quest'anno chiocce a gogo !!! la prima a marzo, due attualmente in cova (schiusa prevista per fine mese 21, ovetti in due) e domani penso che spostero' la quarta nanetta A proposito, mi consigliate di mettere sotto la chioccia uova di: ovaiola x galletto nano oppure nanettaxgalletto nano? Il galletto è sempre lo stesso
alice1976 ha scritto:Dipende se hai bisogno di galline ovaiole o ancora chiocce! Se smerci uova ovaiola per galletto, se smerci chiocce nanetto per nanetta.
le femmine ovaiola x nanetto avranno una buona resa in termini di uova? Non ho particolari esigenze di uova, le consumo e le regalo ad amici e parenti. Fino adesso ho usato solo uova di nanetto x nanetta. Grazie.
Oggi la seconda chioccia ha avuto 9 pulcinotti bellissimi!!!! Ce n'è uno grigino con la testa rossetta che devo ancora capire da dove è venuto fuori!!!!! Posto le loro foto e quelle di mamme e dei due babbi (una famiglia molto allargata 2 galli + 18 galline!!!! divisi ovviamente in ugual misura ) Prossimo passo: la padella!
Allegati
1° gallo dalle zampe piumate
gallo bianco e branco della mamme di un anno d'età
TISCALLO: sei poi riuscito a far schiudere uova di anatra muta? E' una cosa che volevo provare... Grazie!
Altra domanda per tutti, la mia gallina "americana" o "papalina" sta covando, ho provato a metterle sotto delle uova di ovaiole (che sono state accoppiate dal galletto anch'esso "americano"), secondo voi queste uova sono fecondate? Potrà nascere qualcosa?
Se il galletto le "monta", certo che nascerà qualcosa . Oggi ho spostato la 4° chioccia dell'anno e le ho messo sotto 7uova (4 di ovaiola e 3 di nanetta). Saluti.
Eccoci arrivati...vediamo quanti ne usciranno...domanda, se la mamma non si sposta il pulcino stara con lei, ma per il mangiare? Come fa? Loro staranno a terra sin da subito.
Anch'io ho una domandona: la chioccia mugellina sta con 6 pulcini di circa un mese e qualcosa e da un paio di giorni depone l'uovo pur facendo ancora la mamma. E' normale che deponga così presto L'orpington e le amrocks scacciano i pulcinotti e poi depongono.
alice1976 ha scritto:E' normale che deponga così presto
ah boh, probabilmente ha voglia di riacchiocciarsi alla svelta occhio che non becchi i piccoli piuttosto, ma questo Alice lo sai meglio di me
NoPlaceToHide quando le uova finiscono di schiudersi (conviene fare una speratura su quelle ancora chiuse) si tolgono i gusci, il nido con la paglia e tutti i relativi batteri si mettono acqua e cibo e vedrai che chioccia e prole mangiano, eccome se mangiano
alice1976 ha scritto:Anch'io ho una domandona: la chioccia mugellina sta con 6 pulcini di circa un mese e qualcosa e da un paio di giorni depone l'uovo pur facendo ancora la mamma. E' normale che deponga così presto L'orpington e le amrocks scacciano i pulcinotti e poi depongono.
Ciao Alice1976, ma la mugellina mangia il primo periodo con coccidiostatico, giusto? Non ho capito se l'uovo è commestibile oppure no.... io proprio ieri ho separato la chioccia dai suoi piccoli che hanno 35 gg perchè ho l'impressione (dal verso che fa) che tornerà a deporre in breve tempo. Grazie, buona domenica.