|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
Piccolamiss ha scritto: la se chioccia ha iniziato a covare il primo maggio può accadere che abbia fatto un ultimo uovo. Io lo toglierei poichè è già iniziato il processo germinativo delle altre uova. Ciao Susanna quoto
|
05/05/2013, 13:41 |
|
|
|
|
vitto18
|
Oggi tre nati
|
05/05/2013, 17:30 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
massimiliano82 ha scritto: una domanda..ho una gallina che ha cominciato a covare...come mai il gallo continua a disturbarla e non la lascia covare in pace? perché il gallo vuol fare il suo lavoro probabilmente meglio isolare la gallina con una rete o tavole. o se non è proprio possibile spostarla DI NOTTE in posto tranquillo. se riesci però è meglio isolare la gallina che spostarla perché alcune dopo lo spostamento abbandonano la cova.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
06/05/2013, 6:30 |
|
|
vitto18
|
Stamattina sorpresa 8 nati ancora 5 uova
|
06/05/2013, 8:24 |
|
|
dihaprio
Formazione: laurea
|
una domanda: nei vari forum ho letto che le galline con attitudine alla cova inizierebbero a covare dopo un ciclo o meno di uova (20 uova circa)....ora non posso avere la certezza di quali galline facciano le uova che trovo nei nidi, ma essendo piccoli gruppi di 5/7 galline, è abbastanza facile capire che tutte più o meno fanno le uova...e allora mi chiedo? possibile che ci siano più cicli senza interruzioni??? anche considerando che ho almeno 4 nanette e di queste (hanno circa 9 mesi) solo una si è acchiocciata.
|
06/05/2013, 21:16 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
la mia nanina messa in cova il 1 maggio va tutto ok ...volevo sapere cosa si gli puo dare di mangiare ora ,io gli do un macinato di granturco ...e un po di pane ammolato ,,,x quanto riguarda x vedere se uova sono feconde va fatta la speratura . ma chiedo nn e un rischio che poi la nanina smetti di covare , e quando va fatto , io ho messo 7 uova 4 da nanina e 3 di gallina
Allegati:
gallina 1.jpg [ 74.9 KiB | Osservato 1205 volte ]
|
07/05/2013, 14:13 |
|
|
Mauleon
|
Nati ieri
Allegati:
P1090162.JPG [ 119.8 KiB | Osservato 1191 volte ]
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
07/05/2013, 21:57 |
|
|
ZiaRina
|
dihaprio ha scritto: possibile che ci siano più cicli senza interruzioni??? anche considerando che ho almeno 4 nanette e di queste (hanno circa 9 mesi) solo una si è acchiocciata. possibile sì. non tutte le galline si acchiocciano. e non tutte quelle che si acchiocciano si acchiocciano allo stesso modo. insomma la regola delle 20 uova è teoria, la pratica è spesso ben diversa
|
08/05/2013, 15:14 |
|
|
ZiaRina
|
pierogio ha scritto: la mia nanina messa in cova il 1 maggio va tutto ok ...volevo sapere cosa si gli puo dare di mangiare ora ,io gli do un macinato di granturco ...e un po di pane ammolato ,,,x quanto riguarda x vedere se uova sono feconde va fatta la speratura . ma chiedo nn e un rischio che poi la nanina smetti di covare , e quando va fatto , io ho messo 7 uova 4 da nanina e 3 di gallina boh, io alle chiocce continuo a dare quello che mangiavano prima. però le mie chiocce finora non hanno mai avuto problemi d'alimentazionie, insomma mentre covano non fanno lo sciopero della fame ma si alimentano regolarmente, invece se la chioccia rifiuta di mangiare e rischia di debilitarsi ci vogliono più attenzioni. riguardo la speratura, personalmente la faccio solo dopo che sono nati i pulcini per vedere se lasciare la chioccia a covare oppure no. anche perché ancora non ci ho capito molto dimenticavo una cosa. a mia madre si è appena acchiocciata una Harco se continuera' a covare, ho già pronte delle uova da metterle, anche perché le mie di chiocce quest'anno
|
08/05/2013, 15:16 |
|
|
Lauraarek
|
mi accodo a questa discussione..
io ho 3 livornesi, 3 nero focate e una meticcia.
chi mi ha venduto le livornesi mi ha dato solo una gallina che faceva uova, le altre 2 mi ha detto che avrebbero fatto nel giro di 15 giorni.
di uova ne ho raccolte 3 fino ad ora e da 6 gg circa ho deciso di lasciarle li per vedere se si mette a covare.
per il momento ci sono 3 uova bianche e un uovo marroncino molto chiaro e piu piccolo delle altre 3 (di chi sarà? ), secondo voi la gallina si metterà a covare? nei giorni scorsi prima della deposizione ho visto il gallo accoppiarsi con la gallina piu matura, quindi le uova dovrebbero essere fecondate se le ha fatte lei, giusto?
Nel frattempo si stanno schiudendo le uova che cova la tacchina, ho visto due pulcini (dovrebbero essere della gallina nana).. potrei azzadarmi tirando via i pulcini (quando penso che siano usciti tutti) e mettere sotto le uova della livornese (se nel giro di 4-5 gg non si mette a covare da sola?) o per la tacchina diventa troppo stressante? lei si alza e va a mangiare quando non c'è nessuno nei paraggi, mi soffia se mi avvicino al nido .. Ora che ha i pulcini come si evolverà la situazione? posso fidarmi a lasciarglieli?
|
08/05/2013, 15:54 |
|
|