lacocincinanana ha scritto:Ciao ragazzi.. la mia chioccia ha abbandonato la cova prima che avrei sostituito le uova..
Mi spiace ... forse era ancora troppo giovane... la mia perora continua inperterrita con i suoi tre ovetti (che non so neanche se sono buoni o no!)... fra tre o quattro giorni dovrebbe schiudersi qualcosa... mah!.. speriamo bene
Eh si.. la gallinella è giovane, ha fatto un anno ad Aprile, a sua volta lei è nata da una chioccia. io ho lasciato comunque le uova sotto con la speranza che ci ripensi al fatto di covare. Mi fa piacere che intanto la tua gallina mandi avanti alla grande la cova. Aggiornaci e facci sapere sulla cova della tua gallina.
La mi chioccia nonostante fosse piena di pidocchi continuava la cova , era anemica e debole ho deciso di far finire qui la sua cova , peccato perche le uova erano quasi tutte buone .
Oggi secondo i miei calcoli avrebbe dovuto nascere qualcosa... però niente ... le ovette mi sembrano perfettamente integre... la gallinella continua imperterrita a covarle... speriamo domani!
salve, ho due nanette che covano da 35 giorni, lo so che ormai non nasce niente, ma loro non ne vogliono sapere di alzarsi, come faccio a interrompere la cova? sono messe in un locale da sole se li rimetto insieme alle altre continuono a covare oppure gli passa? che devo fare?????????????
Buongiorno a tutti ho la mia gallina alla seconda ocova che aveva sotto 15 uova oggi al nono giorno le ho sperate e ne ho buttate via 10 sono sicuro che le uova erano coperte perché nelle altre schiuse ho avuto una percentuale pari al 95% . Cosa può essere dovuto forse al caldo il fatto che in molte non è neanche iniziato lo sviluppo embrionale ? Spero che in questi cinque lo sviluppo vada avanti e che non mi ritrovo a dover buttare via ....
gliglio ha scritto:salve, ho due nanette che covano da 35 giorni, lo so che ormai non nasce niente, ma loro non ne vogliono sapere di alzarsi, come faccio a interrompere la cova? sono messe in un locale da sole se li rimetto insieme alle altre continuono a covare oppure gli passa? che devo fare?????????????
le chiudi in una gabbia con acqua e cibo (in un posto fresco ed areato se anche da te fa il caldo che fa qui), dopo 2-3 giorni sono schiocciate, 4 giorni per i casi più difficili.
xAleghi, difficile dire perché non si sono sviluppate. potrebbe essere colpa del gallo poco fertile, dalla troppa consanguineità, da un'infezione batterica che ha colpito le uova...
Oggi pomeriggio ho visto che un'ovetto che sta covando la cocincina aveva una crepa e mancava un pezzettino di guscio ... le altre due invece ancora perfette... spero domani di trovare un pulcinetto!... la gallinetta mi aspetta per mangiare, bere e fare il giretto e poi si rifionda sul nido...