|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
pako72
Iscritto il: 10/04/2012, 12:36 Messaggi: 925 Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
|
la prima e una brahama la seconda e un ibrido tra brahama e broiler questi soggetti arrivano a psare intorno ai 5kg, eppure con la mole che anno riescono a covare fino a 21 uova, io personalmente non gliele o messe cosi tante, anzi l'ho fatto una volta ed e andata male ne a rotte un bel po adesso questa ne a 15 ancora non ne a rotto nessuno vediamo più avanti ciao pasquale
|
29/06/2013, 22:22 |
|
|
|
|
dihaprio
Formazione: laurea
|
Stamani la chioccia (n.1) era con i suoi 9 pulcini, nel nido c'erano 3 uova di cui in uno si sentiva un pio pio....e c'era un pulcino morto schiacciato dalla goffa mamma e già preda delle formiche...le uova restanti le ho passate alla 2° chioccia isterica che se avrà un figlio mi dovrà fare un monumento alla memoria...
|
30/06/2013, 12:23 |
|
|
Lauraarek
|
l'incubatrice ha sfornato ancora pulcini (ne ho davvero tanti) e ho cercato di suddividerli tra le due che stavano covando. purtroppo la tempistica mi ha un po' fregato, una chioccia solo 7 e l'altra tutti gli altri.. perché appunto molti pulcini sono nati prima.
Ho tolto le uova all'ultima gallina che stava chiocciando per vedere se il freddo stava rallentando la cova e infatti la sera stessa si sono schiuse le uova, dando alla luce altri 3 pulcini. L'altro ieri ho iniziato a metterle sotto i pulcini e per ben 3 volte uno è cascato fuori dal nido (o è uscito chissà come) e gli altri (prima chioccia compresa) l'hanno brutalmente aggredito. Hanno anche attaccato i pulcini che oramai sono due mesi che girano tra i vari recinti, non so cosa gli sia preso. Ora tutti attaccano i pulcini, tranne i primi 7 che girano allegramente. Ieri in serata dopo l'ennesimo attacco ho preso un trasportino per cani molto grande e ho spostato la cocincina con i suoi nuovi pulcini in un altro recinto. Stamattina quel povero pulcino l'ho trovato morto..gli altri stanno tutti bene e dall'incubatrice ne ho tirati fuori altri 3. ora mi rimangono 6 uova in incubatrice.. tutte feconde.. non so se spegnerla o meno, di pulcini ne avrei tanti e se faccio nascere anche questi non so se la cocincina potrebbe accettarli. Potrei provare, ma non vorrei mai vederla aggredire questi ultimi pulcini, piuttosto spengo l'incubatrice e amen. voi che dite? fino a quanti giorni accettano nuovi pulcini?
|
30/06/2013, 17:12 |
|
|
fabioviga
|
Ciao Pasquale sono tue le foto dello galline che covano?
|
30/06/2013, 19:03 |
|
|
dihaprio
|
aggiornamento: il pulcino passato alla II chioccia è nato, ma la mamma per il tempo che sono stato lì non ne ha voluto sapere nè di lui nè delle sue uova...è proprio scema, tra l'altro il guscio non c'era quindi l'ha aiutato ella stessa a nascere....se domattina è morto le tiro il collo....ero tentato di darlo alla madre originale ma temevo che l'avrebbe comunque ucciso....purtroppo la II chioccia è troppo matta, non ho molte speranze per le sue uova....speravo che almeno me ne salvasse uno...vedi a fare del bene....
|
30/06/2013, 19:46 |
|
|
pako72
|
fabioviga ha scritto: Ciao Pasquale sono tue le foto dello galline che covano? ciao fabio si sono mie dihaprio ha scritto: aggiornamento: il pulcino passato alla II chioccia è nato, ma la mamma per il tempo che sono stato lì non ne ha voluto sapere nè di lui nè delle sue uova...è proprio scema, tra l'altro il guscio non c'era quindi l'ha aiutato ella stessa a nascere....se domattina è morto le tiro il collo....ero tentato di darlo alla madre originale ma temevo che l'avrebbe comunque ucciso....purtroppo la II chioccia è troppo matta, non ho molte speranze per le sue uova....speravo che almeno me ne salvasse uno...vedi a fare del bene.... con le galline capita ma ai provato a farlo con il buio? Lauraarek ha scritto: l'incubatrice ha sfornato ancora pulcini (ne ho davvero tanti) e ho cercato di suddividerli tra le due che stavano covando. purtroppo la tempistica mi ha un po' fregato, una chioccia solo 7 e l'altra tutti gli altri.. perché appunto molti pulcini sono nati prima.
Ho tolto le uova all'ultima gallina che stava chiocciando per vedere se il freddo stava rallentando la cova e infatti la sera stessa si sono schiuse le uova, dando alla luce altri 3 pulcini. L'altro ieri ho iniziato a metterle sotto i pulcini e per ben 3 volte uno è cascato fuori dal nido (o è uscito chissà come) e gli altri (prima chioccia compresa) l'hanno brutalmente aggredito. Hanno anche attaccato i pulcini che oramai sono due mesi che girano tra i vari recinti, non so cosa gli sia preso. Ora tutti attaccano i pulcini, tranne i primi 7 che girano allegramente. Ieri in serata dopo l'ennesimo attacco ho preso un trasportino per cani molto grande e ho spostato la cocincina con i suoi nuovi pulcini in un altro recinto. Stamattina quel povero pulcino l'ho trovato morto..gli altri stanno tutti bene e dall'incubatrice ne ho tirati fuori altri 3. ora mi rimangono 6 uova in incubatrice.. tutte feconde.. non so se spegnerla o meno, di pulcini ne avrei tanti e se faccio nascere anche questi non so se la cocincina potrebbe accettarli. Potrei provare, ma non vorrei mai vederla aggredire questi ultimi pulcini, piuttosto spengo l'incubatrice e amen. voi che dite? fino a quanti giorni accettano nuovi pulcini? non spegnere e un peccato al massimo 3 giorni non di più per la mia esperienza comunque non e mai facile far coincidere i tempi chioccia incubatrice, al massimo per andare sul sicuro ci devi perdere qualche uovo. non fecondo facendole covare e quando nati quelli del incubatrice, gli infili quelli ma sempre di notte ciao pasquale
|
30/06/2013, 20:11 |
|
|
fabioviga
|
belle ma sono taglia piccola o grossa ? ma a quanti mesi i pulcini non hanno piu bisogno della lampada ?
|
30/06/2013, 20:33 |
|
|
pako72
|
sono le brahama grand,i le ibride una via di mezzo ne o una a collo nudo che e una chioccia infallibile, purtroppo non sono riuscito a fotografarla per 2 motivi il primo e che non o avuto tempo, e il posto che si trovata per covare e difficile da raggiungere, infatti non so come fa ma fa scendere giù anche i pulcini illesi per la lampada, l'unico consiglio che ti posso dare per adesso sopratutto per economizzare e il giorno mettili al sole, e appena inizia fare tardi mettili sotto la lampada ciao pasquale
|
30/06/2013, 22:05 |
|
|
fabioviga
|
Ciao grazie pasquale ma i pulni per quanti mesi hanno bisogno della lampada?
|
30/06/2013, 22:35 |
|
|
dihaprio
|
purtroppo come era altamente prevedibile il pulcino nato sotto la II chioccia è morto, la voglia di tirarle il collo è tanta, anche perchè le altre uova sono tutte sporche e dubito che nasca qualcosa, ma un ovetto stava schiudendo...quindi lasciamo perdere...aspettiamo, ma ho seri dubbi che sta seconda covata finisca bene...è come se la chioccia a parte covare non avesse il minimo istinto materno....
|
01/07/2013, 11:30 |
|
|