Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 3:43

Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio

Formazione: ragioneria
mai avuto chiocce...però so che i pulcini di gallina non scappano da sotto la madre appena nati...

07/08/2012, 18:16
Profilo

cris95 ha scritto:
mai avuto chiocce...però so che i pulcini di gallina non scappano da sotto la madre appena nati...

vero cris,non scappano.....però a volte saltano giù dal nido e questo fa sì che la chioccia abbandoni il nido per proteggerli,ovviamente a scapito di eventuali uova ancora in fase di schiusa :?

07/08/2012, 18:19
Profilo

fra0466 ha scritto:
alice1976 ha scritto:
hai provato a offrire altre cove alle altre galline :?:
io quest'anno ho avuto 6 chiocce e si sono acchiocciate dove deponevano.
ho costruito altre cove

Non è semplice perche come ho costruito il mio pollaio i posti cova sono fissi, e poi credo che avere la chioccia separata fisicamente è più tranquillo anche per loro.
Quando sono nati i pulcini come avete fatto? non sono andati in giro subito per il gallinaio? (oltre al rischio ratti)

io solitamente,durante la fase di schiusa, sposto chioccia e nido dentro ad una gabbia.così sono al sicuro dai topi e la chioccia non abbandona le uova per seguire quelli già schiusi.
c'è anche da dire che le mie chiocce son docili....non so se è fattibile anche per le nanette,s'incapperano come iene se ti avvicini al loro nido :shock:

07/08/2012, 18:23
Profilo

magari potresti costruire una specie di protezione che evita la caduta dei pulcini dal nido(una specie di barriera)...

P.S.quelli che scappano da appena nati sono i fagiani e molti di quelli della sua specie ;)

07/08/2012, 18:25
Profilo

cris95 ha scritto:
magari potresti costruire una specie di protezione che evita la caduta dei pulcini dal nido(una specie di barriera)...

P.S.quelli che scappano da appena nati sono i fagiani e molti di quelli della sua specie ;)

semplice curiosità....come sono le fagiane nel periodo della cova? aggressive? :roll:

07/08/2012, 18:27
Profilo

cinic ha scritto:
cris95 ha scritto:

semplice curiosità....come sono le fagiane nel periodo della cova? aggressive? :roll:

non saprei,le mie non covano ....le fagiane in cattivita è raro che covino perche hanno bisogno di molto spazio una voliera attrezzata di piante e cespugli che la rende piu naturale.Comunque credo che in cova non siano docili,perche sono di natura selvatici quindi ...
io uso l'incubatrice , molto piu semplice ;)

07/08/2012, 18:34
Profilo

sarebbe meglio separare chioccia e pulcini alcune delle mie chioccie poco docili io le ho spostate,senza alcun problema ovvero evitando le beccate che cercavano di rifilarmi ;)

07/08/2012, 23:39
Profilo

Formazione: laurea
le nanette si spostano abbastanza bene perchè fondamentalmente interessa loro solo covare covare covare...ma da quel momento diventano iene ... e sopratutto dopo la nascita dei pulcini non ne parliamo quindi è bene cercare sempre di limitare spostamenti o movimenti inconsulti...di tre covate non sono mai riuscito a controllare se la chioccia avesse rotto un uovo, senza prendermi una beccata ... comunque le chioccette non hanno mai disatteso il loro lavoro e spero che continuino a farlo...anche per il loro bene eheheheheheh :D

07/08/2012, 23:43
Profilo

Formazione: Appassionato
cinic ha scritto:
io solitamente,durante la fase di schiusa, sposto chioccia e nido dentro ad una gabbia.così sono al sicuro dai topi e la chioccia non abbandona le uova per seguire quelli già schiusi.
c'è anche da dire che le mie chiocce son docili....non so se è fattibile anche per le nanette,s'incapperano come iene se ti avvicini al loro nido :shock:

Io normalmente la sposto prima, quando sono sicuro che si è acchiocciata veramente, mai avuto problemi, ma quest'anno con le chiocce nuove non ci vogliono stare rinchiuse in gabbia (e sul nido).
Comunque la prima che avevo rinchiuso tra due cassette sabato scorso si è convinta e sta chiocciando bene, ho tolto la cassetta di sopra e messo le uova feconde.
Ieri ne ho chiusa un'altra, una gallina meticcia media, ma non sembra per nulla convinta....

08/08/2012, 14:19
Profilo WWW

Formazione: laurea
salve posto il link dove potete vedere i miei pulcini con mamma chioccia...purtroppo i furbetti come apro il gabbione si allontano, appena me ne vado riprendono a scorrazzare...so' proprio mammoni.... :D

http://www.youtube.com/watch?v=eu3rPoRI ... e=youtu.be

12/08/2012, 13:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119 ... 508  Prossimo