ah ok ,io perchè avevo preso una chioccia con dei pulcini l anno scorso quando era ottobre novembre e ancora quest'anno non si è mai acchiocciata,è molto diffidente non si fa avvicinare tanto,però le uova le produce normalmente come tutte solo che stranamente ancora non covi,vedremo se gli prenderà l istinto da mamma verso ottobre novembre.
Io ho una gallina che chioccia 2 volte l'anno, in primavera e in autunno. 12 giorni fa ha iniziato a covare 9 uova di cui 2 di razza Marans. Le mie esperienze con la cova naturale sono state tutte positive con una percentuale di nascite del 100% diversamente da quella in incubatrice..... La mia gallina non è di razza nana, è una classica ovaiola...
Salve io quest'anno ho avuto una chioccia che ha covato per ben tre volte.lei era da sola con il galletto in un pollaio di 1,2metri per1,3 siccome erano da soli non ho avuto molti problemi nel gestirli.il problema mi sorge in modo preventivo perché conto che il numero di chiocce aumenti e andrebbero sistemate tutte in questo posto. Come posso fare per ricavare un posto tranquillo per più chiocce?
Potrest provare a fare nidi su più livelli . se sono nanette non hanno problemi a volare e puoi anche mettere dei nidi di zinco chiusi come quelli per coniglie ad esempio.
di solito la chioccia si isola, se non altro perché le altre galline di solito tendono a deporre nel suo nido. quindi diventa un macello quali sono le sue uova e quelle aggiunte dopo.
Eccola! La mia chioccia nata nel mio pollaio a fine marzo e dopo 8 mesi è già lì che cova anche lei! È al terzo giorno della sua prima cova... Speriamo bene