su 6 nanette 5 si sono acchiocciate , due attualmente in cova e una di queste è alla seconda cova quest'anno....la prima a marzo e la seconda adesso, 1 settimana fa. Saluti, FraSandro.
Nel cortile ho 4 chiocce! Meno male che ho fatto schiudere pulcini vari nelle incubatrici! Al momento ho 25 pulcini sotto 3 galline. La 4 aspetta la prossima schiusa.
Io ho 3 chiocce, una "fuggitiva" col suo pulcinetto (ha fatto il nido nei campi e sono andato a recuperarla lì, non ho trovato nè gusci ne niente), una sta covando 22 uova (tranquilli, le copre benissimo, sono di phoenix e lei è un'ibrida), poi una che non so dove sia (sorella della prima, cornute uguali) e sta covando da 3 giorni, spero di riuscire a pedinarla...
Poi ho 2 oche che covano insieme 7 uova, un'anatra muta che ne cova 16 e moolte tortore.
Anche la mia chioccia si è acchiocciata il 17 giugno.Prima usciva 3-5 volte al giorno dal recinto adesso solo 2-3 volte e ogni volta è dentro che aspetta davanti al recinto che la metti dentro.Adesso provvederò a fare un buco nel recinto in modo che lei possa andare e tornare quando gli pare.Quando fare la prima speratura?
Intanto vi metto foto della chioccia.Il maschio non lo so chi sia perchè le uova le ho prese da un contadino. Naturalmente il pulcino che vedete è quello dell'anno scorso
Allegati
PHTO0361 (Copia).JPG (47.49 KiB) Osservato 1567 volte
Ecco la mia fida orpington che ha 13 americanini http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo= ... h4l5k2TGxc Li sta accudendo al top Questa è Alpina http://i58.tinypic.com/2vi5hzc.jpg" target="_blank Le ho inserito 8 pulcini vari in 3 serate successive, visto che si schiudevano nell'incubatrice con calme, e li ha sempre accettati. Cova sempre una sola volta d'estate ma è un'Amrock bravissima! Ne ho un'altra che si è seduta da poco ma mi dà delle beccate micidiali sulla mano Devo coprire la mano con un foglio di giornale per toglierle le uova.
SELVE ho una chioccia e il primo pulcino è nato gli altri non so che dite debbo sollevare la chioccia per vedere se sono nati gli altri o faccio fare tutto alla chiocia,ma domani quardo quello che successo,insomma alzo la chiocci e tolgo i pul,cini nati,che dite voi esperti attendi reispote sensaaaaaate e veloci
beh, un'occhiatina la puoi dare e magari togliere anche i gusci visto che ci sei, dipende molto anche da quanto questa chioccia è tranquillla, se è agitata lascia fare a lei ed evita di disturbarla. i pulcini non li toglierei a meno che ci siano diverse uova buone (da speratura) che si devono ancora schiudere e sono passata molte ore. il rischio di togliere i pulcini è che la chioccia poi non li riconosca più, com'è successo di recente ad un utente del forum
(io dopo tanto ho una chioccia, finalmente! e naturalmente è già al lavoro. e pensare che all'ultima chioccia avevo detto questa e poi basta )
Ragazzi una domanda:io ho una chioccia in cova:i pulcini dovrebbero nasce il 7-8 ma la domanda è questa:Io ho letto da qualche parte che la chioccia mangia i gusci delle uova quando i pulcini son nati. Ma è vero?Gli fa male se li mangia?