Grazie ziaRina. Ho già provveduto a rubare 5 uova alla tacchina e a mettergliele sotto in sostituzione delle sue che ho aperto per capire: qualcuna era chiara (sono rimasta con un solo gallo....) altre avevano l'embrioncino formato. Chissà cosa è andato storto....é vero che é una belva (attualmente ho braccio e avambraccio martoriati) ma mi ha sempre schiuso il 100/100 delle uova.
Grazie zia rina .. Ho altre due chiocce che stanno covando , e vedo che ogni mattina scendono per nutrirsi , ma la brahma che sta covando uova miste non scende mai se non quando la faccio scendere io ... Mamma la vedo un po debilitata , e adesso la sto facendo scendere tutte le mattine , ma quando scende vedo che si gratta con il becco sotto le ali e nelle timoniere della coda è normale o ci potrebbero essere pidochhi?, ieri le ho messo foractil
Un'emergenza ho visto sulle uova della chioccia degli acari rossi e qualche macchietta di sangue a lei le avevo messo foractil ma non ha funzionato .. Allora ho cosparso le uova con la polvere duracid per pidocchi pollini è efficace per gli acari ? Ha ancora 17 giorni di cova se conitinia cosa faccio ?
la polvere spargila anche sul dorso della chioccia. due belle spruzzate, portando la chioccia all'aria aperta, meno respira questa roba e meglio è. meglio se cambi paglia e cassetta e dai qualche spruzzata anche intorno a dove sta covando, mentre la chioccia non c'è.
'pidocchi pollini' di solito è il nome comune che si utilizza proprio per gli acari.
Mi sono informato pero i pidocchi pollini sono dei mallofagi che vivono addosso ai polli, invece questi acari rossi sono proprio dei succhia sangue che si avvicinano la notte per succhiare ,spero che se ne vada questa sera do una bella spruzzata. comunque per la polvere OK zia rina perche la chioccia è in una gabbia chiusa su tre lati e aperta davanti quindi sta sera spruzzo tutto spero che sia efficace anche contro gli acari. Grazie .
sì, comunque solleva la chioccia e portala fuori e poi spruzzala all'aria aperta. il gabbione spruzzalo mentre la chioccia è fuori. o ti fai aiutare da qualcuno che te la regga mentre spruzzi o la lasci un attimo fuori da sola. aspetta un pochino che la polvere si depositi prima di rimettere la chioccia nel nido. ripeto le precauzioni che ti ho detto nel timore di non averle spiegate bene. il rischio di trovarsi con una chioccia soffocata dal veleno se no purtroppo c'è.
la mia nanina . chiocchia .si sta comportando benissimo da 3 maggio in cova ..nn si e piu mossa . vedo che va a mangire - 9 uova . spero che siano feconde o un gallo giovane