elisa75 ha scritto:angeluzzo86 ha scritto:Alla schiusa delle uova cosa bisogna fare ??? Bisogna togliere i gusci dal nido ? Non bisogna toccare niente ???
Non ne ho idea ma sappi che ti invidio che ti sono nati i pulcini <3 le uniche 2 uova rimaste a noi credo siano da buttare
Per ora nn ho ancora avuto questo privilegio, sono al 19esimo giorno , l'ultima speratura però mi ha dato buone speranze di vedere qualcosa... Questa é stata anche per me la prima esperienza di gestione chiocchia.
Comunque Elisa se vuoi un consiglio procurati dei pulcini nati da pochi gg ( magari anche già vaccinati così nn ci pensi più ) e la sera mentre dorme fai lo scambio uova / pulcini.
P.S. Inoltre se posso consigliarti per la prossima covata ti consiglio di fare almeno due sperature delle uova così eviti alla gallina sforzi inutili per la cova ( se guardi nel forum ci sono indicazioni precise di cosa si tratta e cos'è ) ;inoltre nella prossima cova ,dopo i primi giorni 3/4 giorni che é meglio se non tocchi la gallina, fai scendere la gallina dal nido una volta al di o una volta ogni due gg ( la gallina si deve alzare dal nido per defecare , mangiare bere , e per riattivare la circolazione ). quindi il mangime e l'acqua non glie lo devi mettere attaccato al nido ,ma vicino così che lei possa vederlo e di sua spontanea volontà ( o tu stessa che la togli se non si smuove ) si possa alzare e fare il tutto.
In ultimo ma non meno importante ti spiego come togliere dal nido la chioccia ( imparato a miei spese
) . In pratica prima di sollevarla devi assicurarti che sotto le ali non abbia delle uova nascoste perché altrimenti può succedere che mentre la sollevi queste uova si schiaccino o cadano a terra ( io questa cosa non la sapevo e ho perso due uova così stupidamente..... Vabbe l'esperienza si fa sul campo )