ciao a tutti, la mia nanetta millefiori si è messa a covare. oggi ho sbirciato sotto la gallina a suon di beccate, e ho notato solo tre uova di cui uno non suo, volevo chiedere: durante la cova la gallina depone ancora uova feconde?? io purtroppo le uova degli scorsi giorni le ho tolte e mangiate..... grazie
vero, durante la cova la gallina non depone ma può accadere che durante i primi due o tre giorni di cova deponga le ultime uova che sono certamente feconde se il gallo l'ha coperta.
Quest'anno sono invaso dalle Chiocce!! stasera me ne sono trovata un'altra spalmata sulle uova!! sono alla 4° in 20 giorni! 2 di taglia normale e 2 nanette! Troppe!!
Oggi mi si sono acchiocciate una mini nanetta e una simil isa. Per la nanetta ho 4 pulcini di 3 giorni e per l'isa aspetto ancora un pò per vedere cosa succede. Cmq tra una settimana mi si schiudono un pò di uova di Amrocks e se prosegue le inserirò i pulcini.
Gli scorsi anni ero pieno zeppo di chiocce, quest'anno solo una, tra l'altro giovanissima, mentre le due fidatissime che covano tre volte all'anno ancora niente... In compenso ho 4 anatre mute in cova !
mi si è acchiocciata una moro...dopo una settimana che è stato ucciso il suo gallo da un cane Ci saranno diversi ibridi tutti da scoprire, ma la mia domanda è questa: Siccome si è acchiocciata dove fanno le uova e l'accesso per un futuro pulcino non è facilissimo una volta schiuse le dovrò spostare in un altro ambiente? Magari una gabbia per tenerli divisi da tutti? Le altre gallinelle sono brave la lasciano in pace, anche se ieri sera ho trovato un uovo di un ovaiola sotto di lei ...
Se poi le sposto in una gabbia con la chioccia devo tenere i cibi separati?...oddio sono in ansia pre-parto...fin'ora ho solo fatto con incubatrice con la chioccia non so come comportarmi.
Io le ho messo del ibo disponibile anche al suo fianco ma ho visto che per ora si comporta bene, esce una volta al giorno, si fa il bagno di cenere beve mangia fa i suoi bisogni e torna al lavoro