|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
giulia95
Iscritto il: 10/09/2013, 23:38 Messaggi: 273 Località: Senigallia(AN)
|
Io ti consiglio se vuoi prendere delle galline che covano tanto e bene,le galline nane,sono molto brave e covano molto(la mia ad esempio ha covato a marzo e poi ha ripreso a maggio inizi giugno a covare un altra volta)
|
17/08/2015, 17:03 |
|
|
|
|
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
Ne ho 3, sono proprio loro che non stanno combinando niente. Cmq non noto in loro problemi di salute, le vedo in forma. Forse hanno qualcosa che non dà sintomi. Che potrebbero avere? Parassiti? Che mi consigliate di fare? Nel pollaio non ho fatto cambiamenti.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
19/08/2015, 12:47 |
|
|
giulia95
Iscritto il: 10/09/2013, 23:38 Messaggi: 273 Località: Senigallia(AN)
|
Può essere pure che abbiano i pidocchi o acari.A me il mio negoziante mi ha consigliato di dargli il neguvon e lo spruzzi sul dorso delle galline e nel pollaio.L'ultima volta in che stagione avevano covato?Perchè ci sono galline che covano una volta all anno nello stesso mese che hanno covato l anno scorso E un ultima cosa prova a lasciare nella cesta in cui depongono 4-5 uova o anche più per vedere se tante volta hanno voglia di ricovarti ,lasciale per 1 settimana almeno e vedi come si comportano.
|
19/08/2015, 18:35 |
|
|
FraSandro
Formazione: Laureando in Economia
|
Secondo me è una questione di temperatura, stagione o annata per capirci. Lo scorso anno le mie 5 nanette, tutte al primo anno di cova, hanno iniziato a covare a marzo facendo 3 covate ciascuna. Quest'anno sono fermo a 4 in totale , di cui una covata fatta da una gallinella nata l'anno scorso e le altre sorelle giovani sono ferme a zero ma in compenso depongono regolarmente . Boh...valle a capire
_________________ Ciao a Tutti.
|
19/08/2015, 20:09 |
|
|
petfree
Iscritto il: 17/04/2014, 15:19 Messaggi: 370 Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
|
Nel mio pollaio tra le altre, ho 2 olandesi nane e 1 nana... bianca con l'ultima penna della ali nere. tutte ottime covatrici. la number one si è acchiocciata la prima volta l'8 marzo, ma l'ho dissuasa. poi il 13 maggio le ho fato da covare 11 uova della nana bianca incrociata con un nano nero a striature dorate, risultato 11 pulcini sanissimi e ruspanti: 8 femmine e 3 maschi tra cui uno identico al padre. la seconda olandese si è acchiocciata a inizio aprile ma non l'ho fatta covare, mentre quando si è seduta a giugno le ho dato da covare 7 uova grandi razza transilvania ed un'altra varietà locale, risultato 5 bei pulcini ( 1 era infecondo e l'altro morto nell'uovo... ero al mare il giorno della schiusa e non ho fatto in tempo ad aiutarlo) che circa 15 giorni fa ho separato dalla madre che gia ha iniziato a deporre. la nana "bianca" mi ha deluso un pò... si è seduta a metà giugno e le avevo dato 9 uova miste.. grandi, sue e dell'olandese.. durante la cova è stata nervosissima, non voleva neanche la mia presenza per il ricambio dell'acqua... ha mangiato UN UOVO.. degli 8 rimasti.. uno infecondo.. uno morto nell'uovo credo verso il 15°-18° giorno di cova, uno schiacciato dalla madre, 2 MALFORMATI: sono rimasto molto turbato in quanto non mi era mai successo, uno con il ventre enorme non riusciva a camminare..mangiare..ed un altro con le zampette storte.. alla fine tre pulcini viventi.. (2 uova dell'isa brown e 1 della chioccia stessa). la settima scorsa la number one, l'olandese dopo aver sfornato oltre 20 uova, ha iniziato ad acchiocciarsi e lunedi le ho dato 9 uova selezionate. quando l'ho prelevata dal nido e isolata si è un pò innervosita.. ho lasciato perdere.. sono tornato all'imbrunire e l'ho spostata senza che facesse una piega ed ora non mi resta che attendere il 14 settembre per la schiusa. per la cova ho realizzato, all'interno stesso del pollaio delle casette, con tetto spiovente, e porticina 30x30 fatta di rete metallica e una porticina di lato di legno per facilitare la pulizia completa.la gallina resta isolata ma comunque nel suo ambiente. noto che le compagne ogni tanto vanno a richiamarla. una volata nati i pulcini, trascorse 48 ore li trasferisco in altro ambiente e li integro con il resto del pollaio dopo circa 2 mesi.
|
28/08/2015, 0:20 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
Io credo che principalmente sia una questione di attitudine. Le mie sussex si acchiocciano in qualunque momento è in qualunque posto .una ha terminato la cova settimana scorsa.sono già tutte andate a chioccia chi 2 chi 3 volte quest' anno(ma anche lo scorso anno) e reggono benissimo fino a 20-22 uova. Le mie nanette sono un po' più capricciose e nervose. Ovviamente però devono essere in ottime condizioni fisiche.
|
28/08/2015, 15:32 |
|
|
Frans94
|
Maricri le sussex come sono messe a produzione di uova?
_________________Frans94
|
28/08/2015, 23:13 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
depongono con costanza dai 6 o 7 mesi.le uova sono di taglia media sui 55 gr. Poi però arrivato il mese di Marzo o Aprile decidono di mettere su famiglia e ogni 20-25 uova rivanno a chioccia. Quindi poi proprio buone ovaiole le mie non sono.
|
28/08/2015, 23:33 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
maricri ha scritto: depongono con costanza dai 6 o 7 mesi.le uova sono di taglia media sui 55 gr. Poi però arrivato il mese di Marzo o Aprile decidono di mettere su famiglia e ogni 20-25 uova rivanno a chioccia. Quindi poi proprio buone ovaiole le mie non sono. Beh, io sono passato dalle Sussex alle Australorp, ma è la stessa cosa...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/08/2015, 23:46 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
maricri ha scritto: Le mie nanette sono un po' più capricciose e nervose. ciao io ho un po' risolto questo problema con la selezione. seguendo la linea 'le psicopatiche subito in pentola' mi sto ritrovando con chiocce più calme. proprio calme calme beh.. però meglio, dai
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
29/08/2015, 7:42 |
|
|