|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
sbrunc
|
Cita: io ragazzi penso da tempo che qualcuno dovrebbe scrivere un libro per la gestione dell'ansia e dello stress da allevamento avicoli. giuro che non scherzo. a me quest'hobby condiziona oltremodo i pensieri e la vita ed è tempo che vi ponga rimedio (già ho cominciato) mi sa che hai proprio ragione =) sto cominciando a credere che tutti questi bisogni servano più a vendere i pezzi per aggiornare le incubatrici,che ai pulcini per svilupparsi
|
15/05/2013, 22:08 |
|
|
|
|
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
Bhe è chiaro che l'incubatrice puo "sfornare" pulcini anche fuori stagione...
Pero ora sono proprio curioso di vedere la differenza tra i pulcini di bionda incubati e quelli nati da cova naturale.. è incredibile vedere la chioccia che gli spezzetta il cibo per terra!
|
16/05/2013, 10:40 |
|
|
sbrunc
|
certo,i pulcini sfornati dall'incubatrice necessitano di molte attenzioni nei primi 10gg..comunque sia,fin'ora sono sempre sopravvissuti tutti..e le percentuali di nascita sono molto superiori a quelle delle uova sotto chioccia
|
16/05/2013, 11:34 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
pultroppo mi sa che la mia chioccia nanina dopo 15 giorni si e sdegnata ,,, stamani lo trovata in giro ,aveva una gabbia a se , 2 uova erano fuori da dove sono le altre , poi e ritornata a covare ma sembra che sta sopra ma un po sollevata .. . cosa puo essere successo ?
|
16/05/2013, 11:57 |
|
|
dihaprio
Formazione: laurea
|
salve un consiglio: quest'anno di 4 nanette una sola si è acchiocciata (8 pulcini di cui 7 galletti...bella fregatura) siccome mi resterà una sola gallinella avevo sperato che le altre chiocce si acchiocciassero ma per ora a parte starsene a zonzo o nel nido nulla....mi domandavo se lasciar loro le uova che fanno durante la giornata senza ritirarle possa in qualche modo favorirne l'acchiocciamento un pò come succede con gli altri uccelli o se dipende solo dal raggiungimento del calore corporeo....grazie
|
16/05/2013, 17:29 |
|
|
giammy91
|
devi lasciare le uova per farle acchiocciare
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
16/05/2013, 21:19 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
e tornata a covare . oggi ne a combinate un mucchio la mia chioccia nanina uova saranno state 3 o 4 ore senza calore della chioccia ,e un uovo la fatto razzolare fuori dal nido .ora si aspettera il 21 ,,,22 maggio giorni di schiusa . ,,,,una nanina dopo aver smesso di essere chioccia quanto tempo passa x riesserlo
|
16/05/2013, 21:21 |
|
|
cinic
|
dihaprio ha scritto: salve un consiglio: quest'anno di 4 nanette una sola si è acchiocciata (8 pulcini di cui 7 galletti...bella fregatura) siccome mi resterà una sola gallinella avevo sperato che le altre chiocce si acchiocciassero ma per ora a parte starsene a zonzo o nel nido nulla....mi domandavo se lasciar loro le uova che fanno durante la giornata senza ritirarle possa in qualche modo favorirne l'acchiocciamento un pò come succede con gli altri uccelli o se dipende solo dal raggiungimento del calore corporeo....grazie qui da me si acchiocciano quando comincia a fare un po' caldo mettere delle uova finte nel nido potrebbe invogliarle....in fondo cos'hai da perdere a fare un tentativo?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
16/05/2013, 22:52 |
|
|
cinic
|
Cita: una nanina dopo aver smesso di essere chioccia quanto tempo passa x riesserlo dipende,se la cova non va a buon fine magari torna a covare dopo qualche settimana....
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
16/05/2013, 22:53 |
|
|
dihaprio
Formazione: laurea
|
infatti avevo già messo un uovo finto, di solito capita che le trovi acchiocciate quando per qualche giorno non posso ritirare le uova....a volte trovo le galline che non si muovono dal nido nemmeno se le smuovi ma quasi sempre devono fare l'uovo o l'hanno appena fatto e amano rimanersene nel nido al calduccio....staremo avedere, nei prossimi giorni dovrò riunire due gruppi (5 galline + 1 gallo e 7 galline + 1 gallo)oramai di 1 anno e uccidere uno dei due galli, per fare spazio al pulcinotti del mese scorso. Speravo di avere un pò di chiocce a lavorare, anche perchè con le nanette .... con le loro ovette ci si mangia poco....e quindi devo rinfoltire le galline da carne.
|
16/05/2013, 22:57 |
|
|