Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 11:15

Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio

la Chabo quante uova riesce a covare? :o

alla mia chioccia si stanno schiudendo le uova ed un pulcino è già nato. il tutto al 20° giorno. a fine marzo/inizio aprile invece erano nati quasi tutti tra il 22° e il 23°. segno che la temperatura esterna influisce tanto sulle nascite, qui abbiamo avuto 3 giorni quasi a 40 gradi :?

21/06/2013, 0:24
Profilo

Buongiorno a tutti... ieri al 17° giorno di cova la mia nanetta è rimasta bloccata lontano dal nido per circa 3 ore, quando sono riuscito a rimetterla dentro ho controllato le uova ed erano tiepide. Sarà una buona schiusa o secondo voi si è compromessa la covata?
Grazie a chi risponderà.

21/06/2013, 7:42
Profilo WWW

cinic ha scritto:
lasciamo perdere....quest'anno le chiocce son tutte impazzite :shock:
anch'io ne ho altre 3 in cova,me ne sono accorta perchè non trovavo più uova da raccogliere,le altre galline vanno tutte a deporre nei 3 nidi già occupati :twisted:
da un paio di giorni si sono acchiocciate la bianca di saluzzo,un'australorp e una chabo....peccato che poi mi ritrovo con le uova mezze marce :lol:

ne ho un'altra che va in giro nel cortile con tutte le piume arruffate e litiga con tutti quelli che incontra...
Fa un caldo psichedelico e in alcuni momenti le galline fanno la cova sollevata!
Mercoledì nascono le uova dall'incubatrice e gliele distribuisco.
Di sicuro nascono per galline felici!

21/06/2013, 7:50
Profilo WWW

gallinefelici ha scritto:
Sarà una buona schiusa o secondo voi si è compromessa la covata?

secondo me la prima che hai detto :D
sempre se il gallo ha fatto il suo dovere ovviamente, ma quello è un altro discorso.

i pulcini della mia chioccia n.1 (la più brava) sono nati. dovrebbero essere 8 se ho fatto bene i conti. ne ho due ancora nell'uovo, la chioccia li ha abbandonati allora li ho spostati nella covatutto. speriamo riescano a nascere anche loro.

21/06/2013, 14:58
Profilo

oggi ho procurato una casetta per la chioccia coi pulcini. Ho raccattato un bancale per le angurie buttato in un antro e l'ho portato a casa con il carrello traportino per 2 km. Gli ho dato una mano di calce or ora e domani gli metto la porta e la rete.
C'è ne è un altro e domani ritorno :lol:
Mi hanno fermata per strada e mi hanno chiesto se devo costruire casa!
Sono costretta a mettere queste casette perchè non possono stare tutte e tre nella cova generale! :roll:

21/06/2013, 21:50
Profilo WWW

Cita:
la Chabo quante uova riesce a covare?

se gli metto le sue....anche una decina :roll:
con le uova normali,ne copre a malapena 4/5 :lol:
di solito la quantità è un problema secondario con le chabo....il più delle volte mi ritrovo a fine cova con un mucchio di uova marce :twisted:
non so se dipende dalle mie o proprio dalla razza,pessime covatrici cmq :?

21/06/2013, 23:26
Profilo

Alice sei pazza...
in senso buono, come lo siamo tutti in questa gabbia di matti :lol: :lol: :lol: 8-)
le casse per angurie sono queste? http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/gabbie-antipredatore-autocostruite-per-i-nostri-pulcini-t49745-60.html#p435230

la Covatutto stasera ha lavorato in modo completo per la prima volta e 2 uova bucate abbandonate dalla chioccia :evil: si sono magicamente trasformate in pulcini :D

21/06/2013, 23:56
Profilo

Formazione: orso
ZiaRina ha scritto:
Alice sei pazza...
in senso buono, come lo siamo tutti in questa gabbia di matti :lol: :lol: :lol: 8-)
le casse per angurie sono queste? http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/gabbie-antipredatore-autocostruite-per-i-nostri-pulcini-t49745-60.html#p435230

la Covatutto stasera ha lavorato in modo completo per la prima volta e 2 uova bucate abbandonate dalla chioccia :evil: si sono magicamente trasformate in pulcini :D

brava rina, bel lavoro.
per costruire zone di cova e allevamento faccio anch'io il pazzo come alice, raccogliendo con la carriola i pallet evacuati dal fondo edile a 200 metri da casa. ottimi cancelletti, fondi, divisori, tettoie... e quel che avanza è tutto legno dolce per l'inverno. eco-nomia a km zero o quasi.
un pulcinotto dei 10 ultimi nati mi è morto in mano dopo 3 giorni di lotta: per spostare un beverino ho fatto andar fuori di testa l'altsteirer, che gli è zompata addosso per difenderlo, ma ferendolo a morte. era il primo nato, il più sveglio, e apposta ho preso lui per mostrargli la novità. la signora, che credevo tranquilla, non ha gradito. insomma l'ho ammazzato io, scegliendolo pure. non si finisce mai d'imparare.
un buco nuovo ai bordi del campo, e due fiori di lavanda sopra. sarebbe stato un maschio sussex X altsteirer, ora è cibo per vermi. il ciclo della vita non si ferma.

il caldo di questi giorni è micidiale, per fortuna ho terreno con zone fresche dove la mia combriccola sparisce durante le ore più calde.
vedo le altsteirer, gallo compreso, cavarsela bene. le sussex, notoriamente sofferenti climi caldi, boccheggiano un po' ma se la cavano bene pure loro, compresa la chioccia con i suoi 4 pulcini di 15 giorni. le leggere isa non mostrano sofferenza, i 4 pollastri di due mesi vanno allegri in gruppo nel prato e in orto a sterminare dorifore e lumache. chi sta peggio sono le due kabir di un anno, credo facevo meglio a passarle al forno un mese fa. boccheggiano e si rifugiano nei posti più freschi, dormono a terra dentro il ricovero notturno che cerco di tener pulitissimo, sono apatiche e disorientate, mente erano le più 'cattive' e attive fino a un mese fa. con evidenza non sono animali che si adattano a climi difficili, sono progettate per finire la loro vita industriale dopo pochi mesi di vita. sono sui 4 kg se non più. attendo il fresco promesso dal meteo la prossima settimana e poi, se si rimettono un po', e con qualche dispiacere (son state le prime ospiti di questa mia follia polloide principiata un anno fa), passano in frigo per i brodi di settembre.

ciao alice, ho sempre una riserva di uova buone pronte - offerta estesa a tutt* i possibili interessati in zona FVG.

Jure

22/06/2013, 1:07
Profilo

@zia rina
la casetta è come quella del post! Ha 2 stecche rotte ma le sego e ricavo la porta! I bancali sono lì da mesi e sono ricoperti dalle erbacce. La carriola andrebbe benissimo per il trasporto ma il posto è troppo lontano...
Mercoledì schiudono finalmente le uova della covatutto e le offro alle 2 sorelle che covano, la terza la sposto stasera se collabora e le procuro 5 pulcinetti.

22/06/2013, 7:32
Profilo WWW

alice1976 ha scritto:
Ha 2 stecche rotte ma le sego e ricavo la porta!

ci pensavo ieri andando dopo tantissimo tempo dentro un megasuperipermercato di quelli dove c'è tutto e anche di più. noi qui di Agraria.org (ma non solo, ma siamo a parlare di noi) siamo come guerrieri dell'anticonsumismo. a volte mi chiedo se la 'battaglia' ha senso, ma di sicuro da tante soddisfazioni :lol: a ficcare nel carrello tutto già fatto forse saremmo meno persone.. o almeno io la vedo così. fine OT

allora, devo tornare a scuola a imparare a contare fino a 10 :? credevo che alla chioccia fossero nati 8 pulcini, poi oggi dopo un giorno ho contato fino a 9 :o . 4 valdarnesi e 5 aspiranti mugellesi. a vederli così sono tanto bellini, ma coi valdarnesi già faccio la programmazione degli arrosti :geek: :mrgreen:

la mia zona di cova è stata facilissima da costruire, sono 3 ceste enormi da panettiere trovate accanto a un cassonetto. coperte con materiali vari raccattati qua e là, chiuse con tavole di recupero puntellate cono oggetti reperiti in giro et voià la bidonville per chiocce è attrezzata :mrgreen:

22/06/2013, 15:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203 ... 508  Prossimo