Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 1:53

Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Complimenti a tutti!!! :)
Per quanto mi riguarda, le mie chiocce sopravvissute alla faina ed alla volpe sono soltanto due...
Ho ben poco quindi da aspettarmi quest'anno, e contrariamente a quanto faccio di solito, dovrò lasciarmi aiutare dall'incubatrice. :( :roll:
Ciao a tutti
Tosco

15/04/2015, 9:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

kembol ha scritto:
maricri ha scritto:
e brave le anatre ;) ,metti foto?

Scusa il ritardo e anche la qualità delle foto fatte con cellulare (non mi ricordo mai di portare la reflex alla stalla... :D )
Queste le "chiocce"
Allegato:
20150413_190119.jpg

Allegato:
20150413_190054.jpg

e questi i 4 messi in allevatrice
Allegato:
20150413_185845.jpg

non ti preoccupare per la qualità delle foto,sono di gran lunga migliori di tutte le foto che faccio io...belle davvero,sono oltretutto in ottime condizioni,che razza sono?

15/04/2015, 13:09
Profilo

Chiedo scusa se mi intrometto, vorrei alcuni consigli sull'acquisto di nuove galline con gallo. Il nostro rivenditore di fiducia ha a disposizione solo due razze oltre le ovaiole: una la chiama gigante nera italiana (nera con zampe sfumatura blu) e l'altra la chiama barrata italiana. Credo che di italiano non hanno proprio niente, penso proprio che siano ibridi di razze estere (la nera jersey, la barrata plymouth) ma visto che vorrei a tutti i costi una chioccia sto pensando di acquistare 4 galline + gallo di razza plymouth barrata, per poi magari (se qualcuna diventa chioccia) comprare qualche covata di uova feconde di razza italiana da fargli covare.
L'idea sarebbe quella di allevare galline e polli ruspanti tutto in pascolo recintato ( in 1 ettaro di uliveto) quindi mi servirebbe una razza a duplice attitudine abbastanza rustica. Da quello che credo di aver capito la plymouth dovrebbe fare più al caso mio rispetto la jersey. Voi cosa mi consigliate? quali sono i pregi e difetti delle plymouth?

15/04/2015, 13:23
Profilo

Formazione: Tuttologo
maricri ha scritto:
...belle davvero,sono oltretutto in ottime condizioni,che razza sono?

Una è l'ultima superstite di una allegra brigata di germano reale mentre l'altra (nata dagli stessi genitori) è uscita stranamente un tantino più "sbiadita"... :D
A proposito, oggi sono nati i primi 3 pulcini di gallina della seconda covata.
Sono indeciso se lasciarglieli o di metterli sotto la lampada...

18/04/2015, 0:12
Profilo

Stuombo ha scritto:
visto che vorrei a tutti i costi una chioccia sto pensando di acquistare 4 galline + gallo di razza plymouth barrata, per poi magari (se qualcuna diventa chioccia) comprare qualche covata di uova feconde di razza italiana da fargli covare.

ciao
ti rispondo al quesito sulle chiocce, che se no andiamo OT. per gli altri dubbi ti consiglio di aprire un'altra discussione.

prima di tutto non ho capito di preciso cosa vuoi perché mi pare un po' contraddittorio quel che scrivi, come vedi da quel che ti ho sottolineato. senza polemica eh! è solo che non capisco :D

se vuoi delle chiocce, meglio orientarsi su galline nane, sono più delicate con le uova, hanno più propensione alla cova, vai veramente sul sicuro e ti eviti tanti grattacapi. vanno benissimo le comuni galline nanette ibride chiamate con vari nomi nelle diverse zone d'Italia (americanine, americanelle, francesine, titine, mugelline, etc). se vuoi dei polli di razza per la cova, personalmente consiglio le Cocincina nane, però sono ok anche altre razze.

un'altra cosa importante, una sola chioccia non ti basterà. prendine almeno 3!

18/04/2015, 7:01
Profilo

Di sicuro trovi dai contadini le titine, che sarebbero dalle mie parti le americanine. Le mie si siedono la prima volta a 8 mesi. Portano avanti la prole per un mese e mezzo e sono ottime madri.
Questa è una mezza nana che aveva 13 pulcini misti: americanini e barrati. E' stata una leonessa. :D
Immagine

18/04/2015, 9:43
Profilo WWW

Ragazzi ho da porvi una domanda ... È possibile capire da come si comporta la chioccia dell'imminente nascita dei pulcini ? Grazie

18/04/2015, 12:19
Profilo

In che senso?
Normalmente continua a chiocciare e quando nascono comincia a parlare coi pulcini. I pulcini pigolano da sotto le piume e lei risponde.

18/04/2015, 12:33
Profilo WWW

Forse nn ho spiegato bene. Nel momento in cui la chioccia sente la presenza dei pulcini nelle uova che stanno per nascere (si muovono uova) c'è qualche atteggiamento della chioccia che mi fa capire che è arrivato il momento della schiusa ? Non so ad esempio , sparo, la chioccia nn si muove più e non si alza più a mangiare e bere.....

18/04/2015, 13:35
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao,durante la schiusa effettivamente la chioccia non si alza più.probabilmente l' imput le viene dato dal cominciare a sentire qualche pigolio e movimento dalle uova.infatti non ho mai visto la chioccia alzarsi con uova bucate.significa che lei si accorge che la schiusa è imminente.

18/04/2015, 13:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285 ... 508  Prossimo