io con le chiocce per quest'anno dovrei aver finito, ho fatto nascere quanto volevo far nascere, fine. ora c'è da spiegare alle Cocincine che da qui a ottobre... ehm... come dirlo? non dovrebbero covare più. così a istinto femminile direi che sarà dura..
Frans94, mi piace molto il colore della tua chioccia color frumento, hai solo quella gallina lì di quel colore?
Zia rina hai proprio ragione le cocincine covano molto, quella mi è andata in cova dopo 8 uova, per il momento si solo quella ho dovuto togliere un po di specie e ho tolto gli altri due un gallo e una gallina color frumento, di co infine adesso ho anche una blu collo oro che sta covando le sue uova e stranamente sembrerebbero tutte feconde.
Io ho la mia nanetta sta schiudendo oggi 3 uova.per ora hanno solo la crepina.altri 4 sotto a lei mi nasceranno il 27-28 perché questi 3 li ho messi sotto alla chioccia per far si che covasse(li ho presi dal frigo pensavo non si sviluppassero) e invece gli altri 4 mi sono arrivati il 6 e sono quasi alla fine anche loro
Oggi ho scoperto di avere il pollaio pieno di chiocce. Tre nanette di cui già sapevo e adesso due meticce. Il problema è che occupano i nidi in cui le Livorno continuano a deporre e questo è un casino. Come faccio a spostarle? Ho provato a metterle in dei nidi ricavati all'interno di alcuni secchi, ma loro non ne vogliono sapere e se i nuovi nidi li chiudo all'interno di uno spazio apposito loro continuano a dannarsi ma non usano i nuovi nidi. Voi cosa mi cosigliate?
le chiocce spostale col buio in un posto poco illuminato. se riesci, sposta l'intero nido e non solo la gallina, questo le disorienta di meno. non tutte le galline però accettano di essere spostate e allora l'unica è isolare il nido lì dov'è, con delle tavole, rete, scatola di cartone, cose così.
Aggiornamento la mia fidata brahma sta schiudendo le uova di germano reale hanno già bucato , l'unica cosa che dovevano nascere domenica speriamo che non nascano prima dei pulcini altrimenti mi toccherà toglierli per non far alzare la madre.