Oltre a livornesi bianche e argentate ( che non covano ma questo si sà) ho delle isa , ma le chiocce fidate che ogni anno covano sono una nanetta un'ibrido di isa una plymouth rock e una gallinona commerciale ibrida che fà due covate all'anno, ma ancora nulla e non capisco perché.
Ho scoperto un allevatore di varie razze a venti km da casa mia, domani vado a fare il pieno di uova per la mia chioccia , alleva livorno collo oro, livorno nera, wyandotte,moroseta, padovane, brahma , quale mi consigliate fra queste che sia una anche una discreta ovaiola ?
Ho letto sull'atlante delle razze che la wyandotte è una buona ovaiola con uova del peso di 60 g ma un utente del forum che le cede , ha scritto che fanno uova piccole, dipenderà dal ceppo allevato ?
Ragazzi stanno nascendo !!!!!!!! Finalmente !!!! Ho da chiedervi subito alcune info : cosa faccio se la chioccia abbandona con i pulcini che sono nati il nido e dentro ci sono ancora delle uova che devono schiudere ? Conviene che metti già in moto l'incubatrice per un eventuale trasferimento delle uova rimaste ? In giornata mi precipito a comprare il mangime per pulcini con coccidiostatico perché per scaramanzia ho aspettato a comprarlo... Come posso fare per abitare che la chioccia se ne nutra ? Grazie a tutti
ovvia!!!!!!!!! che t'avevo detto uomo di poca fede? sulle uova rimaste da schiudere dopo che parecchi pulcini sono nati, fai la speratura e vedi se sono buone o no. di solito la chioccia non abbandona il nido prima che si siano schiuse tutte le uova, l'importante è che l'ambiente dove sono chioccia e pulcini sia molto tranquillo e meglio se un po' buio. se la chioccia si stressa è facile che voglia spostare i pulcini abbandonando le uova.
lascia che la chioccia si mangi il mangime dei pulcini, è molto energetico e le servirà per riprendersi dallo stress della cova. pazienza per il coccidiostatico, ma tanto quando riprenderà a deporre l'avrà già smaltito.