Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 15:57

Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

[/quote]
Se vuoi allevarle pure è così. Altrimenti le incroci e selezioni per ottenere stazze maggiori e crescite più rapide, inserendo con le sussex nel tuo allevamento una razza rustica, che sopporta il freddo, calma e indipendente, che razzola molto e consuma poco e, come abbiamo constatato, atta alla cova. Non adatta a climi caldi. Uova piccoline ma garantite anche d'inverno, anche se non siamo a livelli di ovaiole specializzate.[/quote]
il mio scopo è ottenere polli in carne (sui 4Kg buoni) con rapida crescita, diciamo sui 5 mesi, senza dover acquistare pulcini o pulcinotti :)[/quote]

Bene, allora va bene per fare incroci, io prima l'ho incrociata con un gallo Bionda piemontese, adesso provo con lAustralorp,
poi vedremo.... :D

04/06/2013, 17:15
Profilo

aspettiamo i risultati allora :D :mrgreen:

04/06/2013, 17:18
Profilo

la galline che entrano in cova come si comportano ? si capisce quando e' ora ?

04/06/2013, 20:56
Profilo

Formazione: scuole medie

04/06/2013, 21:31
Profilo

sopra il video dei miei pulcini

04/06/2013, 21:33
Profilo

Formazione: orso
alelani ha scritto:
salve amici una domanda agli esperti ... ho galline e polli da molti anni ma non mi sono mai posta il problema di farle chiocciare in quanto ogni anno prendevo pulcini nuovi, dall'anno scorso invece le faccio incubare e solo quest'anno ho approfittato di una gallina che ha chiocciato mettendole sotto 14 uova che dovrebbero iniziare a nascere da domani. ho 18 galline di cui una nanetta che non so di che razza sia... ma di tutte queste solo una ha chiocciato. domanda.... da cosa dipende il fatto che non tutte chiocciano? poi ne ho una che ha provato a chiocciare ma al momento di doverla togliere dal pollaio, ( ho messo , per la deposizione delle uova una grossa fioriera di legno a tre posti), togliendola da li e mettendo le uova dentro una cesta di vimini altrove,spostate con lei sopra non c'è verso di fargliele covare, piuttosto va a rompere le scatole all'altra che sta covando.... ma nel nido per lei no.
help! delucidatemi! ;) :D

Hai spostato tutto, nido uova e luogo, e questo la chioccia ha rifiutato. Bisogna cercar di pensare come la gallina, capire cosa vuole per farsi una covata in pace. Una soluzione è far nidi (proporre nidi) non fissi, in modo da poter spostare, quando serve, la gallina che si è messa a covare con tutta la sua cassetta, portandola nel posto da te scelto. Operazione che va fatta a pollaio calmo dormiente, dopo le 10 di sera. Si va per stadi: si scopre una che vuol chiocciare in un nido comune? Le si lasciano uova finte (vecchie, inutili, di gesso ecc.) per un paio di giorni, e appurato che vuol covare la si sposta nel posto a te confacente. Se la tipa non molla la cova (finta) dopo lo spostamento, dopo un paio di giorni le si rimpiazzano le uova posticce con la covata vera. Di nuovo, operazione da fare a pollaio calmo, ma se l'hai già spostata in posto tranquillo puoi farlo anche approfittando di una sua pausa durante il giorno. Quando torna trova le uova buone e si mette a covarle, e se nessuno le rompe più le scatole dopo 21 gg. sentirai piopio.

Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it>

"Odio gli indifferenti" - A. G.

04/06/2013, 21:46
Profilo

fabioviga ha scritto:
la galline che entrano in cova come si comportano ? si capisce quando e' ora ?

guardati questo video, è molto esplicativo :D

04/06/2013, 21:54
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Siiiiiiiiiiii sono nati i primi pulciniiiiiiii :)

ora pero ci sono alcune domande che devo fare...

A quanti giorni si tolgono da sotto la chioccia?

Cosa si ci da da mangiare ai pulcini??

Devo intervenire io a fare qualcosa??

Come si riconosce poi il sesso??

A quanti giorni crescono le piume??
Scusatemi ma sono i miei primi pulcini appena nati ... =)

05/06/2013, 15:09
Profilo

quanti ..? anche a me nati 15 giorni fa le vedi nelle pagine precedenti... compra mangime il primo periodo .x pulcini appena nati ..te non devi far niente ci pensa la chioccia .x altre info aspetta altri utenti metti foto ''?

05/06/2013, 15:59
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Eccolaa la nuova chioccia numero 1!! ;)

Attualmente solo tre pulcinii, due gialli e uno marrone sotto il petto della gallina

Allegati:
P050613_19.41_[01].jpg
P050613_19.41_[01].jpg [ 64.51 KiB | Osservato 1349 volte ]
05/06/2013, 20:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194 ... 508  Prossimo