|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
giammy91
|
anche la mia preferisce le granaglie al mangime per i piccoli pero i pulcini alla fine mangiano sia il I periodo sia le granaglie che mamma chioccia trova nella paglia e quando li porta fuori a razzolare.. e li ci escono le comiche perchè mangiato di tutto, dalla formiche agli insetti vari anche se enormi e poi l'erba.. per non parlare delle camole che ogni tanto gli do e pensare che hanno solo 22 giorni..
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
29/04/2013, 11:24 |
|
|
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
tricoboys ha scritto: La mia Chioccia nonostante abbia a disposizone il mangime primo periodo x i pulcini, continua ad andare a prendere granturco e grano dalle mangiatoie x i polli adulti e lo porta ai pulcini... le mie invece finora sono sempre andate matte tutte per il primo periodo, anzi se vedono il granturco mentre sono coi pulcini non lo mangiano! il problema mio di quest'anno è la carenza di chiocce, solo 3 su 6 galline, anzi 5 perché una ieri è andata a far compagnia a prezzemolo sedano cipolla & Co. in una capiente pentola! ho deciso che l'anno prossimo alleverò 8-9 femmine (comprese le 3 chiocce di quest'anno) con l'obiettivo di avere 5-6 chiocce.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
30/04/2013, 8:15 |
|
|
giammy91
|
ho una seconda nanetta chioccia, gli ho messo 10 uova grandi e le copre tutte.. come faccio a capire se sono troppe e se non puo girarle? non vorrei che non nasce niente o che abbandoni la cova..
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
30/04/2013, 8:40 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
la chioccia non abbandona la cova perchè ha troppe uova, la abbandona ad esempio, se disturbata dai parassiti quindi massima attenzione mi raccomando. Al buio, metti delicatamente una mano sotto la chioccia e senti la temperatura delle uova, dovrebbe essere la stessa per tutte. Intorno al nono giorno fai la speratura ed elimina eventuali uova non fertili, in questo modo lei scalderà meglio le uova rimaste. una chioccia è una esperienza meravigliosa. auguri!
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
30/04/2013, 8:51 |
|
|
giammy91
|
le ho messo un vaso con terra soffice un paio di giorni prima che iniziasse a covare in modo continuativo e pare abbia gradito se sono troppe e non le ha potute girare c'è il rischio che alla speratura siano tutte chiare?
|
30/04/2013, 8:56 |
|
|
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
ieri la mia prima chioccia ha portato a termine la covata con 8 nati su 14...uno completamente formato e 5 bianche ...non male come sua prima volta
|
30/04/2013, 15:04 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
ritorno qui dopo molto tempo vi volevo chiedere su una nanina , credo che puo essere chiocca e gia 2 ,,3 sere che la trovo nel cesto dove fa uova con galline ,cmq ho 3 galline ,una nanina e un galletto tipo nanina ....la sera siccome copro cesto...e lei la trovo dentro come covasse nn ci sono uova,, appena la levo lei ci arruffa e fa verso tipo chiocca ? pensavo di levarla e metterla da se con 6 o 7 uova x vedere se inizia a covare ,chiedo a voi come mi devo comportare ..
|
30/04/2013, 21:23 |
|
|
giammy91
|
che dite se alla chioccia con i suoi 8 pulcini di 25 giorni do l'uovo sodo sbriciolato? lo devo mischiare alla crusca e inumidire il tutto?
|
01/05/2013, 8:40 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
pierogio ha scritto: ritorno qui dopo molto tempo vi volevo chiedere su una nanina , credo che puo essere chiocca e gia 2 ,,3 sere che la trovo nel cesto dove fa uova con galline ,cmq ho 3 galline ,una nanina e un galletto tipo nanina ....la sera siccome copro cesto...e lei la trovo dentro come covasse nn ci sono uova,, appena la levo lei ci arruffa e fa verso tipo chiocca ? pensavo di levarla e metterla da se con 6 o 7 uova x vedere se inizia a covare ,chiedo a voi come mi devo comportare .. Se la gallinella è docile, spostala in un cesto o una cassetta che contiene già un po' di uova, proteggila da altre galline che potrebbero andare a deporre le loro uova nel nido della chioccia, lasciale un po' di spazio per alzarsi dal nido, mangiare, bere, espellere deiezioni e accertati che non abbia parassiti, basta che allarghi un po' le piume sul dorso o intorno alla cloaca per vederli. La chioccia deve covare in tranquillità un pochino al buio. auguri giammy91 ha scritto: che dite se alla chioccia con i suoi 8 pulcini di 25 giorni do l'uovo sodo sbriciolato? lo devo mischiare alla crusca e inumidire il tutto? dai l'uovo sodo senza mescolare nulla, lo sbricioli un po' e se alla chioccia piace, chiamerà subito i pulcini. Io do' il tuorlo già a una settimana di vita, poi anche l'albume. Puoi darlo due tre volte a settimana e quando sono più grandi porta alla chioccia un lombrico, vedrai che contesa!
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
02/05/2013, 9:08 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
Piccolamiss eccola da ieri messe 7 uova 4 piccole e 3 grandi .,spero che siano aggallate ,cmq quando prendo uovo e le uso da mangiare al interno del rosso ce tipo occhio dovrebbero essere aggallati,,,
Allegati:
chioccia1.jpg [ 36.94 KiB | Osservato 1240 volte ]
|
02/05/2013, 15:16 |
|
|