Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 21:12

Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio

La gallina di Wyandotte nano di mio padre ha fatto nascere 5 bei pulcini, un pulcino è incrociato tra gallina Romagnola e gallo nano di Wyandotte o di Cocincina riccio (il più probabile, ma non ne sono sicuro), gli altri 4 sono puri di Wyandotte nano.
La chioccia è la chioccia, con la Covatutto è bello, ma vedere il pulcini seguire la mamma è tutta un' altra cosa!
Pure il gallo di Wyandotte nano li protegge e li scalda, pensate che non mi è mai piaciuto di carattere quel gallo, mi devo ricredere.

Saluti.

Ferrea mole, Ferreo cuore.

24/04/2014, 23:34
Profilo

Oggi è il giorno 23 e ancora niente, purtroppo adesso inizio a non sperarci più, non si sposta neanche se la costringi e quindi dandole da mangiare e da bere i bisognini li ha fatti sopra le uova che sono belle sporche, tenendo in mano l'uovo si sente che è pesantino ma non so, ci spero tanto, almeno 2/3 pulcini :| il contadino che ci ha dato le galline piccole ha detto di laciarle le uova fino a lunedi e poi toglierle, ci vuole dare delle uova fertili da rimetterle sotto subito ma io mi chiedo.. poverina non sarebbe un pò troppo rifarla cominciare da capo??? Secondo lui lei non si alzerà di li fino che non vedrà i pulcini :shock: :shock: :shock: Io ovviamente non mi intendo di galline, covate ecc....
altra domanda, se fanno fatica a schiudersi causa pupù sulle uova, cosa si fa??? sono perse?

25/04/2014, 9:27
Profilo

forse è la sua prima cova? oppure non si sente sicura di lasciare le uova ? :? cerrto unica soluzione è di cambiargli subito le uova

25/04/2014, 9:46
Profilo

Credo sia la prima cova ma non posso saperlo, l'abbiamo presa da pochi mesi, prima di Natale ma grande come adesso quindi boh :O ne avevo 2 identiche, una è sparita, per 2 settimane faceva l'uovo 1 giorno si e l'altro no e poi è sparita. Noi non siamo esperti e non avevamo capito che voleva covare e forse ha nascosto le uova da qualche parte e l'hanno rubata, sarebbe ritornata. Morta no, non abbiamo trovato il corpo come con una gallinella piccolissima e il gallo -.- dopo che è sparita quella chioccia si è messa a covare questa. Non ha mai lasciato il nido, a parte 2 volte che un'altra gallina è andata a disturbarla per fare l'uovo proprio li -.- l'abbiamo spostata e non si è più mossa. Aspettiamo fino a lunedi e se non si stressa troppo le mettiamo altre uova, ma delle sue cosa facciamo? Dobbiamo aprirle? Buttarle?

25/04/2014, 9:55
Profilo

che ti dico? rischi che siano rovinate,meglio che le butti per sicurezza :D con le chiocce è cosi,non sai mai come la pensano :lol: rilassati,fai fare alla natura senza troppi problemi mentali ;)

25/04/2014, 9:58
Profilo

Aspetto lunedi ma spero ancora possano nascere. Non sono capace di guardarle con una luce, non vedo niente. Mi dispiacerebbe tanto se non nascesse neanche un pulcino perchè la gallinella è davvero bellissima e il gallo papà è morto sbranato dal mio cane :roll: :cry: Ho letto parecchio e mi pare di aver capito che non si può cercare di aprirli per aiutarli a nascere, quindi non resta che aspettare, è che mi pare di aver capito che non si sciudono sotto la gallina quindi guardo sempre se qualche uovo è vicino a lei ma ci sta sempre sopra quindi.... ancora niente

25/04/2014, 10:44
Profilo

purtroppo se la chioccia ha fatto gli escrementi sulle uova, difficilmente nascerà qualcosa. questa è una cosa assolutamente da evitare perché la contaminazione batterica uccide l'embrione. una volta al giorno se la chioccia non si alza da sola, va sollevata delicatamente (stando attenti che non si porti dietro delle uova) e messa fuori dal nido perché mangi beva e faccia i bisogni.
dispiace quando le cose vanno male, però intanto avete fatto esperienza, la prossima volta andrà sicuramente meglio.
se avete il coraggio (io mai avuto 8-) ) potete aprire le uova per vedere se erano buone, se no via in concimaia.

se la gallina non è dimagrita tanto, potrete anche tentare di fare un'altra cova, ma non è detto che lei non si scocci a metà cova e abbandoni le uova. di solito è una cosa che non si fa perché la gallina rischia di stressarsi troppo, però viste le circostanze potreste provare se vi va. per sentire se è dimagrita, bisogna tastare il petto, se si sentono le ossa, lasciate perdere, se invece il petto è bello pieno, potete anche provare.

se tentate un'altra cova, assolutamente con paglia e cassetta (o altro recipiente) pulitissimi!

25/04/2014, 12:10
Profilo

Grazie mille dei consigli, aspettiamo lunedi e poi se si può ricominciamo in modo migliore

25/04/2014, 12:20
Profilo

Oggi abbiamo lasciato uscire la gallina che cova ormai da 26 giorni 5 minuti per inserirla con il gallo e l'altra gallinella che lei non conosce visto che il vecchio gallo e l'altra gallina li ha uccisi il cane, intanto di 7 uova ne sono rimaste 2 :shock: ok... non l'avevamo mai alzata prima, le avrà mangiate, dubito nascerà qualcosa e non abbiamo idea se prenderle uova nuove, 2 pulcini e inserirli la notte o lasciarla uscire tranquilla e riprovare tra un pò di mesi la seconda covata. il problema è che all'inizio tutto ok, tutti e 3 vicini, poi la nanetta nuova l'ha beccata e si è messo pure il gallo, la chioccia non ha accettato l'attacco e li puntava di continuo per beccarli :mrgreen: domenica io vorrei lasciarla libera, così può fare le sue cose come gli altri ma non mi fido a lasciarla subito con gli altri 2, abbiamo una gabbietta li dentro il pollaio, c'è erba, fieno, le potremmo mettere da mangiare e da bere, in modo che si possano vedere tutti e 3 bene senza farsi del male, la mia domanda è: in questo modo si abituano a stare insieme? E per quanto tempo vanno lasciati divisi??? Grazie :)
(La chioccia è in buona salute, appena fuori ha brontolato un pò ma poi si è messa a pulirsi sull'erba e a beccare il mangime, non sembra dimagrita ed è sveglia, secondo me tra il gallo e lei vince lei) :mrgreen:

26/04/2014, 11:02
Profilo

O meglio mettere in gabbietta la gallinella piccola e provare a tenere la chioccia sola con il gallo??? Scusate ma non voglio più sbagliare

26/04/2014, 11:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245 ... 508  Prossimo