|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
dobermann
Formazione: Geometra
|
Sono riuscito finalmente a procurarmi due nanette (di pura razza bastarda ) che a detta dell'allevatore che me le ha cedute si acchiocceranno sicuramente . Quella delle chiocce è per me una esperienza nuova, a parte qualche reminescenza del pollaio del nonno, sono sempre andato di incubatrice. Ora ho preparato loro un pollaietto per ricovero notturno (100cmLx80cmPx110cmH) con nido esterno (60cmx40cm) e primo recinto (100cmx100cm) anche se comunque sono tutto il giorno libere al pascolo con le altre (anche se in disparte visto che le altre non sono molto socievoli) ma tanto il pascolo è abbondante per tutte. All'inizio toglievo le uova dal nido e ne mettevo di finte ma visto che oramai sono 3 settimane e non vedo risultati sto lasciando loro nel nido le uova (ne hanno 7 al momento). Il pollaietto è questo in foto: all'interno c'è il posatoio a cassetta che tiro fuori dallo sportello grande che si vede e la mangiatoia con l'acqua che tiro fuori dallo sportello più piccolo in basso. Lateralmente il nido esterno (diviso internamente in 2 nidi 30x40 da un separatore alto solo una decina di cm e loro le uova le stanno deponendo sempre e soltanto in un solo nido) con 2 sportellini sul retro per prelevare le uova ed il coperchio apribile per la pulizia. Di dubbi su come gestire una prossima covata ne ho tanti ma quello che più mi preoccupa è come gestire la chioccia: la posso lasciare nel nido a covare con la compagna che abita lo stesso pollaio o devo necessariamente togliere l'altra? e poi conviene che il nido (60x40cm) lo tappo con una rete mettendole dentro acqua e cibo per evitare che l'altra vada a disturbarla per deporre o la lascio aperta? qualcuno di voi puo postare qualche foto specifica dei recinti con i quali trattenete le chiocce almeno riesco a rendermi conto? Grazie
Allegati:
Pollaietto.jpg [ 124.12 KiB | Osservato 1794 volte ]
_________________ Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32 Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale
|
16/05/2014, 13:34 |
|
|
|
|
dobermann
|
Qualche altra foto del pollaietto per capire se puo andar bene per la chioccetta
_________________ Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32 Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale
|
16/05/2014, 16:58 |
|
|
dobermann
|
Ed infine il nido realizzato in multistrato interno ed esterno con incorporato polistirolo ad alta densità
Allegati:
image.jpg [ 138.74 KiB | Osservato 1779 volte ]
image.jpg [ 118.26 KiB | Osservato 1779 volte ]
|
16/05/2014, 17:04 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
sarebbe meglio che la chioccia fosse isolata mentre cova, così l'altra non la disturba. per mangiare e bere, deve uscire fuori, così defeca anche e si sgranchisce un po' le zampe.
io le chiocce le tengo in delle ceste per il pane coperte con dei pezzi di plastica e chiuse sul davanti con una tavola oppure in minicasette ricavate da casse da imballaggio foderate di onduline. appena nascono i pulcini, sposto pulcini e chiocce in gabbie di ferro.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
16/05/2014, 19:54 |
|
|
alice1976
|
|
17/05/2014, 10:02 |
|
|
alice1976
|
Sono riuscita a sperare le uova di Nerina in cantina. E' uscita per bere e le ho sperate con la torcetta del cellulare. Ne ho viste 2 bianche ma le altre sono tutte piene e credo che tra 3 giorni schiuderanno! Non sono sicura se ha iniziato la cova il primo o il due di maggio.
|
18/05/2014, 18:32 |
|
|
andreeacornea
|
Anche le mie 4 chiocce devono schiudere in pochi giorni una 60 INA di quaglie,spero che andrà bene,ormai per questo anno incubo solo quaglie,sono di nuovo troppe le galline.
|
18/05/2014, 18:40 |
|
|
elisa75
|
Ciao a tutti, è un pochino che non scrivo, la chioccia cova, vuole covare, è in ottima forma quindi glielo lasciamo fare sta covando 2 uova dell'altra gallinella nana fecondate dal nostro gallo e 4 comprate già fecondate, non abbiamo ripetuto l'errore dell'altra volta, la obblighiamo ad uscire almeno 10 minuti al giorno e se non lo facciamo noi ci pensa il gallo sabato sono 3 settimane di cova, le uova sono pulitissime!!!! Quindi ci speriamo questa volta Intanto abbiamo ingrandito il loro spazio chiuso con delle reti per non farle pappare dal cane, stiamo mettendo dei tendoni per fare un pò di ombra, l'unico dubbio che abbiamo è se nasceranno i pulcini come ci comportiamo? La seconda gallinella tende a voler beccare la chioccia (eppure la vede tutti i giorni!!) Il gallo invece l'accetta bene, anzi, lo vedo spesso dentro la cuccia con lei. Quando nascono li teniamo li in cuccia oppure spostiamo chioccia e pulcini? Ci possiamo fidare che escano tranquilli con la mammina o è probabile che il gallo e la gallinella gelosa li uccidano? O.o Io non mi intendo di galline ma la seconda gallinella urla come una pazza ogni volta che il gallo va dalla chioccia -.- Perde perfino la voce, smette di urlare solo quando lui esce, appena esce la chioccia e il gallo va da lei nasce la baruffa con la chioccia XD
|
19/05/2014, 10:06 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
il ricovero per la chioccia è perfetto,acqua e cibo lasciali pure lontani dalla cassetta così la gallina si alza e fa i bisogni fuori dal nido.quando una si acchioccia dovresti sfrattare l' altra però.poi quando la schiusa è finita sposti pulcini e chioccia a terra.ah assicurati che i bordi della cassetta siano abbastanza alti da non permettere ai pulcini di uscirne,altrimenti se cadono o muoiono di freddo o la chioccia abbandona le uova per seguirli.
|
19/05/2014, 11:19 |
|
|
elisa75
|
Scusa ma in materia sono ignorante... allora, adesso la chioccia è nella cuccia del cane (mai usata) può uscire tranquillamente. L'altra gallinella non saprei dove metterla :/ ma quando sono nati li tengo in cuccia cercando di alzare un pò l'entrata in modo che non possano uscire o devo lasciarli liberi di uscire con la mamma? Questo non l'ho capito scusa e altra cosa.... quando saranno nati con il gallo e l'altra gallina saranno in pericolo o sto tranquilla? Grazie ancora
|
19/05/2014, 11:48 |
|
|