Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 15:50

Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio

oggi 19 giorno x la mia ibridina nana :) speriamo bene

02/06/2013, 21:42
Profilo

Formazione: orso
Aggiornameto (vedi post di stanotte)
Stamattina i pulcini erano 6, poi verso le 10 la sussex ha deciso di portare tutti fuori dal nido: li ho trovati a razzolare nel gabbione, e ce n'era un settimo che a malapena si reggeva, nato da un paio d'ore. Per fortuna oggi finalmente un po' di sole, ma stavamo a 14 gradi. Ho approfittato per pulire il nido e sperare le tre uova rimaste: due bianche e una totalmente opaca con embrione fermo e silente. Quindi 7 nati su 8 uova fertili (i tre bianchi, tre gemellini bruni striati e un bruno chiaro di incerta origine: posto domani qualche foto del gruppo). Ho messo al caldo l'uovo pieno, senza risultato fino a stasera. La sussex, alla prima cova, ha quindi fatto un ottimo lavoro, aspettando la schiusa dell'ultimo uovo buono e solo poi ha abbandonato il nido con le uova inutili. Chioccia di prima classe. Ora aspettiamo il risultato della cova dell'altsteirer, tra 2 settimane.
Intanto alla papera ho tolto l'incarico, rispedendola nel pollaio assieme ai suoi 4 infanti. Inserimento senza problemi: non sa covare, ma come tutrice dà il meglio, tenendo alla larga chiunque gallo compreso.

Un saluto a tutti, grazie Tosca, buona schiusa a Miguel
Jure

Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it>

"Odio gli indifferenti" - A. G.

02/06/2013, 23:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

La Sussex è proprio una buooona chioccia, io lo scorso anno che era qualche mese che le avevo nemmeno
me lo aspettavo, adesso è di nuovo in cova da una decina di giorni...

Ciao

03/06/2013, 0:20
Profilo

Formazione: orso
JeanGabin ha scritto:
La Sussex è proprio una buooona chioccia, io lo scorso anno che era qualche mese che le avevo nemmeno me lo aspettavo, adesso è di nuovo in cova da una decina di giorni...

Ciao

Ciao
A me è stato detto che non hanno attitudine, e anzi nella selezione della razza vanno scartate secondo standard gli esemplari che si acchiocciano (se si acchioccia passala in padella, mi ha detto l'allevatore da cui ho preso le mie due). Non me lo aspettavo: le avevo scelte essenzialmente per selezionare animali da carne, visto che gli altsairer che allevo sono un po' leggeri, e di crescita lenta (come del resto pure le sussex). Buona sorpresa, quindi.
Quante uova le metti sotto? Per prudenza alla prima cova ne ho messe 10, ma visto stazza e bravura il prossimo colpo alzo a 15. Ora l'altstairer ne ha 13: le ho passato una della papera che ho licenziato, un pepoi cui tenevo. Vedremo se se la cava mene come la sua cugina inglese.

Allego qualche foto

Jure

Allegati:
Commento file: La sussex con i suoi 7. I tre 'bianchi' in realtà sono diversi, con tre sfumature diverse di grigio e giallo. I 4 bruni sono più simili tra loro di quanto non mi fosse sembrato al primo istante. Vedremo come svilupperanno l'impiumaggio.
.

Sussex con 7 zoom web.JPG
Sussex con 7 zoom web.JPG [ 58.36 KiB | Osservato 1613 volte ]
Commento file: La papera con i 4 nella nuova sistemazione, con il resto della ciurma. Da sinistra: freccia (detto falisca l'imprendibile), claudio, attila e dario.
.

Papera Brufolo trasloco con i 4 web.JPG
Papera Brufolo trasloco con i 4 web.JPG [ 51.9 KiB | Osservato 1613 volte ]
Commento file: Il più pericoloso predatore della zona: dentro, la sussex con i pulcini gnam. da oggi scorrevole chiusa.
.

Sussex, pulcini e .. gatto web.JPG
Sussex, pulcini e .. gatto web.JPG [ 58.44 KiB | Osservato 1613 volte ]
Commento file: Per fortuna ho il mio guardiano notturno, mentre il cane dorme sotto la pergola
.

Coniglio da guardia web.JPG
Coniglio da guardia web.JPG [ 53.79 KiB | Osservato 1613 volte ]

Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it>

"Odio gli indifferenti" - A. G.

03/06/2013, 1:45
Profilo

Jure, ma di quei 4 pulcinotti con l'anatra ne ha covato le uova lei, l'anatra voglio dire?

03/06/2013, 7:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao Jure,

lo scorso anno non ci credevo che si era già acchiocciata, prea a giugno dopo due mesi si era acchiocciata,
tra l'altro il gallo era giovanissimo, non pensavo le fecondasse, quindi ho lasciato le uova che aveva, 7 uova,
quest'anno ha 13 uova, veramente erano 14 ma uno l'ho trovato fuori nido...
Qui di seguito i filmati dello scorso anno... ;)

03/06/2013, 15:53
Profilo

Formazione: Diploma conservatorio (flauto traverso)
Salve a tutti, spero di essere entrata nella sezione giusta... Da qualche giorno (circa 4 o 5) la mia gallina di razza moroseta, se ne sta rintanata nella sua casetta e sembra che stia covando! Solo che mi sono permessa di disturbarla un attimo per vedere quante uova avesse e non ce n'è nemmeno uno!!! E' possibile? Ha sempre fatto uova regolarmente e ora ha smesso. Vorrei aggiungere che proprio nello stesso periodo, c'è stato un po' di "trambusto" nel pollaio a causa di una volpe che è riuscita ad entrare e si è portata via un gallo (che rabbia!!!!), è possibile che si sia spaventata? O pensate che abbia qualche altro problema? Spero che qualcuno mi risponda perchè sono molto preoccupata!

03/06/2013, 16:52
Profilo

non so se dipende dall'aria che c'è qui,ma le galline continuano ad acchiocciarsi :roll:
anche quelle che non dovrebbero... :mrgreen:

Allegati:
chabo in cova maggio2013 017.jpg
chabo in cova maggio2013 017.jpg [ 94.6 KiB | Osservato 1586 volte ]
ovaiola grigia in cova maggio2013 002.jpg
ovaiola grigia in cova maggio2013 002.jpg [ 113.9 KiB | Osservato 1586 volte ]
australorp in cova maggio2013 018.jpg
australorp in cova maggio2013 018.jpg [ 93.89 KiB | Osservato 1586 volte ]

03/06/2013, 18:37
Profilo

nella sussex com'è l'accrescimento? rapporto peso-età? :)

03/06/2013, 19:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

giammy91 ha scritto:
nella sussex com'è l'accrescimento? rapporto peso-età? :)

Lento, molto lento... :( e non raggiunge comunque i pesi enunciati...

Ciao

03/06/2013, 20:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192 ... 508  Prossimo