oggi sono 20gg è stamani già 2 pucini ed tutte le altre uova sono bucate ed vià la prima chioccia di giugno adesso si mette in coda quella del 6 luglio tra una settimana precisa
esattamente tra una settimana dovrebbero schiudersi le uova sotto le 3 chiocce. speriamo bene. non ho fatto una speratura, essendo sempre a lavorare la mattina quando si alzano per il loro giretto. non sono mai andata così alla cieca mia nonna poi mi fa l'uccello del malaugurio, dicendomi che moriranno tutti per il caldo.
Alice io non ho mai fatto la speratura alle uova sotto la chioccia, ci pensa lei a scartarle se non sono buone. Il 23 giugno mi sono nati 9 pulcini livornesi non preoccuparti quando nasceranno mettili con la chioccia in un posto ombreggiato e fresco staranno benissimo.
Perkins ha scritto:Alice io non ho mai fatto la speratura alle uova sotto la chioccia, ci pensa lei a scartarle se non sono buone. Il 23 giugno mi sono nati 9 pulcini livornesi non preoccuparti quando nasceranno mettili con la chioccia in un posto ombreggiato e fresco staranno benissimo.
Ciao Perkins, che intendi con "ci pensa lei a scartarle"???
In chioccie molto esperte, ma si verifica anche in altre chioccie piu giovani, le uova chiare vengono buttate fuori dal nido e di solito non sono mai feconde....ovviamente puo capitare che poi sotto ne rimangano comunque delle non feconde ma anche a me è capitato spesso che le uova buttate fuori di proposito fossero tutte chiare..mentre quelle sotto tutte con pulcini e portate a termine... .
mah... a me le lionate in cova non convincono più. La prima ha fatto un casino, la seconda si alza e non torna più se non la ricaccio nel nido io: ora non le apro più, se vuole ha da mangiare e da bere, secondo me la covata ormai è andata, ma contemporaneamente avevo messo su un'incubatrice, seguendo i saggi suggerimenti di piccolamiss. Ho lasciato alla gallina solo 8 uova, per cui pace, ma... che tristezza
Bisogna vedere anche le circostanze di cova, e a che tipo di cova ci si trova di fronte....non sempre chioccie che non ritornano nel nido, o le rompono o le abbandonano sono pessime chioccie...Spesso non hanno le condizioni indonee alla cova.....
speriamo bene , forse domani riesco a dare un'occhiata. l'orpington è alla seconda cova ma le altre 2 sono primipare. sono sotto il bancone da lavoro di mio nonno al fresco e in penombra. la quarta è rodata ed è una buona madre. è la dominante e sta da sola nel pollaio con credo 5 6 uova al 10' giorno.
ah ah. vedo che non ne perdi una per darmi contro, ma non ti preoccupare, la cosa non mi tange, lo leggo, comunque, che è un modo sottile per dire che non tengo bene i miei animali o che la colpa è mia. Ah... puoi anche ignorare i miei post, sai?
Mi limito a dire questo: Daniela,sei pregata come tutti, me compreso, di non trovare pretesti per discussioni, e di leggere con attenzione i commenti messi da me e da tutti gli altri visto che a volte nello scrivere molte cose vengono fraintese. Ragion per cui invece di dare addosso potresti avere l'umiltà di chiedere chiarimenti sui commenti quando non ti sono chiari e non quello di prendertela automaticamente sul personale. Nessuno qui ha tirato in ballo le condizioni dei tuoi animali, ma il discorso era puramente generico riferito alle chioccie. Ho detto e lo rispiego sia per tutti che per te cosi da evitare di peggiorare ulteriormente la pessima figura che hai appena fatto, che le chioccie che hanno problemi nella gestione della cova spesso non hanno le condizioni adatta a tale scopo cioè quello della cova; in queste condizioni rientrano lo stress, l'eta,inesperienza, cove poco convinte, temperature elevate ambientali (come quelle estive) nidi mal posizionati e mal gestiti, troppe uova...queste le principali. Spero ti sia sufficiente. Rientriamo nella discussione, e sei pregata di chiarire beghe personali e rancori nei miei confronti (se li hai o comunque non solo con me ma anche con altri) contattandomi AL MASSIMO per via privata, non nelle discussione che hanno ben altro fine. Ripeto, ritorniamo alla discussione.