|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
fabioviga
|
i pulcini si vedono nell uovo ma rompendo l uovo si riesce a salvarli ugualmente ?
|
11/06/2013, 12:20 |
|
|
|
|
dihaprio
Formazione: laurea
|
assolutamente non aprire le uova...li ammazzi istantaneamente...devono prima assorbire completamente il sacco vitellino...se la chioccia li ha cmq abbandonati da un paio d'ore nulla da fare ahimè... purtroppo io tutte le volte che una chioccia si accova lascio sul campo qualche uovo non schiuso perchè la gallina va istintivamente dietro ai pulcini nati, adesso ho due chiocce in cova a distanza di 2 giorni quindi conto di passare i non nati eventualmente alla seconda chioccia o a una terza chioccia eventuale. Se non hai altre chiocce (ma ripeto solo se le uova non si sono raffreddate da oltre un'ora) allora prova a metterli in un panno sotto una lampada...tentar non nuoce, ma alla fine sii comunque contento per quelli che ti sono nati.
|
11/06/2013, 12:36 |
|
|
fabioviga
|
il dispiacere e' che sono nell uovo e purtroppo forse morti.........per quanto tempo li lascio nel nico ancora ?
|
11/06/2013, 12:43 |
|
|
dihaprio
Formazione: laurea
|
io dopo 24 ore che la chioccia non considera il nido (di solito si mette a dormire con i pulcini in un altro punto del gabbione) levo tutto il nido per evitare formiche, o altri insetti. Le uova le ho aperte poi per vedere cosa c'è dentro...l'ultima volta di 13 uova nati 8 pulcini 5 uova non nati ma formati...un peccato sopratutto perchè poi i pulcini si sono rivelati 7 galletti e 1 sola gallinella, quindi finiranno in padella sicuramente.
|
11/06/2013, 12:51 |
|
|
fabioviga
|
lei entra ancora nel nido dove ci sono le uova insieme ai pulcini,
|
11/06/2013, 13:06 |
|
|
lauretto
|
Ciao ragazzi! Non ci crederete, ma da 5 giorni mi si è acchiocciata una gallina quelle da ingrasso di 5 kg ero dubbioso all'inizio se mettergli le uova ma lei si comporta bene e gliene ho messe 5. Finora tutto ok, vedremo se sarà una brava mamma!
|
11/06/2013, 14:19 |
|
|
cinic
|
fabioviga ha scritto: il dispiacere e' che sono nell uovo e purtroppo forse morti.........per quanto tempo li lascio nel nico ancora ? cinic ha scritto: sto pensando che noi umani siamo troppo ansiosi riguardo a tutte ste schiuse artificiali e non..... all'inizio di maggio dopo diversi tira e molla mi si era acchiocciata una bionda piemontese....3 giorni fa ha mollato tutto,l'ho trovata che razzolava tranquilla per il pollaio le avevo messo sotto una dozzina di uova,oltre a quelle 2/3 che già aveva....beh,ho tolto le uova e le ho portate in casa per sperarle. poi me le son dimenticate lì... ieri quando sono andata a girare le uova in incubatrice le ho viste ed ho fatto la speratura....ce n'erano 5 che avevano il pulcino tutto formato,in una addirittura sembrava che si muovesse.beh,con molto scetticismo(dato che erano rimaste almeno un giorno ed una notte al freddo)le ho messe in incubatrice segnandole con una x,avevo dei posti vuoti dopo che avevo tolto 6 uova non feconde.... bene,che ci crediate o no,adesso c'è un pulcino tra le uova che dovrebbero schiudersi il 21 maggio e dire che ci preoccupiamo quando va via la corrente per un paio d'ore e l'incubatrice resta spenta! purtroppo se non hai l'incubatrice puoi fare ben poco... è cmq errata la convinzione che i pulcini ancora non schiusi muoiano subito appena la chioccia abbandona le uova,a me succede spesso di riuscire a salvarli mettendoli nell'incubatrice ,magari non tutti ma qualcuno si salva sempre
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
11/06/2013, 14:30 |
|
|
fabioviga
|
Dovtei procurarmi l incubatrice....
|
11/06/2013, 16:43 |
|
|
ftrocchi
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
|
Quando una gallina si "acchioccia", se viene lasciata senza uova, impiega meno tempo a tornare a deporre, oppure passa lo stesso tempo come se covasse le uova ed accudisse i pulcini?
|
11/06/2013, 18:23 |
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
Cita: purtroppo se non hai l'incubatrice puoi fare ben poco... è cmq errata la convinzione che i pulcini ancora non schiusi muoiano subito appena la chioccia abbandona le uova,a me succede spesso di riuscire a salvarli mettendoli nell'incubatrice ,magari non tutti ma qualcuno si salva sempre Metti una cassetta o altro contenitore arieggiato sotto, paglia sul fondo, fianchi coperti da stracci, sopra ci metti una griglia metallica con una lampada portatile da 60/100 Watt, sopra stagnola da cucina a far da schermo, sopra ancora sospeso un coperchio in pannello in legno (occhio al surriscaldamento). Metti sul fondo una vaschetta con acqua e una spugna, e un termometro atmosferico, e regole le distanze e gli sfiati per avere tra i 35 e i 39 celsius. Senza termostato devi starci dietro ogni mezz'ora, almeno le prime 2 - 3 ore. Trovata la sistemazione soddisfacente tieni pronta la baracca per evenienze dì emergenza. Non è una incubatrice da far lavorare per 21 gg., ma in caso di emergenza qualche uovo/pulcino lo salvi. jure
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
11/06/2013, 21:50 |
|
|