|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
maricri
Sez. Polli
|
adesso i tuoi pennuti dovranno stabilire delle gerarchie...la gallina che ha covato finora continuerà a comportarsi come una chioccia per qualche giorno(quando sarà avvicinata dagli altri allargherà le ali e brontolerà).io lascerei che stiano insieme.solitamente,se hanno sufficiente spazio,le dispute si risolvono in breve tempo e senza gravi conseguenze.accertati che la facciano mangiare e bere e solo se vedi che le liti sono molto violente separali.poi non so,potresti anche,col buio,metterle qualche pulcino mentre lei ancora cova nel nido.ma se si è schiocciata non li accetterà e gli esiti per i pulcini potrebbero essere fatali.
|
26/04/2014, 11:20 |
|
|
|
|
angeluzzo86
Formazione: Universitaria
|
Alla schiusa delle uova cosa bisogna fare ??? Bisogna togliere i gusci dal nido ? Non bisogna toccare niente ???
_________________ UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
|
26/04/2014, 11:35 |
|
|
elisa75
|
Io lascerei perdere i pulcini, non vorrei li uccidesse, domani la liberiamo e vediamo come si comporta, è la più adulta del gruppo.. la piccoletta non mi fa paura, la chioccia si difende bene, il gallo non saprei. Magari li teniamo controllati e al limite li separo un pò. La chioccia era tranquillissima in mezzo a loro ma appena è stata beccata li ha inseguiti per tutto il recinto per beccarli, non deve aver preso bene l'affronto ^_^Faccio una foto del loro recinto così mi dite se hanno abbastanza spazio per stare tutti e 3 insieme, tra poco iniziamo a costruire un recinto anche su un pezzo di giardino perchè possano avere più spazio e restare al sicuro dal topo/ragno che ho come cane O.o
|
26/04/2014, 11:37 |
|
|
elisa75
|
angeluzzo86 ha scritto: Alla schiusa delle uova cosa bisogna fare ??? Bisogna togliere i gusci dal nido ? Non bisogna toccare niente ??? Non ne ho idea ma sappi che ti invidio che ti sono nati i pulcini <3 le uniche 2 uova rimaste a noi credo siano da buttare
|
26/04/2014, 11:38 |
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Quella dei pulcini è un'OTTIMA idea, perchè non vuoi farlo ?? Ne devi trovare un po' appena nati, la sera tardi glieli metti sotto e... fatto Con un istinto materno così grande non li ucciderà !
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
26/04/2014, 12:34 |
|
|
alice1976
|
Gli anni scorsi mi è capitato che una chioccia covasse invano e ho sempre trovato pulcini di al massimo una settimana in qualche rivendita di avicoli da infilarle sotto la notte. Credo sia giusto dare un contentino alla gallina visto che si è sforzata tanto!
|
26/04/2014, 12:47 |
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Esatto !!
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
26/04/2014, 13:22 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
xangeluzzo86 io i gusci li tolgo, soprattutto per fare un po' di posto nel nido per i nuovi nati.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
26/04/2014, 13:34 |
|
|
angeluzzo86
Formazione: Universitaria
|
elisa75 ha scritto: angeluzzo86 ha scritto: Alla schiusa delle uova cosa bisogna fare ??? Bisogna togliere i gusci dal nido ? Non bisogna toccare niente ??? Non ne ho idea ma sappi che ti invidio che ti sono nati i pulcini <3 le uniche 2 uova rimaste a noi credo siano da buttare Per ora nn ho ancora avuto questo privilegio, sono al 19esimo giorno , l'ultima speratura però mi ha dato buone speranze di vedere qualcosa... Questa é stata anche per me la prima esperienza di gestione chiocchia. Comunque Elisa se vuoi un consiglio procurati dei pulcini nati da pochi gg ( magari anche già vaccinati così nn ci pensi più ) e la sera mentre dorme fai lo scambio uova / pulcini. P.S. Inoltre se posso consigliarti per la prossima covata ti consiglio di fare almeno due sperature delle uova così eviti alla gallina sforzi inutili per la cova ( se guardi nel forum ci sono indicazioni precise di cosa si tratta e cos'è ) ;inoltre nella prossima cova ,dopo i primi giorni 3/4 giorni che é meglio se non tocchi la gallina, fai scendere la gallina dal nido una volta al di o una volta ogni due gg ( la gallina si deve alzare dal nido per defecare , mangiare bere , e per riattivare la circolazione ). quindi il mangime e l'acqua non glie lo devi mettere attaccato al nido ,ma vicino così che lei possa vederlo e di sua spontanea volontà ( o tu stessa che la togli se non si smuove ) si possa alzare e fare il tutto. In ultimo ma non meno importante ti spiego come togliere dal nido la chioccia ( imparato a miei spese ) . In pratica prima di sollevarla devi assicurarti che sotto le ali non abbia delle uova nascoste perché altrimenti può succedere che mentre la sollevi queste uova si schiaccino o cadano a terra ( io questa cosa non la sapevo e ho perso due uova così stupidamente..... Vabbe l'esperienza si fa sul campo )
_________________ UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
|
26/04/2014, 16:16 |
|
|
elisa75
|
Grazie a tutti, noi volevamo prenderle dei pulcini ma mio fratello può andare solo domani mattina a comprarne un paio, poi per metterle verso sera quando è buio come faccio? dove li tengo intanto e come li curo? E se poi li becca? Questa mattina volevamo farla uscire ancora un pò e si è rifiutata O.o Vorrei avere un pollaio vero dove farle andare comodamente a covare, adesso è nella cuccia del cane (mai usata, il topo ragno forse pensa che una cuccia sia troppo poco per lui XD e da li non si sposta. E' nel recinto, ogni tanto il gallo e la gallinella vanno a guardarla eppure ieri è stata attaccata.
|
27/04/2014, 10:23 |
|
|