|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
Harnek
Iscritto il: 02/03/2012, 17:10 Messaggi: 94 Località: Castelli romani
|
Prima cosa servono più nidi,altrimenti se si sentono disturbate magari non si mettono a covare..Le uova dell'incrocio con la moroseta che se ha eretidato l'istinto alla cova è un ottima covatrice,lasciale sempre,appena ne ha un po sotto si siede.Ma deve avere il suo nido e non si deve sentire disturbata.Si siedono a covare quando sentono che quel nido per loro è sicuro.Per esempio le mie nanette hanno iniziato a covare circa 20 giorni dopo la prima deposizione.
Grazie mille Tiscallo per i consigli...comunque di nidi ne hanno tre ..spero siano sufficienti. Ti farò sapere.
|
09/03/2012, 18:24 |
|
|
|
|
Guy87
Iscritto il: 08/03/2012, 21:25 Messaggi: 41 Località: Prov. Torino
|
Grazie per la risposta Tiscallo..vorrei farti un'altra domanda..visto che la tacchina la devo ancora prendere, che razza mi consigli?? Grazie mille ancora per la disponibilità..
|
09/03/2012, 21:18 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Guy87 ha scritto: Grazie per la risposta Tiscallo..vorrei farti un'altra domanda..visto che la tacchina la devo ancora prendere, che razza mi consigli?? Grazie mille ancora per la disponibilità.. Su questo non saprei aiutarti so solo che le tacchine pesanti difficilmente covano.Però apri una discussione nella sezione avicoli chiedendo una razza di tacchini che sono bravi a covare li ti sapranno indirizzare sicuramente
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
09/03/2012, 21:20 |
|
|
Guy87
Iscritto il: 08/03/2012, 21:25 Messaggi: 41 Località: Prov. Torino
|
Grazie ancora..
|
09/03/2012, 22:03 |
|
|
fra68
|
Ciao, la mia unica super nanetta-meticcia ( a maggio compie un anno ) da un paio di mesi ha iniziato a deporre circa quattro piccole uova a sett. di crca 35 gr. Ora quante possibilità ho che diventi chioccia, ( sempre che si siano ovviamente condizioni ideali nel pollaio ) ad esempio nove su dieci lo diventano, oppure i vostri pollai sono popolati da nanette che non hanno mai cavato ?
|
10/03/2012, 8:49 |
|
|
alerik
|
non ci sono probabilità..statistiche o altro..semplicemente le nanette sono più propense alla cova , ma come tutte le altre galline covano quando vogliono loro, quindi non si può sapere quando..ciao
|
10/03/2012, 10:51 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
io ne ho 5 da meno di un anno (4 sono arrivate a maggio, una ad agosto), tutte sono andate a chioccia, però ho notato che ci sono quelle che si acchiocciano di più e quelle che lo fanno di meno. una addirittura è andata a chioccia.. buttando prima fuori tutte le uova dal nido! quella che si acchioccia di più voglio riprodurla, quella che ha buttato via le uova.. pentola!
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
10/03/2012, 13:54 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao Fra! Diciamo che la garanzia che tutte covino nn si puo' avere, ma...99 su 100 covano!! Cmq di solito prima di diventare chioccia depongono (circa) 20 uova e poi se le condizioni sono favorevoli "partono"!!
Saluti paolomtb
|
10/03/2012, 14:18 |
|
|
daniela78
|
Ciao, vorrei capire come devo agire per invogliare le mie galline a covare, se vogliono. Non intendo mettere in atto metodi coercitivi, voglio solo capire cosa fare. Tipo, smetto di prendere le loro uova? preparo diversi nidi separati? al momento fanno le uova nei due pozzi (vuoti, hanno terra dentro), e una le fa nel nido nel pollaio. Se vedono un po' di uova potrebbero decidere di fermarsi? Grazie
|
10/03/2012, 18:36 |
|
|
Pulle
|
Intanto che dirti, dobbiamo vedere di che razza( se sono di razza) sono le tue galline , quindi se in queste razze o incroci c'è l'istinto alla cova, possiamo passare alla fase due, cioè , intanto chiuderei i due pozzi, e metterei a disposizione più nidi, poi lasciare nel nido o uova finte oppure svuoti qualche uovo e lo riempi di gesso, e fatto questo se avranno voglia si acchiocceranno, i nidi devono essere in luoghi tranquilli, anche un po' nascosti, le galline si devono sentire a suo agio, poi oltre a questo il pollaio in generale, deve essere tranquillo ampio, non troppo affollato, e poi ci sta lo stesso che non covi, però come ho detto prima, prima di tutto questo le galline devono avere un certo istinto alla cova. Saluti Leonardo.
|
10/03/2012, 19:02 |
|
|