giorno quando vengo su io per dargli da mangiare,il tempo 5-10 minuti poi la rimando dentro senza problemi.