04/08/2014, 9:05
04/08/2014, 12:46
04/08/2014, 14:25
dobermann ha scritto:non posso farti capire come mi sono sentito quando l'ho trovata morta.
04/08/2014, 23:27
Piccolamiss ha scritto:Ciao Doberman, non ti scoraggiare e non perdere assolutamente la voglia di andare avanti, noi tutti esperti e meno esperti siamo continuamente di fronte a perdite che causano non pochi dispiaceri.
Anche secondo me la tua preferita potrebbe aver inalato queste sostanze che hai utilizzato per disinfettare il pollaio, pollaio che essendo nuovo, non aveva bisogno -a mio parere- di preventivo trattamento. Probabilmente anche l'uso di tanti prodotti insieme ne è stata la causa; come dice zia rina, è consigliabile portare la carcassa ad un istituto zooprofilattico per un responso certo. Dai nostri sbagli si impara molto.
Prossima volta metti paglia pulita nel nido con della cenere di legna sul fondo, giusto uno strato. Se non ce l'hai non fa niente, va bene anche solo la paglia pulita. Poi controlla la cute della gallina in cova e se non vedi parassiti non trattarla con alcun prodotto.
Ogni giorno, verso primo pomeriggio, toccale il gozzo senti se è pieno: se non lo è, sollevala delicatamente e la metti a terra in modo che vada a mangiare e bere. Le mie a volte sono tornate immediatamente al nido senza nutrirsi, invece molto più spesso dopo un primo disorientamento si sono sgranchite, hanno mangiato bevuto, fatto il bagno di sabbia e tutte le loro cose per poi tornare tranquille al nido.
Attenzione se le sposti dal posto dove si sono acchiocciate e sono libere di andare dove vogliono: puo' succedere che non trovino la strada del nido perchè non è quello scelto da loro. Nessun problema, tu starai li' a vedere che succede e a condurla nel nido giusto.
Coraggio!
ciao Susanna
04/08/2014, 23:29
ZiaRina ha scritto:dobermann ha scritto:non posso farti capire come mi sono sentito quando l'ho trovata morta.
non mi è mai capitata una cosa del genere, ma immagino quanto possa essere stato brutto .
secondo me la chioccia non è morta per gli antiparassitari. bisognerebbe sentire un veterinario magari, ma un avvelenamento acuto chiaramente non è stato se no moriva subito e se invece è stato un avvelenamento progressivo, doveva manifestare dei sintomi nei giorni precedenti, non morire dalla detta alla fatta. però son tutte congetture e ormai non si può fare nulla.
lasciar fare alla natura.. ci sono diversi livelli di questa cosa.
personalmente cerco di predisporre nidi già pronti per la cova, metto calce o se fa caldo antiparassitario nel nido, di solito chiudo i nidi con una tavola per evitare disturbi da altre galline e la gallina la apro una volta al giorno per i bisogni. a volte faccio la speratura, ma di solito non tocco le chiocce (Cocincine nane a parte) perché le mie nanette sono parecchio nervose.
la mia vicina invece lascia tutto al caso, le chiocce covano nei cespugli intorno casa, nelle varie capanne e capannette, ma a volte le va bene a volte no, così io non riuscirei, forse non ho la sicurezza dei sui 70e rotti anni e neanche abbastanza polli per sfidare la volpe così apertamente
06/08/2014, 10:07
06/08/2014, 12:58
10/08/2014, 13:34
12/08/2014, 23:36
13/08/2014, 21:01
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.