|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
Brave nanette.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
01/03/2014, 11:09 |
|
|
|
|
tropbon
|
ho una gallina in cova dopo 4 giorni di cova ,l'avevo messa in una gabbia da sola in un altro pollaio,quando l'ho aperta per darle il mangime è schizzata fuori ed è tornata nell'altro pollaio e si è massa a covare nei posatoi dove l'avevo prelevata e spostata. non posso l'asciarla li ci vanno a deporre tutte le altre galline a volte anche in due . premetto che dei posatoi ne ho 2 in quel pollaio e 1 nell'altro ma i pollai sono aperti tra loro e tutte le galline ne hanno accesso ad entrambi,pero tutte depongono in quei 2 che faccio? ho gia buttato 10 uova uno l'aveva allontanato dal nido forse era infecondo
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
01/03/2014, 22:29 |
|
|
cinic
|
riprova di nuovo....e stavolta cerca di non fartela scappare le mie di solito quando sono acchiocciate si lasciano spostare tranquillamente... effettuo l'operazione di notte,spostando chioccia e nido insieme.dopodichè aggiungo le uova... una decina di giorni fa ne ho spostate 2,le ho messe nella stessa gabbia con i loro nidi.ad una ho messo sotto una decina di uova grandi,dato che è di stazza media.all'altra che è piccina ho messo qualche uova di nanetta,giusto per non farla covare a vuoto. beh,al mattino me le son trovate invertite nei nidi le ho rimesse al loro posto un paio di volte ma loro continuano imperterrite a spostarsi....quindi ho deciso di lasciarle stare,facciano come meglio credono! dovrebbero schiudersi verso il 13,vedremo se la piccoletta riesce a far nascere qualcosa
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
01/03/2014, 23:32 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
cinic ha scritto: riprova di nuovo....e stavolta cerca di non fartela scappare le mie di solito quando sono acchiocciate si lasciano spostare tranquillamente... effettuo l'operazione di notte,spostando chioccia e nido insieme.dopodichè aggiungo le uova... una decina di giorni fa ne ho spostate 2,le ho messe nella stessa gabbia con i loro nidi.ad una ho messo sotto una decina di uova grandi,dato che è di stazza media.all'altra che è piccina ho messo qualche uova di nanetta,giusto per non farla covare a vuoto. beh,al mattino me le son trovate invertite nei nidi le ho rimesse al loro posto un paio di volte ma loro continuano imperterrite a spostarsi....quindi ho deciso di lasciarle stare,facciano come meglio credono! dovrebbero schiudersi verso il 13,vedremo se la piccoletta riesce a far nascere qualcosa Puoi spostarle anche di giorno, basta prendre uno straccio scuro che non lascia passare la luce e buttarglielo addosso, loro stanno ferme e le sposti tranquillamente, almeno, io faccio così...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/03/2014, 23:36 |
|
|
cinic
|
però ho notato che si agitano di più se le sposto di giorno....col rischio di rompere eventuali uova che hanno sotto e poi vuoi mettere il brivido del brancolare nel buio ed il divertimento di una bella caduta fuori programma perchè inciampi nel sacco del mangime???
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
01/03/2014, 23:56 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/03/2014, 0:04 |
|
|
DinoB
|
Cmq anche io ho una gallina che fa così, ho risolto con un compromesso: invece di spostarla completamente porto una gabbia con tutto il necessario vicino il suo nido, di notte sposto lei e le uova all'interno e la lascio lì, semicoperta per qualche giorno. Poi tolgo la copertura e continua a covare tranquillamente nella gabbia. L'ideale sarebbe costruire dei nidi gabbia che ti permettono di chiudere la chioccia, ma il tempo non si trova mai...
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
02/03/2014, 0:06 |
|
|
tropbon
|
purtroppo oggi la chioccia si è alzata dal nido e cercava come una forsennata di uscire dalla gabbia uova fredde cosi è finita l'avventura non divento nonno questa volta aspettero ancora poi semmai partiro con una incubata con la mia fida chioccia autocostruita sinora non mi ha mai deluso
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
02/03/2014, 23:04 |
|
|
DinoB
|
Sempre quella che non si fa spostare? Mi spiace. Le mie 3 chiocce ancora non accennano a covare, ho delle uova da parte. Secondo voi lo faranno a breve o mi conviene incubarle artificialmente? Depongo da gennaio, mi sembra strano che ancora non comincino. Sarà il tempo cattivo?
|
04/03/2014, 14:52 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
xTropbon, quella gallina lì evidentemente non è spostabile vedi per la prossima volta che coverà (20 gg. un mese???) di farla deporre le uova in un posticino isolabile quando andrà a chioccia. una minicasetta, anche fatta con una scatola di cartone, due cassette della frutta accoppiate.. insomma largo alla fantasia DinoB ha scritto: Sempre quella che non si fa spostare? Mi spiace. Le mie 3 chiocce ancora non accennano a covare, ho delle uova da parte. Secondo voi lo faranno a breve o mi conviene incubarle artificialmente? Depongo da gennaio, mi sembra strano che ancora non comincino. Sarà il tempo cattivo? ci vorrebbe una palla di cristallo per saperlo. se depongono da gennaio non mancherà molto all'acchiocciamento, però chi lo sa se sarà questa settimana, quella dopo o quella dopo ancora? il tempo cattivo può entrarci ma anche no, a me si sono acchicciate galline con tempi da lupi: freddo tramontana, quasi neve
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
04/03/2014, 15:02 |
|
|