Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 21:06

Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio

Formazione: orso
giammy91 ha scritto:
a livello di produzione di carne qual'è il rapporto peso-tempo con questo incrocio? :)

Sono ai primi esemplari, quindi senza statistica. Li vedo crescere bene, senza particolari mangimi: un buon miscelato fatto in casa con prodotti di qualità - granaglie di produzione locale più protreici mescolati in varie gradazioni, spartiti con un po' di attenzione a ovaiole, riproduttori e bestie in crescita di tutte le età. Pascolo libero per tutti, con qualche divisione per piccoli e adulti. Nessuno è ingabbiato, ma la sera tutti dentro: qui ho volpi e faine. Alle 6 o poco più tardi porte aperte per tutti. Bisogna starci dietro, gestendo zone e orari per far mangiare tutti, nel possibile, al meglio delle singole necessità.
La sussex X altsteirer in questione ad oggi è vicina ai 1000 g. a 2 mesi. Insomma l'esperimento promette bene, a mio avviso.
Dalla seconda cova ho due s X a maschi di 2 settimane, e vedremo loro come crescono. Dall'ultima cova ne ho 6 ancora da sessare, hanno 3 giorni. Tra un paio di mesi avrò dati più estesi. Lo scopo è avere polli da uova e da carne che crescano in libertà riducendo al minimo cure e attenzioni da clausura, insomma bestie sane con poco lavoro e niente medicinali. Unica spesa cui non bado sono i mangimi, ovviamente senza sprechi (tramogge e somministrazioni mirate), e da migliorare in qualità dato che tuttora, salvo rivolgermi all'estero, proteici non OGM nella mia zona ancora non li ho trovati.
Il passo successivo sarà provare a selezionare uccelli svegli e selvatici che sappiano, da adulti, pernottare su alberi e frasche fregandosene dei predatori, così avrei finito di preoccuparmi con reti cancelli e gabbioni. Altsteirer e Sussex dovrebbero potercela fare anche nell'inverno del NordEst. Ma qui siamo all'utopia, attualmente.
Coma vedi, l'incremento del rapporto peso-tempo non è ad oggi il mio obiettivo primario, pur considerandolo importante. Altrimenti mi rifornivo di Cornish e giganti varie e le mettevo in gabbia, come molti fanno. Con tutto il rispetto...
Ciao
Jure

Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it>

"Odio gli indifferenti" - A. G.

18/06/2013, 1:57
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Juri ha scritto:
Ciao a tutti..sono 3 giorni che la mia nanetta si è messa a covare..ma pultroppo ha scelto un nido al "secondo piano" quindi un problema poi per i pulcini..Volevo spostarla in una gabbia da 70x140 in modo che stia in pace,si può fare? la sera tardi? O poi trovandosi in un posto diverso abandonera il nido?? naturalmente cercherò di creare un posto riparato e nascosto per sentirsi al sicuro..
Le uova le rimetto "fresche"?? da sapere quando avverrà la schiusa?

O la sposti di notte, oppure gli butti sopra un panno scuro e la sposti anche di giorno, tranquillo, non abbandona la cova....

Ciao

Fai una cosa per volta, in due tempi: prima spostala - in ore notturne, come già idicato. Poi, una volta stabilizzata, se non molla la cova, mettile le uova prescelte. Non farti fretta, dopo lo spostamento le uova nuove possono aspettare un paio di giorni al fresco senza nesun problema. Fai bene ad evitare cove ai piani alti: è toccato anche a me e ho avuto il mio daffare per riportare la covata a condizioni più gestibili, specie dopo la schiusa. Saluti

18/06/2013, 2:20
Profilo

Formazione: laurea
un parere: ho due chiocce in cova, una dopo un uovo rotto pare non aver provocato altri danni (le uova erano pulite perchè a quanto pare l'uovo l'ha fatto rotolare fuori prima di romperlo del tutto), l'altra invece sta sopra le uova ma è sempre stata un pò isterica e paurosa, oggi con il caldo che fa mi sono imposto di cambiarle l'acqua, lei si è alzata e ho visto che le uova che ha sotto, sono un pò sporche, non ci sono escrementi ma le uova si sono un pò sporcate forse con le zampe credo)...dato che non vorrei tormentarla ulteriormente non penso che sia il caso di toccarle, ora la mia domanda è queste uova possono cmq schiudersi? Nel caso dei piccioni ad esempio si sono schiuse entrambe le uova anche se non perfettamente linde, mentre un'altra coppia uova perfette ma bogliere....

18/06/2013, 14:00
Profilo

Formazione: scuole medie
ciao juri per quanto riguarda spostare nanina ,o gallina x cova ti posso dire che una mia gallina .foto pagine sopra ..stava covando in una zona non molto adatta ierisera al buio lo spostata coprendola .e.con cautela pure 13 uova , dopo lo spostamento e tornata a covare .stamani gli ho dato mangiare e acqua lei si e alzata a mangiato e bevuto e poi e tornata a covare ,e 5 giorni che cova ,volevo sapere .se alcune uova sotto chioccia non tanto coperte possono portare a NON schiusa o con questo caldo non ci sono problemi

18/06/2013, 14:23
Profilo

Pierogio non preoccuparti. Le chiocce in cova girano le uova continuamente, portando le esterne al centro e voltandole. Che lascino le esterne a prendere un po' d'aria, con questo caldo, è normale.

18/06/2013, 16:21
Profilo

dihaprio ha scritto:
un parere: ho due chiocce in cova, una dopo un uovo rotto pare non aver provocato altri danni (le uova erano pulite perchè a quanto pare l'uovo l'ha fatto rotolare fuori prima di romperlo del tutto), l'altra invece sta sopra le uova ma è sempre stata un pò isterica e paurosa, oggi con il caldo che fa mi sono imposto di cambiarle l'acqua, lei si è alzata e ho visto che le uova che ha sotto, sono un pò sporche, non ci sono escrementi ma le uova si sono un pò sporcate forse con le zampe credo)...dato che non vorrei tormentarla ulteriormente non penso che sia il caso di toccarle, ora la mia domanda è queste uova possono cmq schiudersi? Nel caso dei piccioni ad esempio si sono schiuse entrambe le uova anche se non perfettamente linde, mentre un'altra coppia uova perfette ma bogliere....

Cosa vuol dir 'bogliere'? Nemmeno in wikipedia... Bianche? Fritte?...
Io non toccherei nulla, un po' di terra non fa male a nessuno, si puliranno da sè durante la cova.

Jure

18/06/2013, 16:31
Profilo

scusate ma una americanella entra in cova quando smette di fare uova ? grazie ciao

18/06/2013, 20:05
Profilo

grazie per le informazioni,domani provvedo a spostarla :D

18/06/2013, 21:37
Profilo

ho 2 amrocks che sono andate in cova contemporaneamente... fa un caldo boia e sono lì nella stessa cova che ansimano...
Tra 10 giorni mi si schiudono le uova tedesche e inserirò i nati!

18/06/2013, 21:42
Profilo WWW

Formazione: laurea
bogliero in maremma significa marcio, guasto... :D

18/06/2013, 22:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201 ... 508  Prossimo