Mircom ha scritto:la mia cocincina nana si è messa a covare!! sono tre giorni che stava le ore nel nido a sistemare le pagliuzze, aveva finito il ciclo di deposizione (visto che è da una settimana circa che non faceva piu' uova), e oggi me la sono trovata spalmata su 9 uova! ora l'ho spostata in un locale dove puo' covare in santa pace visto che è sola! ho aggiunto altre 4 uova per un totale di 13 uova di galline nane. la chioccia ha 8 mesi e il suo primo uovo l'ha fatto circa un mese fa! che dire, se porta a termine la cova è fantastica! incrociamo le dita!
quante uova ti ha deposto prima di chiocciare?
Circa 18/20 uova, ma le ho sempre tolte perchè le mettevo in incubatrice allora lei non contenta di cio' è andata a covare nel nido delle altre nanette dove c'erano 9 uova non sue!
A schiusa avvenuta, dopo quanti giorni torna a deporre la chioccia? Vorrei informazioni a riguardo per via del mangime 1° e 2° periodo con coccidiostatico che mangia inevitabilmente. Ho letto in giro che le uova con "residui" di coccidiostatico non andrebbero mangiate.
è molto soggettivo il tempo che impiega a deporre di nuovo.. una mia nanetta depone dopo 35 giorni, un'altra dopo 40.. una moroseta invece ha riniziato dopo 21 giorni..
La mia orpington alleva per circa 3 mesi i pulcini, le amrocks per 2 mesi e dopo una settimana fanno l'uovo. Il mangime col coccidiostatico lo devono mangiare solo la chioccia e i pulcini. Di solito c'è sempre scritto il tempo di latenza sull'etichetta del mangime.
Rieccoci all'annuale stagione delle covate: la mia nanetta Nerina ha finalmente deciso di acchiocciarsi, è la sua prima covata anche se ha ormai 2 anni. Le ho messe 11 uova. Le sorelle chiocce ancora battono la fiacca...diamogli tempo.
Salve! Come da quando fu aperto questo thread, quando posso partecipo volentieri e posto qualche foto delle mie chiocce attuali. Le Moroseta, primo amore, rimangono imbattibili ma anche la Cocincina e la Barbuta sono assolutamente perfette. Saluti M.