|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
Miguel99
Iscritto il: 24/04/2013, 20:36 Messaggi: 359 Località: Morcone(BN)
|
oggi 19 giorno x la mia ibridina nana speriamo bene
_________________ Secondo alcuni autorevoli testi fi fisica, il calabrone non può volare a causa della piccola statura delle ali. Ma il calabrone non lo sa, perciò continua a volare.
|
02/06/2013, 21:42 |
|
|
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
Aggiornameto (vedi post di stanotte) Stamattina i pulcini erano 6, poi verso le 10 la sussex ha deciso di portare tutti fuori dal nido: li ho trovati a razzolare nel gabbione, e ce n'era un settimo che a malapena si reggeva, nato da un paio d'ore. Per fortuna oggi finalmente un po' di sole, ma stavamo a 14 gradi. Ho approfittato per pulire il nido e sperare le tre uova rimaste: due bianche e una totalmente opaca con embrione fermo e silente. Quindi 7 nati su 8 uova fertili (i tre bianchi, tre gemellini bruni striati e un bruno chiaro di incerta origine: posto domani qualche foto del gruppo). Ho messo al caldo l'uovo pieno, senza risultato fino a stasera. La sussex, alla prima cova, ha quindi fatto un ottimo lavoro, aspettando la schiusa dell'ultimo uovo buono e solo poi ha abbandonato il nido con le uova inutili. Chioccia di prima classe. Ora aspettiamo il risultato della cova dell'altsteirer, tra 2 settimane. Intanto alla papera ho tolto l'incarico, rispedendola nel pollaio assieme ai suoi 4 infanti. Inserimento senza problemi: non sa covare, ma come tutrice dà il meglio, tenendo alla larga chiunque gallo compreso.
Un saluto a tutti, grazie Tosca, buona schiusa a Miguel Jure
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
02/06/2013, 23:48 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
La Sussex è proprio una buooona chioccia, io lo scorso anno che era qualche mese che le avevo nemmeno me lo aspettavo, adesso è di nuovo in cova da una decina di giorni...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/06/2013, 0:20 |
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
JeanGabin ha scritto: La Sussex è proprio una buooona chioccia, io lo scorso anno che era qualche mese che le avevo nemmeno me lo aspettavo, adesso è di nuovo in cova da una decina di giorni...
Ciao Ciao A me è stato detto che non hanno attitudine, e anzi nella selezione della razza vanno scartate secondo standard gli esemplari che si acchiocciano (se si acchioccia passala in padella, mi ha detto l'allevatore da cui ho preso le mie due). Non me lo aspettavo: le avevo scelte essenzialmente per selezionare animali da carne, visto che gli altsairer che allevo sono un po' leggeri, e di crescita lenta (come del resto pure le sussex). Buona sorpresa, quindi. Quante uova le metti sotto? Per prudenza alla prima cova ne ho messe 10, ma visto stazza e bravura il prossimo colpo alzo a 15. Ora l'altstairer ne ha 13: le ho passato una della papera che ho licenziato, un pepoi cui tenevo. Vedremo se se la cava mene come la sua cugina inglese. Allego qualche foto Jure
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
03/06/2013, 1:45 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
Jure, ma di quei 4 pulcinotti con l'anatra ne ha covato le uova lei, l'anatra voglio dire?
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
03/06/2013, 7:36 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/06/2013, 15:53 |
|
|
lindola
Iscritto il: 01/06/2012, 15:22 Messaggi: 89 Località: Vorno (Lucca)
Formazione: Diploma conservatorio (flauto traverso)
|
Salve a tutti, spero di essere entrata nella sezione giusta... Da qualche giorno (circa 4 o 5) la mia gallina di razza moroseta, se ne sta rintanata nella sua casetta e sembra che stia covando! Solo che mi sono permessa di disturbarla un attimo per vedere quante uova avesse e non ce n'è nemmeno uno!!! E' possibile? Ha sempre fatto uova regolarmente e ora ha smesso. Vorrei aggiungere che proprio nello stesso periodo, c'è stato un po' di "trambusto" nel pollaio a causa di una volpe che è riuscita ad entrare e si è portata via un gallo (che rabbia!!!!), è possibile che si sia spaventata? O pensate che abbia qualche altro problema? Spero che qualcuno mi risponda perchè sono molto preoccupata!
|
03/06/2013, 16:52 |
|
|
cinic
|
non so se dipende dall'aria che c'è qui,ma le galline continuano ad acchiocciarsi anche quelle che non dovrebbero...
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
03/06/2013, 18:37 |
|
|
giammy91
|
nella sussex com'è l'accrescimento? rapporto peso-età?
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
03/06/2013, 19:56 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
giammy91 ha scritto: nella sussex com'è l'accrescimento? rapporto peso-età? Lento, molto lento... e non raggiunge comunque i pesi enunciati... Ciao
|
03/06/2013, 20:00 |
|
|