Questa discussione è molto interessante e istruttiva
Io quest'anno ho avuto più di 30 chiocce, tra nane, medie, giganti, ibride e razza pura.
Adesso quasi tutte hanno i loro pulcini e 4 hanno covato per la seconda volta, (3 hanno già i pulcini, una li tirerà fuori a breve).
Quelle ancora in cova sono quella sopracitata, una broiler commerciale (a collo pieno) e una ibrida "fatta in casa".
Hanno pochissime uova perchè non voglio più pulcini, o almeno, mi basta che ne abbiano solo uno giusto per ricompensarle dello sforzo della cova.
Vorrei sottolineare l'importanza assoluta di far scendere dal nido la chioccia ALMENO una volta al giorno... (di estate anche tre, mattina, pomeriggio, sera), e devo dire che da quando applico questo metodo le chiocce sono molto più in buona salute e le uova schiudono meglio, perchè una chioccia sana e ben nutrita produrrà più calore di una magrolina e debilitata, e inoltre alla nascita dei piccoli riuscirà a difenderli meglio essendo ben in forze.
Ce ne sono alcune di chiocce che si sanno regolare da sole, cioè scendono dal nido e fanno tutte le loro cose, altre invece che non ne vogliono sapere e bisogna proprio costringerle.
Assicuratevi che mangino molto (mangime secco ovviamente) e bevano acqua fresca (di inverno sarà opportuno scaldargliela), e che defechino e si lavino con la terra.