|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
Nati ieri, 20 gg. di cova e non ventuno, perlomeno i primi 2. Grazie al caldo, credo. 13 uova sotto la buonissima altsteirer, nati 6 sussex X altsteirer e 4 altsteirer. 2 uova altsteirer bianche, 1 pepoi non nato. 10 su 11 fertili quindi. Le uova altsteirer erano della chioccia stessa. I pulcini scuri striati sono altsteirer, i più chiari sussex. Uno è molto chiaro, quasi 'bianco' alla schiusa. Dovrebbe essere anch'esso un sussex X altsteirer. Qualche esperto in genetica mi sa dare lumi sul significato della particolare livrea del 'brutto anatroccolo' fuori crisma? Sessatura? Allego un paio di foto. Un breve video non riesco a caricarlo: 180 mega son troppi? (55 secondi di ripresa con fotocamera pentax optio LS 1000) Con che programma posso ridurlo / tagliarlo?... Saluti e buone uova. Jure
Allegati:
IMGP2726 web.JPG [ 63.68 KiB | Osservato 1362 volte ]
IMGP2729 web.JPG [ 72.27 KiB | Osservato 1362 volte ]
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
16/06/2013, 1:55 |
|
|
|
|
cinic
|
belli i tuoi pulcinotti...che razza è quello chiaro della prima foto?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
16/06/2013, 8:52 |
|
|
fabioviga
|
ho messo le uova finte nel nido e la mericanella e' entrata subito nel nido e' stata circa 2 ore poi e' uscita secondo voi sta cominciando ad entrare in cova ?
|
16/06/2013, 20:18 |
|
|
giammy91
|
la mia chioccia ha iniziato a deporre dopo circa 20 giorni dalla nascita dei pulcini.. per ora non li scaccia però volevo sapere se devo separarli o no
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
16/06/2013, 20:56 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
questa e la mia chioccia 14 uova sotto 2 giorni che cova
Allegati:
chioccia.jpg [ 37.88 KiB | Osservato 1319 volte ]
|
16/06/2013, 22:30 |
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
cinic ha scritto: belli i tuoi pulcinotti...che razza è quello chiaro della prima foto? ciao cinic L'ho scritto: c'erano uova di altsteirer e di sussex columbia X altsteirer. su 12 uova, 6 + 6, son nati 6 sussex e 4 altsteirer. gli striati scuri sono altsteirer puri, gli altri incroci sussex X altsteirer. il bianco quindi è uno dei sussex X altsteirer, come altri 2 che mi sono nati 3 settimane fa, e come pure Dario (detta Doroti, qua in famiglia si litiga per i nomi), una stupenda bionda di 2 mesi di cui ho già postato qualche foto, e ne riporto una qui sotto (nella foto ha 6 settimane). Cercavo questo incrocio e ne sono molto soddisfatto: crescita rapida - per derivare da polli di razze 'ultra-antiche' - , rusticona, svolazzante ma non troppo, robusta ma docile come un gatto, e bella d'aspetto. per le uova vedremo a maturità, altsteirer e sussex sono piuttosto tardive rispetto agli standard commerciali. ma pure mooolto longeve, sia di vita che di produzione . ho intenzione di farmi una selezione mia su questa linea, e credo nessuno abbia mai sperimentato questo incrocio, che sarà con obiettivo di doppia (o tripla) attitudine. se qualcuno è interessato o vuole contribuire in linea teorico-accademica è benvenuto... saluti jure
Allegati:
Dario web.JPG [ 48.16 KiB | Osservato 1309 volte ]
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
17/06/2013, 1:42 |
|
|
giammy91
|
a livello di produzione di carne qual'è il rapporto peso-tempo con questo incrocio?
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
17/06/2013, 9:40 |
|
|
sexor
Iscritto il: 17/04/2013, 0:40 Messaggi: 179 Località: poggibonsi (SI)
Formazione: Studente di Tecnologie Alimentari
|
la mia chioccia, non ha piu penne sul petto... è la muta? o è dovuto allo sfregamento di uova prima e pulcini adesso???
_________________ Selezione Mugellese
|
17/06/2013, 15:41 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Ciao a tutti..sono 3 giorni che la mia nanetta si è messa a covare..ma pultroppo ha scelto un nido al "secondo piano" quindi un problema poi per i pulcini..Volevo spostarla in una gabbia da 70x140 in modo che stia in pace,si può fare? la sera tardi? O poi trovandosi in un posto diverso abandonera il nido?? naturalmente cercherò di creare un posto riparato e nascosto per sentirsi al sicuro.. Le uova le rimetto "fresche"?? da sapere quando avverrà la schiusa?
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
17/06/2013, 21:14 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Juri ha scritto: Ciao a tutti..sono 3 giorni che la mia nanetta si è messa a covare..ma pultroppo ha scelto un nido al "secondo piano" quindi un problema poi per i pulcini..Volevo spostarla in una gabbia da 70x140 in modo che stia in pace,si può fare? la sera tardi? O poi trovandosi in un posto diverso abandonera il nido?? naturalmente cercherò di creare un posto riparato e nascosto per sentirsi al sicuro.. Le uova le rimetto "fresche"?? da sapere quando avverrà la schiusa? O la sposti di notte, oppure gli butti sopra un panno scuro e la sposti anche di giorno, tranquillo, non abbandona la cova.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/06/2013, 21:29 |
|
|